Home » LG 49UH620V: recensione e guida all’acquisto
Recensioni Recensioni TV

LG 49UH620V: recensione e guida all’acquisto

lg 49uh620v

LG 49UH620V è arrivata sul mercato nel 2016, acquistabile nelle versioni da 43, 49, 55, 60 e 65 pollici. Con l’arrivo dei più avanzati OLED, questi schermi Ultra HD hanno visto diminuire il loro prezzo, cosa che li rende molto invitanti se state progettando di cambiare la vostra tv e non volete spendere troppo.

Design e caratteristiche tecniche

Come sempre, LG cura molto il design dei suoi prodotti e il modello 49UH620V non fa eccezione. L’estetica è minimal, praticamente essenziale, molto gradevole nel complesso. Lo schermo infatti la fa da padrone, rispetto ad altri modelli di questo brand, perché occupa praticamente tutta la superficie. La cornice quasi scompare, creando un effetto interessante assieme alle immagini in alta definizione: è un po’ come se fosse una finestra che si apre su un altro mondo.

La parte inferiore della cornice è più alta e visibile (probabilmente per dare spazio al logo), ma se non fosse per quella sembrerebbe una lastra di vetro sostenuta dai due appoggi. Questi ultimi, come la cornice, sono di colore grigio: forse meno d’effetto rispetto al nero a cui ci ha spesso abituati LG, ma comunque gradevoli alla vista. Da sottolineare la presenza dell’attacco VESA per poter agganciare il televisore direttamente a una parete, risparmiando spazio e ottenendo un effetto che coinvolge lo spettatore.

Diamo ora uno sguardo a qualche dettaglio tecnico (escludendo lo schermo, di cui ci occuperemo più avanti).

LG 49UH620V pesa poco più di 12 kg con dimensioni 1108 x 707 x 207.4 mm (LxAxP), mentre le dimensioni VESA sono di 300 x 300 mm.

Sul lato del televisore troverete una porta USB 2.0 che potrete usare per caricare i file che avete messo su chiavetta che, grazie alla tecnologia Upscaler 4K, verranno automaticamente convertiti in 4K anche se hanno una risoluzione inferiore. All’attacco USB si aggiungono Composite In e Component In + Audio, 3 prese HDMI (2.0a), un’uscita Audio digitale (Ottico) e una per le cuffie.

Da sottolineare infine che, come molti elettrodomestici LG, anche questo televisore è stato progettato con un’attenzione particolare per il risparmio dei consumi. Con una classe energetica A+ risparmierete sull’elettricità e aiuterete anche l’ambiente.

LEGGI ANCHE: Recensione LG 49UH603V, tv 4K da 49 pollici

Qualità delle immagini

Lo schermo è un IPS 4K con colori molto realistici e un ottimo dettaglio di immagine, che resta di buon livello anche a distanza ravvicinata e da ogni angolo di visione. Come anticipato all’inizio dell’articolo ci sono modelli che vanno da 43 a 65 pollici: qui ci occupiamo in particolare di quello da 49 pollici. Lo schermo è LED, retroilluminato, con una risoluzione 3840×2160.

I televisori LG con UHD supportano anche lo standard HDR10, grazie all’HDR PRO: questa tecnologia permette di regolare la luminosità dello schermo, creando colori brillanti e un livello di dettaglio maggiore.
Come anticipato poco sopra, grazie all’Upscaler 4K anche i filmati caricati da chiavetta USB subiscono un upgrade di qualità video, così come i videogiochi a cui si può accedere dalle app della Smart tv.

Sistema operativo e funzionalità

LG 49UH620V è una vera Smart TV con connettività a 360°, da internet al satelittare. Il chip wi-fi è integrato nel sistema e vi garantisce una buona velocità di connessione, indispensabile per la visione dei vostri film preferiti in streaming.

Come altre tv LG anche questo modello ha una certificazione Platinum (che viene rilasciata dalle principali emittenti italiane) per cui potrà ricevere i programmi in FULL HD del digitale terrestre di 2° generazione (2020/2021). Inoltre, in questo modello è già stato integrato il decoder T2 per cui non ci sarà bisogno di acquistarlo in seguito.

Le Smart TV di LG hanno anche la certificazione tivùsat, una piattaforma satellitare gratuita utile per poter vedere ovunque la televisione, anche in caso di copertura non ottimale del digitale terrestre. Per questo plus però dovrete prima acquistare la CAM&Smart Card tivùsat. Grazie a tivùsat potrete vedere i canali HD di Rai, Paramount e Super Tennis senza il decoder esterno.

Il sistema operativo installato è webOS 3.0, che porta con sé tutta una serie di app per la gestione e l’accesso dei contenuti: dai filmati on demand ai videogiochi. Potrete accedere comodamente al menu di navigazione grazie al telecomando venduto assieme alla tv.

Tra le funzioni più interessanti ci sono Magic Zoom e Magic Mobile Connection: il primo vi permetterà di ingrandire un dettaglio presente in un’immagine, mentre il secondo consente, tramite wi-fi, di guardare sulla tv i contenuti dello smartphone.

Conclusione

LG 49UH620V rappresenta un’ottima occasione di portarvi a casa una buona Smart TV a prezzi convenienti, grazie agli sconti online su questi modelli. Attualmente, potrete infatti trovare questo TV a circa 600 euro.

Scopri subito le nostre offerte per TV Ultra HD 4K come LG 49UH620V!

Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 49UH620V
Author Rating
51star1star1star1star1star

Segui Yeppon ovunque