Home » Recensione LG 40UF671V: buonissimo pannello 4K da 40 pollici
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 40UF671V: buonissimo pannello 4K da 40 pollici

LG 40UF671V

La gamma dei televisori LG è praticamente sconfinata e l’azienda di Seul offre prodotti per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il modello di cui parliamo oggi, LG 40UF671V, si colloca nella fascia economica dei TV Ultra HD da 40 pollici. E ciò lo rende molto appetibile, essendo questo un formato adatto a tutti gli ambienti. Certo, non avremo l’impressionante impatto visivo di un 60 pollici ma, ciò nonostante, lo schermo ci regalerà grandi soddisfazioni. Sia chiaro, si tratta di un televisore tradizionale, ovvero privo delle funzioni smart che vanno per la maggiore al momento. Non potremo usufruire di contenuti in streaming, né tantomeno utilizzarlo per navigare. Insomma, parliamo di un TV “normale”, per quanto la parola non renda appieno l’idea. Infatti, le caratteristiche generali sono di livello elevato e la resa dell’immagine molto sopra la media. Senza contare che consuma pochissimo, potendo contare sulla classe energetica A.

Costruzione e Design

Tradizionale nelle funzionalità e anche nell’estetica, LG 40UF671V non si fa apprezzare troppo per l’originalità delle linee e delle forme. Certo, è provvisto di cornici sottili ma sono realizzate in plastica scura, non molto appariscente, né tantomeno accattivante. Molto sottile è anche il profilo, aspetto che fa sempre piacere rilevare in un modello del genere. Ben saldo a terra ed equilibrato, è provvisto di 2 piedini laterali resistenti ed affidabili.

Sul retro, come da consuetudine, trova posto il comparto connettività. Abbiamo 2 ingressi HDMI ed un set completo di uscite audio. A dimostrare che non si tratta di un TV recentissimo, troviamo anche la presa Scart. Infine, di USB ce n’è una sola: forse si poteva fare qualcosa di più.

Display

Lo schermo dell’LG 40UF671V è sicuramente il suo punto di forza principale. Si tratta di un pannello IPS da 40 pollici, provvisto di risoluzione 4K. Ma non solo, non manca a bordo la funzione Local Dimming, in grado di ottimizzare l’immagine zona per zona. E poi, tramite il 4K Upscaler, potremo convertire i contenuti con risoluzione nativa più bassa fino all’Ultra HD. Peccato solo per l’assenza dell’HDR che avrebbe reso il display veramente perfetto.

LEGGI ANCHE: Recensione LG 42LF652V: Full HD completo per chi vuole risparmiare

Menù e funzioni aggiuntive

Uno dei vantaggi di acquistare un televisore senza funzioni Smart sta nella velocità generale. Ci riferiamo, in questo caso, alla reattività del sistema e alla facilità con cui il TV esegue i comandi che gli impartiamo. Senza considerare la semplicità del menù stesso, in cui le impostazioni sono organizzate bene e si raggiungono in modo semplice. E questo modello è un esempio calzante di quanto possa essere fluido un televisore senza funzioni aggiuntive complesse. Tale beneficio si manifesta, in modo cristallino, quando cambiamo canale, essendo il passaggio totalmente privo di latenza. In più, il menù è davvero ricco, altamente personalizzabile e gradevole a livello estetico. Infine, abbiamo apprezzato molto la possibilità di registrare i programmi su supporto USB esterno e usare lo stesso tipo di fonte per riprodurre contenuti.

Comparto audio

Per niente male il suono prodotto di 2 speaker montati sul retro, che totalizzano un quantitativo di potenza pari a 20 W. Non siamo di fronte all’audio più definito della categoria ma il TV si difende davvero bene, anche a volumi sostenuti.

Prezzo e conclusioni

Vi abbiamo parlato di un televisore con qualche anno sulle spalle, un modello che appena uscito si poteva acquistare per circa 600 euro. Al momento, però, le cose sono cambiate e, grazie alle molte offerte presenti sul web, si riesce a pagarlo anche molto meno. Pertanto, con la giusta occasione, rappresenta ancora una scelta consigliata.

E se si parla di “occasione”, ne puoi trovare davvero tante su Yeppon.it! Naviga nella sezione: potrai visionare tanti altri televisori LG e trovare quello adatto alle tue esigenze funzionali, estetiche e, ovviamente, di budget.

LG 40UF671V: pro

  • Bel display 4K
  • Menù completo e ben organizzato
  • Consumi molto contenuti
  • Robusto e leggero

LG 40UF671V: contro

  • Non brilla a livello estetico
  • Una sola porta USB presente
  • Manca l’HDR

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 40UF671V
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags