Home » Recensione LG 43UJ634V, buon TV di fascia media
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 43UJ634V, buon TV di fascia media

LG 43UJ634V

Uscito da qualche mese sul mercato, LG 43UJ634V fa parte della nuova gamma LG di televisori di fascia media-entry level. La qualità delle immagini in 4K è buona e la Smart TV è aggiornata e con tante funzionalità utili.

Design e caratteristiche tecniche

LG stupisce sempre con il design dei suoi prodotti: i televisori, in particolare, sono sempre molto curati per quanto riguarda la parte estetica, pensata all’insegna del minimalismo. Il design è semplice ma elegante, ripulito da tutti i fronzoli non funzionali. La cornice sembra un po’ più spessa rispetto ad altri modelli, ma è comunque abbastanza sottile da rendere vera protagonista l’alta qualità delle immagini. La parte inferiore come sempre è più spessa per via di tutti gli attacchi necessari alla connettività generale. Molto particolare anche lo stand della base, con la sua singolare forma ricurva.

Per quanto riguarda la connettività, bisogna dire che rispetto ad altri modelli dello stesso brand offre meno, però ha comunque gli attacchi essenziali. Immancabili i 3 attacchi HDMI In, accompagnati da solo 2 porte USB, che potrete usare per vedere i vostri contenuti (dai film alle foto) caricati su chiavetta. Presente anche un’Uscita Audio Digitale (Ottico) e un attacco LAN.

Per quanto riguarda la parte audio, questa Smart TV ha un sistema di diffusori mono/stereo con una potenza di 20W. Tramite il bluetooth è possibile collegare cuffie e speaker.

La classe di efficienza energetica di questo TV infine è una A, quindi avrete un risparmio sui costi dell’elettricità in bolletta.

Qualità delle immagini

Lo schermo di LG 43UJ634V è un pannello IPS 4K con tecnologia LED, dalle dimensioni di 43 pollici, con risoluzione 3840 x 2160 e dotato di retroilluminazione, sempre LED.

Nel complesso questa Smart TV LG ha una buona qualità delle immagini, dovuta al 4K e alla tecnologia active HDR. Questa tecnologia è in grado di analizzare e poi ottimizzare i contenuti HDR10 e HLG: in questo modo vi verrà offerta un’esperienza di visione decisamente migliore, più realistica e coinvolgente. Inoltre avrete anche una maggiore scelta dei contenuti in HDR.

Occorre spendere due parole anche sull’HDR Effect di LG, che impiega un esclusivo sistema di elaborazione delle immagini, progettato per ottimizzarne il contrasto, trasformare i contenuti SDR e simulare la qualità HDR. Il risultato è un’esperienza di visione cinematografica.

Se volete dei colori vividi e naturali lasciate sempre attivo l’effetto HDR. Purtroppo bisogna anche precisare che i neri perdono un po’ di profondità perché questo TV LG non ha una gestione della luminosità ottimale.

Da segnalare anche la presenza della tecnologia uspcaler 4K che migliora la qualità dei contenuti di definizione inferiore al 4K, siano essi film, immagini o videogiochi.

LEGGI ANCHE: LG 55C6V, uno schermo OLED che non delude

Smart TV e funzionalità

Sul modello 43UJ634V troverete installata la piattaforma webOS 3.5, progettata per essere molto intuitiva e di facile utilizzo, a partire dai menu. Navigare tra i contenuti è molto semplice: il menu si aprirà orizzontalmente nella parte inferiore dello schermo e voi potrete spostarvi, grazie al telecomando in dotazione, tra le varie app e le impostazioni per gestire la Smart TV. Troverete già installate diverse applicazioni di videogiochi e servizi on demand, come le piattaforme di streaming online (come Netflix, per esempio).

Presente anche il browser per navigare su internet. Potrete connettere la Smart TV tramite collegamento wi-fi integrato o tramite cavo, grazie all’attacco LAN.

Conclusioni

Nel complesso LG 43UJ634V è un buon televisore di fascia media, anche se con una connettività da migliorare. Il prezzo iniziale, di quasi 500 euro, è forse un po’ alto, essendo uno schermo da 43 pollici, ma la qualità delle immagini 4K è molto buona, così come tutte le funzionalità della Smart TV.

Sei interessato a questo modello? Scopri subito le proposte per acquistare il TV LG 43UJ634V in offerta online!

Pro

  • Buona qualità immagini
  • Smart TV semplice e funzionale

Contro

  • Connettività da migliorare
  • Gestione luminosità non ottimale
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 43UJ634V
Author Rating
41star1star1star1stargray