Home » LG 49SJ810V: arrivano gli schermi con Nano Cell
Recensioni Recensioni TV

LG 49SJ810V: arrivano gli schermi con Nano Cell

LG 49SJ810V

Fra i modelli di televisori più interessati usciti nel 2017 ci sono indubbiamente quelli dotati di tecnologia Nano Cell, come LG 49SJ810V. La qualità delle immagini e la resa dei colori fanno un notevole balzo in avanti. Ciò incide immancabilmente sul prezzo di questa Smart TV, che risulta più alto rispetto a quello di altri televisori da 49 pollici, anche se ampiamente giustificato dall’altissima qualità dell’esperienza di visione.

Design e caratteristiche tecniche

L’estetica di questo TV LG da 49 pollici non si distingue molto dagli altri modelli dello stesso brand, ma ciò non significa che sia un male. Il design minimalista e ultrasottile la fa ancora da padrone: il pannello senza cornice esalta la qualità delle immagini, trasformando il TV in una finestra su un altro mondo. Lo stand ricurvo in alluminio è gradevole alla vista e molto solido, l’appoggio perfetto. Da ultimo, la soundbar è stata integrata e si abbina perfettamente alla Smart TV. Insomma un televisore con un design che le permette di adattarsi bene in qualunque stanza della casa.

Per quanto riguarda la connettività, non ci si può lamentare. Sono presenti in buon numero tutti i collegamenti indispensabili, a partire dai 4 attacchi HDMI In e dalle 3 porte USB, che vi danno la possibilità di vedere sulla tv i vostri contenuti caricati su chiavetta. Presenti anche un’uscita audio digitale (ottico), una analogica e un attacco per le cuffie.

Buono anche il comparto audio in generale, con un sistema di diffusori 2.0 ch e una potenza di 20 W, il tutto firmato da harman/kardon, uno dei brand del settore più famosi. Il suono è ricco, profondo ma sempre equilibrato e contribuisce a creare un’esperienza di visione di alto livello. Cuffie e speaker possono essere collegati tramite Bluetooth.

La classe di efficienza energetica è una A+, quindi avrete anche un po’ di risparmio sui costi in bolletta.

LEGGI ANCHE: LG 49UH620V: recensione e guida all’acquisto

Display e qualità delle immagini

Lo schermo di LG 49SJ810V è un pannello di tipo LED da 49 pollici, che può beneficiare sia della qualità del 4K sia della tecnologia Nano Cell™. Quest’ultima permette di fare un notevole passo in avanti rispetto al LED tradizionale, che si serve di un filtro esterno posto sopra al pannello; questo filtro a volte può provocare dei riflessi di luce e quindi alterare i colori. Questa tecnologia permette di eliminare i filtri, grazie alle particelle da 1 nanometro integrate direttamente nel pannello. Proprio queste microscopiche celle sono fondamentali per la qualità delle immagini, perché riproducono colori più realistici, con uno spettro di sfumature 64 volte più ricco rispetto a una tv normale.

L’altra tecnologia usata da LG per un’alta definizione delle immagini è una combinazione di Dolby Vision™ e Active HDR. La prima garantisce il supporto ai contenuti HDR Premium, il formato maggiormente usato dai registi di tutto il mondo. Inoltre rende la Smart TV compatibile anche con gli altri formati generici HDR10 (per i videogiochi) e HLG (per i programmi satellitari). Grazie ad Active HDR viene ottimizzata la qualità di tutti i contenuti in questi formati, per un’esperienza di visione più realistica.

Smart TV e funzionalità

Questa Smart TV LG si basa sulla piattaforma webOS 3.5, progettata con un’interfacciata funzionale, con menu dei contenuti ordinati in cui potrete navigare facilmente tramite il telecomando. Nella parte delle opzioni troverete tutto ciò che serve per gestire la parte “tecnica” del vostro TV: colori, contrasto, sonoro ecc.

La parte dei contenuti invece presenta tutta una serie di app già installate per servizi on demand (e non solo) cui accederete collegandovi alla rete, tramite wi-fi integrato o via cavo. Troverete, per esempio, le applicazioni per servizi di streaming come NETFLIX o Amazon Prime, oppure ancora per YouTube, oltre a quelle di alcuni videogiochi. Presente anche un browser per navigare su internet, ma va detto che scrivere cosa cercare col telecomando non è un’operazione molto fluida.

Conclusioni

LG 49SJ810V è un’ottima tv per chi cerca una qualità delle immagini molto sviluppata senza dover puntare a modelli di lusso. Il prezzo iniziale gira attorno agli 800 euro, non poco per una TV da 49 pollici, ma l’esperienza di visione merita parecchio.

Risparmia con le nostre offerte online per il TV LG 49SJ810V!

Pro

  • Ottima qualità delle immagini
  • Esperienza di visione molto curata

Contro

  • Prezzo un po’ alto
  • Browser non ottimale
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 49SJ810V
Author Rating
51star1star1star1star1star