Home » Recensione Lenovo tb x103f: un tablet di fascia media versatile e funzionale
Recensioni Recensioni Tablet

Recensione Lenovo tb x103f: un tablet di fascia media versatile e funzionale

Lenovo tb x103f

Uscito all’inizio del 2018, il tablet Lenovo tb x103f di fascia media ha conquistato il suo posto sul mercato grazie al buon rapporto qualità prezzo. Buone le performance e quindi anche la versatilità: potrete usare questo tablet non solo per l’intrattenimento ma anche per lavorare. Le app girano senza problemi e la qualità di visione è buona, mentre i videogiochi avrebbero bisogno di una scheda grafica più potente.

Unboxing

All’interno della confezione di Lenovo tb x103f troverete, oltre al tablet, l’alimentatore e il cavo micro USB che serve per la ricarica e per scambiare i dati. Disponibile come sempre anche il manuale con le istruzioni su come utilizzare e prendersi cura del tablet.

Design e display

il design di Lenovo tb x103f non ha particolari degni di nota, che fanno gridare al capolavoro, però è molto gradevole, semplice ed elegante. Le linee arrotondate sono molto piacevoli e anche la sensazione tattile è molto buona. Purtroppo però né lo schermo né il retro sono molto olofobici, quindi lascerete un bel po’ di ditate che poi potrete pulire con una spugnetta e un po’ di alcool.
Il display è da 10.1 pollici (16:10) con risoluzione da 1280 x 800 pixel, 149 PPI. Le dimensioni sono più che sufficienti per garantire una buona qualità di visione, infatti questi tipi di tablet strizzano sempre l’occhio all’intrattenimento dello spettatore. Certo, entro certi limiti Lenovo tb x103f vi potrà essere utile anche sul lavoro, ma è probabile che vi godrete più spesso lo schermo per guardare film e serie tv in streaming.
La qualità di visione è buona, seppur non eccezionale: di buon livello il contrasto e la riproduzione dei colori, che non è però troppo realistica, dato che la gamma cromatica non è sufficientemente ampia.
Lo schermo inoltre è dotato di tecnologia multi-touch.
Le dimensioni e il peso di Lenovo tb x103f vi permettono di usarlo con facilità ovunque, dal divano di casa ai sedili del treno, mentre siete in viaggio. Questo tablet misura 9.6 x 247 x 171 mm (altezza x larghezza x profondità) e pesa poco più di mezzo chilo.

Hardware e connettività

Lenovo tb x103f è basato sul processore Qualcomm Snapdragon 212 APQ8009, in grado di garantire delle buone prestazioni, sia per quanto riguarda l’uso delle app sia per la riproduzione dei video o la navigazione su internet. Il tutto grazie anche al supporto della scheda grafica Qualcomm Adreno 304: sebbene sia più che sufficiente per avere una buona qualità di visione bisogna però sottolineare che l’esperienza con i videogiochi è un po’ sottotono.
Il tablet Lenovo tb x103f è dotato di un hard disk da 16 GB eMMC Flash, quindi perfettamente in linea con quello degli altri modelli competitor di questa fascia. In ogni caso potrete sempre espanderla tramite l’uso di una scheda microSD. La memoria RAM invece è di 1 solo GB, mentre altri modelli arrivano a 2 GB.
La connettività è essenziale: avrete a disposizione una porta micro USB 2.0, l’attacco per le cuffie (o altoparlante) e lo slot per la scheda micro SD.
Il sistema operativo installato è Android 6.0, quindi non l’ultima versione disponibile, però potrete sempre aggiornarlo. Ovviamente non mancano collegamento wi-fi integrato (IEEE 802.11n) e Bluetooth versione 4.0.
Le due fotocamere sono un po’ una nota dolente, anche se pochi tablet possono vantare di meglio. La fotocamera frontale ha una definzione di 2 MP, mentre quella posteriore è di 5 MP.
Come potrete immaginare, non daranno vita a scatti memorabili, sebbene siano supportate da un software con delle funzioni interessanti per le foto, a livello di personalizzazione.

Batteria e autonomia

La batteria del tablet Lenovo tb x103f è composta da due celle a ioni di litio, in grado di garantire una buona autonomia. Anche con un uso intenso, quindi con la visione di un film in streaming, navigazione con più schede del browser aperte e app in uso, la batteria dovrebbe arrivare a circa 5 ore.

Se Lenovo tb x103f è il tipo di tablet che stai cercando, guarda su Yeppon.it!
Puoi trovare tante offerte interessanti anche per altri prodotti Lenovo.

Pro

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Schemo da 10 pollici

Contro

  • Prestazioni nella media
  • Qualità di visione da migliorare
Summary
Review Date
Reviewed Item
Lenovo tb x103f
Author Rating
41star1star1star1stargray