Home » Recensione lavatrici LG: il top per innovazione tecnologica e funzioni smart
Recensioni

Recensione lavatrici LG: il top per innovazione tecnologica e funzioni smart

Lavatrici LG

LG è un brand dalla lunghissima storia e tradizione. Fondata subito dopo la Seconda Guerra Mondiale a Seul, prende inizialmente il nome di Lucky Goldstar. Diventerà LG solo negli anni ’90, a seguito di una contrazione del nome originario. Il ramo che si occupa di prodotti tecnologici è LG Electronics ma, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, i ricavi maggiori non arrivano dal settore smartphone. Semmai, sono i televisori e gli elettrodomestici a guidare la crescita dell’azienda sudcoreana che fa registrare, anno dopo anno, risultati sempre più convincenti. In particolare, le lavatrici LG rappresentano il fulcro del settore. Parliamo di modelli estremamente innovativi, realizzati con tecnologie intelligenti e un occhio di riguardo alla domotica. Puntando molto sulla connettività Wi-Fi, si posizionano nella fascia alta del mercato, quella che raccoglie i prodotti più avanzati ma anche più costosi.

Le migliori lavatrici LG

La qualità delle lavatrici LG non si mette in discussione, ragionando a tutti i livelli. Infatti, sia i prodotti più economici che quelli migliori assicurano prestazioni elevate in ogni frangente. Ciò che li distingue maggiormente è la presenza o meno di tecnologie innovative e connettività wireless.

Una lavatrice dall’ottimo rapporto qualità prezzo è il modello F0J5WN3W, caratterizzato da un design convenzionale e dimensioni standard. I comandi sono decisamente intuitivi ma la presenza a bordo di un bel display LCD rende più semplice controllare le fasi del lavaggio in tempo reale. Buona anche a livello di carica (regge fino a 6,5 chili), risulta moderata nei consumi grazie alla classe energetica A+++.

F0J5WN3WF0J5WN3W

Nella fascia media troviamo, poi, la lavatrice LG F4J8JS2W. Qui la differenza col modello precedente si nota subito, basta osservarla. Le linee risultano più eleganti e l’ampio cestello, in grado di contenere fino a 10 chili di bucato, ha il bordo nero. Notevole in questo caso la velocità della centrifuga che raggiunge 1400 rotazioni al minuto. Non manca, poi, il sistema TurboWash progettato da LG, che riduce ad un’ora i tempi di lavaggio, limitando di molto i consumi elettrici e idrici.

LG F4J8JS2LG F4J8JS2WLEGGI ANCHE: Recensione lavatrici Bosch: efficienza energetica e tanti programmi

L’ultimo modello che vi presentiamo racchiude in sé il meglio della tecnologia LG in questa categoria di prodotti. Parliamo della lavatrice F4J9JS2T, dal design elegantissimo nella bella colorazione canna di fucile. Oltre al TurboWash, prevede anche la funzione True Steam che, attraverso un getto di vapore durante il lavaggio, igienizza il bucato. In più, grazie all’app ThinQ di LG, è possibile gestire la lavatrice da remoto, avviandola e programmandola. Senza contare che si possono scaricare sempre nuovi programmi e funzioni aggiuntive.

F4J9JS2TF4J9JS2T

 

Lavatrici LG: prezzi a confronto

LG costruisce lavatrici dalla grande affidabilità, senza dimenticare mai la spinta all’innovazione. E va detto che, pur facendo registrare prezzi più alti della media, tale tendenza è giustificata dagli enormi investimenti profusi nello sviluppo tecnologico. Per questo, il modello base che vi abbiamo descritto viene venduto a circa 300 euro, cifra non proprio da entry-level. Per la seconda lavatrice, invece, dovremo spendere circa 550 euro ma qui le performance saranno nettamente superiori. Infine, per portarci a casa il terzo modello, dovremo sborsare più di 700 euro. Si tratta, certamente, di una somma importante, una cifra più che doppia rispetto alla prima lavatrice. Ma le funzioni smart e la connettività Wi-Fi esercitano un certo peso sul prezzo finale.

Puoi dare un occhio ai prezzi delle lavatrici LG su Yeppon.it! Trova l’offerta che fa per te e naviga nella sezione per trovare tante altre proposte interessanti di altri marchi del settore, come Beko e Bosch.

Vantaggi e svantaggi delle lavatrici LG

Fra i pro delle lavatrici LG vi è sicuramente l’efficienza energetica che determina ottimi lavaggi con consumi contenuti. Di notevole importanza è anche la componente smart che ci permetterà di controllare l’elettrodomestico a distanza. Senza trascurare l’aspetto estetico, sempre molto curato.

Trovare veri e propri punti deboli nei modelli LG non è semplice. Possiamo, semmai, parlare dell’assenza di una reale fascia economica, di lavatrici davvero pensate per chi ha un budget limitato.

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Lavatrici LG
Author Rating
51star1star1star1star1star