Home » Recensione LG 49UH664V, una delle smart TV di fascia media più apprezzate del 2016
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 49UH664V, una delle smart TV di fascia media più apprezzate del 2016

LG-49UH664V

LG 49UH664V può essere inclusa di buon diritto tra le smart TV di fascia media più apprezzate del 2016. Nonostante lo schermo non sia molto grande, questa TV si è dimostrata un ottimo modello per la sua qualità delle immagini, superiore a quella normalmente offerta dalle TV di questa fascia. L’offerta di contenuti è molto ricca, per la possibilità di collegarsi a internet e di usufruire anche delle trasmissioni satellitari. Piccola chicca, molto gradita: la modalità di risparmio energetico, che limita i consumi.

Design e caratteristiche tecniche

LG 49UH664V ha un design semplice, ma molto gradevole: ancora una volta la parola d’ordine è minimalismo, come si nota dall’eliminazione di tutte le parti superflue. La cornice è stata a sua volta ridotta all’essenziale per far risaltare le immagini e trasformare la TV in una finestra su un altro mondo. Anche il retro è molto curato e può essere lasciato a vista. In alternativa potete sempre installare il pannello direttamente a parete, tramite attacco VESA. Il piedistallo ricurvo è un particolare degno di nota, elegante e stabile.

La connettività è abbastanza buona: 2 attacchi HDMI, 2 porte USB (per vedere film e foto caricati su chiavetta), un’uscita per le cuffie e tutti gli ingressi video e audio necessari. Non manca ovviamente il wi-fi integrato per connettervi facilmente a internet e una porta Ethernet LAN. Il comparto audio è costituito da 2 altoparlanti dalla potenza di 20 watt: il sonoro è di buon livello, ricco ed equilibrato.

La classe di efficienza energetica è una A+, quindi superiore rispetto a quanto di solito si può trovare nei modelli di questa fascia. Il merito è soprattutto del controllo della retroilluminazione, che vi consente di regolare la luminosità dello schermo per risparmiare energia.

LEGGI ANCHE: Recensione LG 43UH610V, Smart TV economica con buone prestazioni

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo di LG 49UH664V è un pannello IPS 4K con risoluzione Ultra HD, progettato per mantenere uniforme la qualità delle immagini indipendentemente dalla distanza e dall’angolo di visione. Quest’ultimo in effetti è molto ampio e vi permette di godervi appieno lo spettacolo.

L’alta risoluzione dello schermo permette di riprodurre immagini di ottima qualità, in particolare per quanto riguarda i colori, che sono molti precisi. Il fatto che vengano riprodotte fedelmente molte delle sfumature che si trovano in natura aumenta il livello di realismo e quindi anche la qualità dell’esperienza di visione.

Il supporto ai contenuti HDR, in particolare, è decisivo per creare immagini di alta qualità. Grazie a questa caratteristica potrete godervi il meglio dei film internazionali in 4K dalle più famose piattaforme streaming online. Il pregio del formato HDR è quello di gestire in modo ottimale la luminosità e il contrasto, arricchendo ogni immagine di dettagli che prima venivano nascosti da scene troppo scure o troppo luminose.
Oltre allo standard base, LG 49UH664V supporta anche HDR10 e HDR PRO, che contribuiscono a creare colori più brillanti e un’esperienza di visione più coinvolgente.

Smart TV e funzionalità

LG 49UH664V conferma l’abilità del Brand di creare per ogni modello un sistema operativo performante e un’interfaccia intuitiva, molto semplice da utilizzare. Indipendentemente dalla fascia di prezzo, le smart TV di LG sono basate su menu navigabili facilmente, anche per chi non ha mai usato una smart TV.

Si accede al menu dei settaggi passando dalle iconcine nella parte alta a destra dello schermo, mentre il corposo menu dei contenuti si apre orizzontalmente nella parte inferiore dello schermo. Troverete già installate una serie di app per l’accesso rapido alle piattaforme di streaming più famose, da quelle gratuite (YouTube) a quelle a pagamento (Netflix, Amazon Prime, ecc).

Oltre a collegarvi a internet potrete ricevere le trasmissioni del digitale terrestre T2 e quelle satellitari. Inoltre, grazie alla certificazione tivùon! potrete rivedere la programmazione degli ultimi sette giorni dei vostri contenuti preferiti e accedere ai 10 canali Mediaset on demand in qualità HD.

Con Magic Mobile Connection infine potrete godervi i contenuti dello smartphone sullo schermo da 49 pollici della vostra smart TV. Utilizzando il wi-fi potrete riprodurre anche le applicazioni video e musicali sullo schermo.

Conclusioni

Questa è un’ottima TV di fascia media, soprattutto considerando il pregio dell’alta qualità delle immagini. L’audio andrebbe potenziato, ma l’esperienza di visione è comunque di buon livello. Attualmente, la si trova sul mercato a poco più di 500 euro.

Questo TV ti ha colpito? Dai un’occhiata alle nostre soluzioni per acquistare LG 49UH664V in offerta online!

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • Collegamento a internet, digitale e satellite
  • Controllo dei consumi

Contro

  • Audio da potenziare
  • Prezzo un po’ alto per una TV di fascia media
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 49UH664V
Author Rating
41star1star1star1stargray

Sonia Rosso