Home » LG 43UJ701V sfrutta appieno le potenzialità del 4K
Recensioni Recensioni TV

LG 43UJ701V sfrutta appieno le potenzialità del 4K

LG 43UJ701V

LG 43UJ701V è uno dei modelli con schermo 4K usciti sul mercato nel 2017. Questa TV Ultra HD si distingue per una buona qualità delle immagini, sia per film e foto, sia per i videogiochi. Il supporto ai diversi standard HDR permette infatti una maggiore scelta di contenuti e regala allo spettatore un intrattenimento a 360°. Fondamentale, per questo scopo, è anche la connettività completa, che permette di collegare vari device alla Smart TV, dalle console alle chiavette USB.

Se cercate una televisione con una buona qualità delle immagini a un prezzo abbordabile continuate a leggere per scoprire tutte le potenzialità di questo modello.

Design e caratteristiche tecniche

Nel complesso, LG 43UJ701V è caratterizzato da un design piacevole, come tutti i prodotti del Brand sudcoreano. Pur non facendosi notare per originalità, il vero pregio di questo design è la tendenza minimalista (prodotto sottile e leggero, cornice ridotta, ecc.), che trasforma il TV in un elemento di arredo, capace di adattarsi bene a qualsiasi stile e ambiente. Da sottolineare, inoltre, che grazie alla cornice ridotta al minimo viene dato più risalto alla qualità delle immagini.

La connettività a 360° vi permetterà di non porre limite al vostro intrattenimento, collegando console, Apple TV, Chromecast o altri device. Gli attacchi HDMI infatti sono ben 4, mentre le porte USB disponibili sono 2; una in meno rispetto ad altri modelli dello stesso Brand, ma comunque in numero sufficiente. Grazie a esse potrete visualizzare film e foto salvati su chiavetta USB. Presenti anche un’uscita per l’audio digitale (ottico) e una per quello analogico.

Questo TV LG dispone di un sistema di diffusori 2.0 ch, con una potenza audio di 20 watts. Il sonoro è stato affidato al celebre Brand harman/kardon, uno dei più prestigiosi, per cui ogni scena sarà accompagnata da un suono ricco e chiaro, potente e sempre equilibrato.

La classe di risparmio energetico cui appartiene questa Smart TV è una A: non una delle più alte, ma comunque in linea con altri TV della stessa fascia.

LEGGI ANCHE: Recensione LG 43UJ750V, TV Ultra HD con tante funzionalità Smart

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo è un pannello IPS 4K di tipo LED, dalle dimensioni di 43 pollici e con una risoluzione di 3840×2160. Presente anche la retroilluminazione, sempre di tipo LED. Oltre alla qualità delle immagini in Ultra HD, questa Smart TV presenta un’altra caratteristica degna di nota legata all’esperienza di visione: il sistema di upscaling 4K. Grazie a questa tecnologia tutti i contenuti (anche videogiochi, immagini o film su chiavetta USB) che hanno una qualità inferiore al 4K potranno beneficiare di un upgrade che ne aumenterà la resa visiva.

Le due tecnologie fondamentali per l’alta definizione delle immagini sono però Active HDR e HDR Effect. Grazie al primo avrete una scelta di contenuti più ampia, perché non solo viene supportato lo standard HDR (il formato più usato nei film), ma anche i formati HDR10 (per i Blue Ray DVD) e HDLG (per le trasmissioni televisive). Active HDR in particolare elabora questi ultimi due, ottimizzandoli per migliorare l’esperienza di visione. Anche HDR Effect utilizza un esclusivo sistema di elaborazione delle immagini, volto però al miglioramento dei contrasti, che permette di trasformare i contenuti SDR per simulare la qualità del formato HDR. La tecnologia HDR è molto importante perché permette di regolare la luminosità e le zone scure dello schermo, accentuandone quindi il livello di realismo.

Smart tv e funzionalità

LG 43UJ701V è basato sulla piattaforma di LG webOS 3.5, caratterizzata da un’interfaccia pratica e intuitiva anche per gli utenti meno esperti. Tutte le operazioni quotidiane, come il settaggio delle opzioni o la scelta di app dei contenuti, vengono svolte con fluidità.

Il menu dei vari settaggi relativi a luminosità, contrasto e altre caratteristiche tecniche si trova in alto a destra, mentre quello con tutte le app dei contenuti si apre orizzontalmente nella parte inferiore del display. Usando il pratico telecomando puntatore potrete muovervi all’interno del menu scegliendo tra una serie di applicazioni già installate dedicate ai servizi on demand. Non potevano mancare le piattaforme di streaming più famose, a pagamento (NETFLIX, Amazon Prime, Chili ecc) o gratuite (YouTube). Potrete anche navigare su internet, ma la ricerca tramite telecomando non è molto pratica.

Infine, è doveroso citare una delle funzionalità più utili, ossia la possibilità di registrare i propri programmi preferiti direttamente su chiavetta USB.

Conclusioni

LG 43UJ701V è un ottimo modello di Smart TV, con una buona qualità delle immagini per una tv di media fascia e tutto il necessario per quanto riguarda connettività e servizi.

Dai un’occhiata alle nostre proposte per acquistare LG 43UJ701V in offerta!

Pro

  • Buona qualità immagini
  • Buon rapporto qualità-prezzo

Contro

  • Mancanza attacco per le cuffie
  • Browser incluso poco pratico
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 43UJ701V
Author Rating
41star1star1star1stargray