Home » Recensione LG 43UH610V, Smart TV economica con buone prestazioni
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 43UH610V, Smart TV economica con buone prestazioni

LG 43UH610V

Se state cercando una Smart TV con una buona qualità delle immagini e non avete intenzione di spendere molto allora leggete l’articolo, perché LG 43UH610V potrebbe essere il modello che farà al caso vostro. Questo TV LG da 43 pollici è di fascia medio bassa, ma l’esperienza di visione è comunque di buon livello. Lo stesso si può dire dell’usabilità: i menu di questa Smart TV sono semplici e intuitivi, comprendono già tutta una serie di app preinstallate per i servizi di streaming più popolari. Vediamo ora più nel dettaglio com’è fatto questo TV.

Design e caratteristiche tecniche

Il design non è accattivante come quello dei modelli di fasce più elevate, ma si adatta bene a qualunque tipo di arredamento. Il colore predominante è il nero, sia la parte frontale che quella posteriore sono essenziali e pulite. Potete lasciare il retro a vista o installare la TV direttamente a parete tramite attacco VESA. I due piedini potranno sembrarvi un po’ fragili, ma sono perfettamente in grado di reggere la Smart TV.

La connettività andrebbe un po’ ampliata: oltre ai 3 attacchi HDMI per collegare vari device alla TV è presente una sola porta USB per poter vedere i vostri contenuti caricati su chiavetta. Presente un’uscita audio, ingressi video e audio e anche un’uscita per le cuffie. Non manca ovviamente il wi-fi integrato per connettervi a internet.

Il sonoro è composto da 2 altoparlanti integrati dalla potenza di 20 watt: non sono particolarmente performanti, ma il suono è profondo e ben bilanciato.

La classe di risparmio energetico è una A+, quindi superiore rispetto a quella dei modelli simili in commercio, che di solito si fermano alla A. Il merito è della funzionalità di risparmio energetico, che controlla la retroilluminazione e permette di regolare la luminosità dello schermo per risparmiare energia.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo è un pannello IPS 4K di tipo LED con risoluzione Ultra HD e 43 pollici di dimensione. A livello progettuale è di ottima fattura, nonostante si tratti di una TV di fascia medio bassa: le immagini sono realistiche e i colori in particolare vengono riprodotti fedelmente. Inoltre, questo schermo ha il pregio di essere stato concepito per mantenere omogeneo il livello di qualità delle immagini indipendentemente dalla distanza o dall’angolo di visione.

L’ottimizzazione dei colori avviene principalmente grazie al supporto ai contenuti HDR, uno degli standard più usati dai registi di tutto il mondo. HDR gestisce luminosità e contrasto meglio di altri formati, rivelando allo spettatore dettagli prima nascosti da scene troppo buie o con luci troppo forti. Questa ricchezza di dettagli si traduce in un’esperienza di visione più realistica e quindi più coinvolgente. Grazie alla tecnologia HDR PRO vengono supportati e ottimizzati anche i contenuti nel formato HDR10.

LEGGI ANCHE: Recensione completa del TV LG 55UH750V

Smart TV e funzionalità

LG 43UH610V vi dà la possibilità di connettervi a Internet tramite wi-fi integrato, per godere di tutti i contenuti online, come serie TV e film in streaming. Nel menu principale infatti troverete già installate tutta una serie di app per l’accesso rapido alle piattaforme di streaming più famose, come Netflix, Amazon Prime o YouTube. Potrete anche ascoltare musica e guardare foto caricate su chiavetta USB. Infine, potrete godere della vasta offerta di videogiochi online, scaricando le app dedicate, oppure potrete collegare la vostra console (Xbox o Playstation) e giocare sullo schermo da 43 pollici.

Il menu dei contenuti si apre orizzontalmente sulla parte inferiore dello schermo ed è molto semplice da navigare. Tutta l’interfaccia è davvero Smart, progettata per essere intuitiva e di facile utilizzo.
Grazie al Magic Mobile Connection potrete godervi sulla TV anche i contenuti caricati sul vostro smartphone e riprodurre le app e i video musicali.

Conclusioni

LG 43UH610V è una buona Smart TV di fascia medio-bassa, che attualmente si trova in commercio a un prezzo inferiore a 500 euro. La qualità delle immagini resta di buon livello anche sullo schermo da 43 pollici e il sistema operativo è lo stesso ricco di funzionalità e ben progettato, come per i modelli di fasce più alte.

Dai un’occhiata alle nostre proposte per acquistare LG 43UH610V in offerta online!

Pro

  • Buona qualità immagini
  • Smart TV semplice e intuitiva
  • Risparmio energetico

Contro

  • Connettività da ampliare
  • Sonoro da migliorare
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 43UH610V
Author Rating
41star1star1star1stargray