Home » Recensione Lenovo t580: un portatile di buon livello con un’autonomia da migliorare
Recensioni Recensioni Notebook

Recensione Lenovo t580: un portatile di buon livello con un’autonomia da migliorare

Lenovo t580

Da poco uscito sul mercato, il pc portatile Lenovo T580 si distingue dai suoi predecessori anzitutto per le dimensioni dello schermo, che questa volta arrivano fino a 15 pollici. Una dimensione insolita, visto che la maggior parte degli schermi dei portatili va da 12 a 14 pollici. Ci sono poi una serie di altre modifiche in quanto a prestazioni e alla struttura stessa del device.

Design e materiali

Lenovo T580 arriva sul mercato con un design un po’ diverso dai modelli precedenti, ma non vi farà gridare al capolavoro. L’estetica è molto basilare, le curve sono semplici, nel complesso non è nulla di strabiliante ma tutto sommato bisogna dire che ha il suo fascino. Il case invece è praticamente lo stesso del modello precedente T570, in plastica nera. Nel complesso si tratta di una struttura robusta e abbastanza leggera. Il peso totale è di poco superiore ai 2 Kg, per cui potrete comodamente usare questo pc portatile anche in viaggio, magari per lavorare in treno.

LEGGI ANCHE: Recensione Lenovo B50 10: una serie di pc economici alla portata di tutti

Il display

il display standard di Lenovo T580 è un pannello Full HD IPS, ma in fase di configurazione del pc potrete optare per un display 1080p con funzionalità touch. Disponibile anche uno schermo Ultra HD IPS. Rispetto al precedente T570 però ha una luminosità inferiore: 310 cd/m² di luminosità massima del nuovo modello contro 314 cd/m² di luminosità media di quello vecchio.
Potrete utilizzare il pc portatile all’aperto, ma non alla luce diretta del sole, nonostante lo schermo sia leggermente opaco.
I colori vengono riprodotti in modo abbastanza realistico, anche se non allo stesso livello di altri portatili dello stesso brand, come il ThinkPad P51.
I tempi di risposta del display però sono eccellenti, riesce a passare da un colore all’altro con estrema facilità. Tutto ciò si traduce in una buona qualità di visione per qualunque tipo di contenuto: video in streaming, foto, navigazione su internet e videogiochi.
Ottimo anche l’angolo di visione, che è abbastanza ampio e non deforma la resa dei colori.

Hardware e prestazioni

Come altri pc del brand anche Lenovo T580 offre varie opzioni di configurazioni in fase di acquisto. Per esempio, le scelte per il processore vanno da Core i5-8250U, Core i5-8350U, Core i7-8550U a Core i7-8650U.  Si tratta di 4 unità molto performanti, tutte valide, sebbene l’ultima garantisca le prestazioni migliori. Ottima anche la gestione dei consumi e soprattutto del surriscaldamento. Rispetto ai modelli precedenti però le prestazioni della CPU non vengono limitate quando è in uso la batteria.
Per la scheda grafica potrete scegliere tra GeForce MX150 Nvidia o Intel UHD Graphics 620, entrambe ottime non solo per lavorare con programmi di grafica ma anche per godersi al massimo un film in streaming. Purtroppo non si può dire lo stesso per i videogiochi: scordatevi infatti i titoli usciti più di recente, perché saranno sicuramente troppo impegnativi per queste schede. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione è consigliato munirsi di un SSD, che vi garantirà ben 1 TB di spazio disponibile. Normalmente ne avreste la metà.

Batteria e autonomia

La batteria removibile del pc portatile Lenovo T580 è agli ioni di litio e possiede una capacità di 72 Wh. La peculiarità di questo portatile è la presenza di una seconda batteria, più piccola, da 32 Wh. Questa combinazione viene chiama “Power Bridge” e permette di sostituire a caldo la batteria removibile. Inoltre, avrete una potenza totale di 105 Wh.

Sfortunatamente ciò non si traduce in una durata maggiore, perché i consumi del pc sono comunque molto elevati. Infatti, difficilmente arriverete a 10 ore di autonomia.

Controlla le offerte per Lenovo t580 su Yeppon.it! Potresti trovare offerte interessanti anche per altri pc portatili Lenovo!

Pro

  • Schermo da 15 pollici
  • Buona qualità di visione
  • Buone prestazioni

Contro

  • Scalda molto
  • Autonomia inferiore alle 10 ore
Summary
Review Date
Reviewed Item
Lenovo T580
Author Rating
51star1star1star1star1star