Home » Recensione LG 43UJ630V: ottimo TV Ultra HD 4K entry-level
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 43UJ630V: ottimo TV Ultra HD 4K entry-level

LG 43UJ630V

Se state per cambiare televisore e volete un modello aggiornato, ma non troppo grande e costoso, allora potete considerare l’acquisto di LG 43UJ630V. Questa Smart TV è uno dei modelli Ultra HD 4K di LG usciti nel 2017 ed è aggiornato all’ultima versione di webOS, la piattaforma proprietaria del brand sudcoreano. La qualità delle immagini è molto buona, con supporto a diversi formati HDR, per non parlare di tutte le funzionalità legate alla Smart TV, con le sue app di servizi on demand e non solo.

Design e caratteristiche tecniche

LG 43UJ630V non è una TV di fascia alta, ma è comunque abbastanza curata nel design. Sebbene non sia particolarmente originale, l’estetica di questa TV è gradevole, minimalista, studiata per consentirle di adattarsi a ogni stanza della casa. La cornice è sottile, ridotta per dare risalto alla qualità delle immagini. I due piedistalli non hanno l’eleganza di altri modelli LG di fascia più elevata, ma sono solidi e funzionali.

Questo TV LG ha una connettività completa, sebbene con meno attacchi rispetto ad altri modelli. Le porte HDMI sono 3 mentre quelle USB sono solo 2; per quanto riguarda le uscite audio è disponibile solo quella dell’audio digitale (ottico). Purtroppo manca anche l’attacco per le cuffie.

La parte audio è composta da un sistema di diffusori 2.0 ch dalla potenza di 20 Watt, in grado di fornire un buon suono, ricco e bilanciato. Sfruttando il bluetooth potrete anche connettere cuffie e speaker.
La classe energetica è una A, non la più alta possibile, ma decisamente buona.

Schermo e qualità delle immagini

Per essere una TV di fascia media, questo modello LG ha un’ottima qualità delle immagini, dovuta al performante pannello IPS 4K da 43 pollici (risoluzione 3840×2160). Da sottolineare anche la presenza della tecnologia upscaler 4K che effettua un upgrade di tutti i contenuti (siano essi film, immagini o videogiochi) di qualità inferiore al 4K, compresi quelli caricati su chiavetta USB.

Questo TV supporta il formato HDR (il più utilizzato per i film dai registi di tutto il mondo), HDR10 (standard usato per i Blue Ray DVD) e anche HLG (formato per le trasmissioni satellitari). Fondamentale, in questo contesto, l’uso della tecnologia ACTIVE HDR, che analizza e poi ottimizza i contenuti HDR, migliorando l’esperienza di visione. In particolare, i vari tipi di contenuti vengono visualizzati con qualità HDR migliorata applicando a essi, scena per scena, i dati dinamici generati dai processi di elaborazione del TV.

HDR Effect invece utilizza un sofisticato sistema di elaborazione delle immagini che permette di ottimizzarne il contrasto e trasformare i contenuti SDR per simulare la qualità del HDR.

LEGGI ANCHE: LG 49SJ810V: arrivano gli schermi con Nano Cell

Smart TV e funzionalità

Questa Smart TV LG si appoggia al sistema operativo webOS 3.5, dotato di un’interfaccia molto intuitiva e quindi di facile utilizzo anche per chi non è molto pratico di TV di ultima generazione. Navigare tra le varie opzioni e app è molto semplice, grazie al pratico telecomando puntatore in dotazione. Potrete personalizzare anche il launcher per avere un accesso veloce ai vostri contenuti preferiti.

Molte app di popolari servizi on demand sono già state installate, come quelle dedicate a piattaforme di streaming, a pagamento o gratuito: NETFLIX, Amazon Prime o YouTube, per esempio. LG 43UJ630V dispone anche di una funzionalità che vi permetterà di registrare programmi e film direttamente su chiavetta USB. Per usufruire di tutti questi servizi online non dovrete fare altro che collegare la vostra Smart TV alla rete, tramite il wi-fi integrato o cavo. Potrete anche navigare su internet grazie al browser già installato, ma la ricerca in rete non è molto agile, perché scrivere sfruttando il telecomando è un po’ scomodo.

Conclusioni

Questa è un’ottima Smart TV di fascia media, perfetta per chi cerca una TV dalle discrete prestazioni e dal prezzo interessante (attualmente la si trova online a circa 450 euro).

Sei interessato a questo TV? Dai un’occhiata alle nostre offerte online per LG 43UJ630V!

Pro

  • Ottima qualità delle immagini
  • Colori naturali

Contro

  • Connettività da ampliare
  • Attacco cuffie mancante
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 43UJ630V
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags

Sonia Rosso