Home » Recensione Lenovo p51: una workstation mobile di alto livello
Recensioni Recensioni Notebook

Recensione Lenovo p51: una workstation mobile di alto livello

Lenovo p51

La workstation mobile Lenovo p51 è stata una delle uscite più interessanti di fine 2017, per quanto riguarda i pc portatili. Si può definire a buon diritto un device di fascia alta, caratterizzato da ottime performance (dovute a una parte hardware di alto livello) e da uno schermo da 15 pollici con un’ottima qualità di visione.
Con questo modello la mobilità è stata un po’ penalizzata a favore della potenza, ma il risultato è comunque ottimo. Infine ricordate che, come tutte le workstation, potrete personalizzarla in fase di configurazione prima dell’acquisto.

Design e materiali

Purtroppo il design di Lenovo p51 non è certo il suo punto di forza, come spesso accade per i computer che puntano tutto sull’alto livello di performance.
La struttura è basata ancora sugli stessi materiali dei modelli precedenti: non che sia un male, dato che garantiscono una notevole resistenza. La base è in plastica, mentre il resto del case è composto da una lega di magnesio e alluminio, molto resistente a pressioni e torsioni. Anche la cover può vantare la stessa resistenza: oltre ad essere gommata è stata rinforzata con una fibra di vetro. Inoltre le cerniere reggono molto bene e hanno un angolo ampio fino a 180 gradi.
Tutto ciò influisce non poco sul peso, che è di quasi 3 Kg, però è ancora accettabile.

LEGGI ANCHE: Recensione Lenovo t580: un portatile di buon livello con un’autonomia da migliorare

Display

Lo schermo del Lenovo p51 è un pannello Full HD IPS (luminosità 250 nits, oppure opzione Touch con 220 nits). In alternativa potrete scegliere, in fase di configurazione un display high-resolution 4K IPS. Sono entrambi molto buoni, anche se sarebbe stato meglio avere un maggior livello di luminosità. La gestione del contrasto comunque è molto buona e superiore a quella del modello precedente.
Ottimo anche il livello di realismo delle immagini, grazie a un’ampia gamma cromatica che permette di riprodurre colori molto simili a quelli naturali.

Hardware e connettività

In fase di configurazione della workstation mobile Lenovo p51 potrete scegliere quattro tipi diversi di processori Intel: Core i7-7700HQ, Core i7-7820HQ, Xeon E3-1505M v6 e Xeon E3-1535M v6. Quest’ultimo rappresenta la scelta migliore se volete un pc estremamente veloce.
Durante l’acquisto potrete scegliere anche due tipi diversi di GPU: la M1200 e la M2200. Entrambe hanno un buon valore di clock massimo e sono progettate per risparmiare energie durante le operazioni più semplici. Tutte e due vi garantiscono ottime performance, sarete quindi in grado di lavorare con software di grafica impegnativi a livello di prestazioni richieste. Inoltre, per quanto riguarda lo svago, potrete giocare tranquillamente anche ai videogiochi più recenti, con un’ottima grafica.
Anche la memoria RAM e lo spazio di archiviazione sono configurabili a piacimento: l’hard disk per esempio parte da oltre 500 GB di spazio.
La connettività è di buon livello, con tutto ciò che vi serve per lavorare: avrete a disposizione 4 porte USB 3.0, una USB 3.1 Type-C (Gen. 2)/Thunderbolt 3, attacco HDMI, SmartCard reader e jack stereo. Ovviamente non mancano il wi-fi integrato e la porta Ethernet per collegarvi a internet via cavo. Il modulo wireless inoltre supporta le reti 2.4 & 5 GHz, quindi lo standard 802.11ac, e può arrivare fino a 867 Mbps di trasferimento dati.

Batteria e autonomia

Lenovo p51 vi consente di scegliere fra due diversi tipi di batteria in fase di configurazione, prima dell’acquisto. Entrambe sono a polimeri di litio, ma potrete optare per una da 4-celle e 66 Wh oppure una da 6-celle e 90 Wh. L’autonomia è più o meno di 7 ore; il risparmio energetico dà sicuramente i suoi frutti, ma un uso intenso del pc farà calare inevitabilmente la durata della batteria.

Pro

  • Eccellenti prestazioni
  • Ottimi materiali

Contro

  • Costoso
  • Design basico

Se l’unico motivo per cui non ti convince il Lenovo p51 riguarda il fatto che possa essere costoso, prova a dare un occhio su Yeppon.it: puoi trovare l’offerta che fa al caso tuo!

Summary
Review Date
Reviewed Item
Lenovo p51
Author Rating
51star1star1star1star1star