Home » Recensione LG 43UH620V: caratteristiche e opinioni
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 43UH620V: caratteristiche e opinioni

LG 43UH620V

Quando parliamo di televisori LG, pensiamo subito a prodotti solidi e affidabili. L’azienda sudcoreana, sul mercato da ormai 60 anni, si è sempre distinta per qualità costruttiva e tecnologia al top. Con questa serie di Smart TV, l’intento di LG è quello di offrire a tutti dei televisori di qualità a prezzi competitivi. Per tale motivo, fra i molti TV con caratteristiche simili, questo tv LG offre qualcosa di più, soprattutto in termini di comodità, facilità d’uso e intuitività dei comandi.

Si tratta di un TV da 43 pollici che monta un pannello LCD IPS, con retroilluminazione LED, prodotto direttamente dalla casa madre LG. La risoluzione è Ultra Hd, ovvero 3840 x 2160 pixel. È uno schermo che restituisce all’utente delle sensazioni davvero buone, i colori sono accesi e caldi, la resa cromatica molto fedele, così come il contrasto. In aggiunta, la parte audio ci ha stupiti per potenza e fedeltà del suono anche a volumi alti. Come di consueto, l’interfaccia software di LG risulta facile da usare e comoda in ogni frangente.

Costruzione e design

Quello che possiamo subito constatare, una volta tirato fuori il televisore dall’imballo originale, è la sua eleganza. Dal punto di vista del design, si tratta di un oggetto molto bello e moderno, che riesce a dominare con le sue forme il salotto di casa. Il profilo è supersottile e sul retro dello schermo troviamo un set completo di ingressi e uscite che ci permetteranno di collegarlo praticamente a qualsiasi altro device. È realizzato con materiali solidi, si tratta di plastica veramente molto resistente, piacevole da guardare e toccare.

Con i suoi soli 9 Kg di peso, il TV è davvero leggero. Grazie a tale caratteristica, possiamo spostarlo con facilità all’interno della casa. Buono anche il telecomando, dotato di tasti molto precisi. L’unica cosa di cui si sente la mancanza è un pulsante che ci permetta di cambiare lingua di riproduzione, qualora il contenuto che stiamo guardando offra questa funzione.

LEGGI ANCHE: Recensione tecnica LG G6

Display

Uno dei punti di forza del TV è lo schermo, grazie alla risoluzione 4K che mette in risalto i dettagli e i colori. Inoltre, grazie alla tecnologia HDR Pro, il pannello riesce a offrire un’immagine ricca di contrasto e luminosità. Questa funzionalità, infatti, nata inizialmente per le fotocamere, riesce ad enfatizzare cromaticamente le zone di stacco fra luci e ombre e garantisce all’immagine un profondo realismo.

Dal momento che non è ancora così facile trovare contenuti in 4K che riescano a tirare fuori il massimo da questo modello, l’apparecchio è dotato di una funzione per scalare l’immagine da Ultra Hd a Full Hd, consentendoci, ad esempio, di guardare i nostri blue-ray preferiti alla loro risoluzione originale. L’unica pecca sono gli angoli di visione che non sono proprio il massimo se ci spostiamo un po’ di lato rispetto allo schermo. In questo caso, i colori si sbiadiscono un po’.

Componente software

LG 43UH620V esce di fabbrica con l’interfaccia software di LG WebOS 3.0. Collaudata e affidabile, riesce sempre a soddisfare l’utente nell’uso quotidiano, grazie alla semplicità con cui si cambiano le impostazioni e si aprono le pagine.

Abbiamo notato una forte reattività quando premiamo i tasti del telecomando, mentre non abbiamo rilevato rallentamenti o glitch del sistema. Il pacchetto Smart TV di base comprende le pagine più comunemente utilizzate come facebook e Netflix, che si aprono molto velocemente. Molto interessante è la possibilità di riprodurre contemporaneamente 2 contenuti diversi, uno sul lato destro e l’altro sul sinistro dello schermo.

Comparto audio

Il suono che esce dalle casse di questo TV è veramente ottimo, soprattutto in relazione al prezzo. Abbiamo 2 speaker da 20 W e un sistema ultra-surround 2.0 che riproducono un suono ben bilanciato nelle frequenze, sempre chiaro e con bassi potenti.

Prezzo e conclusioni

Il costo del TV può oscillare anche di molto. Si trova intorno ai 550 euro, ma con l’offerta giusta si possono risparmiare fino a 100 euro. In questo caso è un acquisto decisamente consigliato.

Scopri le nostre proposte per acquistare LG 43UH620V in offerta!

LG 43UH620V: pro

  • Costruzione molto buona
  • Display ottimo
  • Audio stupefacente
  • L’Interfaccia Smart TV è una garanzia

LG 43UH620V: contro

  • Gli angoli di visione non sono il massimo
  • Manca un tasto per cambiare la lingua in tempo reale
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 43UH620V
Author Rating
51star1star1star1star1star