Home » La felicità dei lavoratori in Svezia si chiama “fika”. Ma non è quello che pensate
Consigli Curiosità News

La felicità dei lavoratori in Svezia si chiama “fika”. Ma non è quello che pensate

La Svezia si conferma sempre di più come il Paese ideale per tutti i lavoratori europei. Abrogata qualche mese fa la legge che riduce le ore lavorative giornaliere da 8 a 6, perchè in questo modo “si lavora meglio e il maggior tempo libero rende i dipendenti più carichi e pro-attivi nelle loro mansioni”.

Ma c’è un altro segreto che rende i lavoratori svedesi tra i più felici del mondo. Quale? Si chiama Fika. Mentre da noi in Italia il termine rimanda tutt’altra cosa, in Svezia la fika indica la pausa caffè da fare 3 volte al giorno e accompagnata da un dolce, obbligatoria in moltissime aziende nazionali.

La pausa caffè svedese è totalmente diversa dalla nostra, spesso legata alle macchinette poste in una sala esterna al nostro ufficio o una corsa veloce al bar per uno snack da consumare in pochi minuti. Gli svedesi fanno una lunga pausa, rilassante, dove consumano caffè e dolci seduti comodamente al tavolo assieme ai propri colleghi.

LEGGI: Scopri Asus Rog, per giocare senza limiti

1-screfikasevedesedolcefhfjjfjfenshot_1_risultato

Per molti può essere indice di perdita di tempo, ma la fika si è rilevata un ottimo anti-stress che permette ai lavoratori di rilassarsi prima di ripartire ancora più energici di prima, per portare avanti il loro lavoro e con ottimi risultati.

Viveka Adelsward, professoressa della Linkoping University (Svezia) ed esperta di consuetudini sociali di questo paese, afferma che la fika aumenta davvero la produttività di un’azienda, perchè queste occasioni di scambio e socializzazione incrementano l’efficienza sul lavoro, tanto che molte aziende svedesi le hanno rese ormai obbligatorie.

LEGGI ANCHE: Classifica di vendita di Notebook in PC e Laptop

E’ una pausa caffè che dovrebbero fare tutti i lavoratori non solo svedesi , visto che quest’ultimi sono considerati  tra i più felici e i meno stressati del mondo. La nota azienda Ikea, infatti, ha sottolineato come le idee migliori tra i propri impiegati vengono fuori proprio durante la fika.