Home » Recensione LG 43UH6400: Smart TV di fascia media completo e veloce
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 43UH6400: Smart TV di fascia media completo e veloce

LG 43UH6400

Parliamo oggi di un televisore 4K di fascia media, adatto un po’ a tutte le tasche ma comunque in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti. LG 43UH6400 rappresenta un buon compromesso fra dimensioni, prestazioni e spesa. Il display 43 pollici riesce ad inserirsi al meglio anche in stanze non particolarmente grandi ed offre una qualità di tutto rispetto. Ci è piaciuto anche a livello estetico per quanto lo spessore risulti un po’ troppo accentuato. Sono presenti molte funzioni fra cui quelle smart, rese intuitive dal sistema operativo webOS di LG. In più, il buon processore quad-core, assicura sempre la fluidità necessaria per non farci attendere troppo nel passaggio da un canale all’altro o nel navigare il menù. Non male neanche la parte audio che può fare affidamento su 2 speaker di buona qualità.

Costruzione e Design

Il design dell’LG 43UH6400 non è particolarmente originale, questo va detto. Infatti, potrebbe essere scambiato anche per un televisore della concorrenza meno blasonata. Ma se guardiamo i dettagli, lì emerge il marchio di fabbrica di LG. Le cornici, infatti, sono in metallo e sono realizzate con grande cura. Inoltre, sono impreziosite da una linea più chiara che corre lungo tutto il perimetro. Anche la base d’appoggio a forma di boomerang è salda e solida. Come anticipato, non si tratta di un modello fra i più sottili ed il profilo si va affinando solo nella parte superiore.

La parte posteriore mette in mostra una buona dotazione di porte per connettere altri device col TV, oltre che la rete. Abbiamo l’uscita ethernet, 3 ingressi HDMI, 2 porte USB, l’uscita audio composito e digitale nonché quella da 3,5 mm per le cuffie.

LEGGI ANCHE: LG 43UF6407, un 43 pollici da non sottovalutare

Display

Ci è piaciuto molto questo display, dalle dimensioni non esagerate ma dalle solide prestazioni. Si tratta di un pannello 4K con retroilluminazione Edge LED. Non manca l’HDR che riesce bene ad amplificare la gamma cromatica delle immagini, enfatizzando i contrasti. Tra l’altro supporta anche lo standard HDR 10 Pro e l’HLG Pro, ovvero la stessa tecnologia ma applicata ai programmi TV.

Software e funzioni smart

Pur essendo un TV di fascia media, questo LG 43UH6400 è dotato di molte delle funzioni che caratterizzano anche i modelli più costosi. A partire da un menù ampio e ricco di impostazioni per modificare l’immagine ed il suono. Vi sono, poi, le funzioni smart, come la possibilità di navigare, vedere film in streaming e scaricare app dallo store online di LG. Tra l’altro, per un’immissione più semplice del testo nelle barre di ricerca, si può scaricare l’app per smartphone LG TV Plus. Una volta installata, sarà possibile connetterla al televisore e digitare il testo che vorremo cercare direttamente sul telefono.

Tutte le operazioni di cui abbiamo parlato, si svolgono con notevole semplicità e l’ecosistema risulta sempre reattivo. Il responsabile è, in larga parte, il buon sistema operativo di cui il TV è dotato. Si chiama webOS e, giunta alla versione 4.0, l’interfaccia grafica di LG rimane una delle migliori in circolazione. Infine, non dimentichiamo che la connettività Wi-Fi garantisce anche la possibilità di riprodurre sullo schermo contenuti provenienti da altri device, sfruttando i protocolli DLNA e Miracast.

Comparto audio

Nella parte posteriore, il TV monta 2 casse da 10 watt l’una, di buona qualità. Magari non saranno potentissime ma, se non spingiamo il volume troppo in alto, si comportano molto bene. In più, non manca il supporto al Dolby Surround che assicura un suono avvolgente. Ma se non bastasse, potremmo sempre connetterlo con speaker esterni (o magari una soundbar) sfruttando il Bluetooth.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo di poco inferiore ai 500 euro ci pare giusto. Si tratta di un ottimo modello di fascia media che però si mostra estremamente completo a livello di connettività, ricco di funzioni smart e intuitivo da usare. Senza considerare che la qualità dell’immagine ci ha convinto appieno.

Insomma, LG 43UH6400 è davvero un ottimo prodotto e lo puoi acquistare online su Yeppon.it.

LG 43UH6400: pro

  • Qualità dell’immagine molto buona
  • Tanta cura in fase di costruzione
  • Software velocissimo ed intuitivo
  • Buono anche l’audio

LG 43UH6400: contro

  • Design non proprio originale
  • Spessore dei fianchi sopra la media

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 43UH6400
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags