Home » Recensione LG 49UH750V: caratteristiche e opinioni
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 49UH750V: caratteristiche e opinioni

LG 49UH750V

Non sempre uno schermo grande è sinonimo di qualità. Oltre alle dimensioni conta la tecnologia utilizzata e le ottimizzazioni applicate di default dalla casa costruttrice. In questo caso, trattandosi di LG, esperienza e competenza del marchio non sono in discussione e il valore del modello di cui parliamo, il tv LG 49UH750V, è decisamente elevato.

Abbiamo parlato dell’immagine che, per forza di cose, è l’aspetto principale in un TV. Qui troviamo uno schermo LCD IPS da 49 pollici, con risoluzione Ultra Hd e retroilluminazione led. Nitidezza e contrasto non mancano e, grazie all’HDR Pro, il pannello ci restituisce una gamma cromatica molto realistica.

Tutto funziona molto bene e, anche da un punto di vista software, l’utilizzo del sistema operativo WebOs 3.0 garantisce facilità d’uso anche agli utenti meno tecnologici. Le impostazioni di base per ciò che riguarda immagine e suono sono più che soddisfacenti e non richiedono grossi interventi esterni.

Costruzione e Design

Molto bello il design e la qualità costruttiva. Il TV si caratterizza per cornici sottilissime sul lato superiore e sui fianchi. Il retro, invece, è realizzato con materiali plastici chiari che producono un bell’effetto di stacco rispetto alla parte frontale. I piedini della base danno l’impressione di essere molto solidi, così come tutto il modello in generale. Il livello costruttivo è alto e i materiali usati, per quanto plastici, appaiono eleganti e resistenti.

Il profilo laterale è molto sottile nella parte superiore mentre tende ad allargarsi man mano che si scende verso la base di supporto, dovendo integrare nella parte posteriore i 2 speaker da 20 watt. Sempre sul retro troviamo ingressi ed uscite più comuni, comprese 2 porte usb e 3 hdmi. Con i suoi 16 Kg, tutto sommato, non è fra i modelli da 49 pollici più pesanti sul mercato.

LEGGI ANCHE: Recensione LG 49UH603V, tv 4K da 49 pollici

Display

Colori vividi e realistici, contrasto elevato e nitidezza dell’immagine caratterizzano lo schermo di questo TV. Grazie alla tecnologia HDR Pro, poi, il tutto risulta più realistico, in particolare le zone a cavallo fra luce e ombra. Molto buoni anche gli angoli di visione per quanto non si tratti di un pannello Oled. Sono presenti, poi, all’interno del menù, molte impostazioni relative al risparmio energetico che ci consentono di regolare l’intensità della retroilluminazione per risparmiare corrente elettrica, tanto da conferire a questo modello la classe energetica A+.

Componente software

Il sistema operativo WebOs 3.0 di LG offre tantissime impostazioni e contenuti, che permettono all’utente di personalizzare al massimo il TV, le immagini e i suoni. Appare tutto molto intuitivo e comodo, anche grazie all’utilizzo del telecomando puntatore che funziona come un mouse, rendendo l’esperienza d’uso più pratica e veloce. Sono presenti, poi, molte funzioni interessanti come il Magic Zoom e il Magic Mobile Connection. Il primo ci consente di selezionare delle zone precise dell’immagine e zoomarle senza perdere definizione. Il secondo, invece, permette di connettere il nostro smartphone al TV e godersi i propri contenuti personali su uno schermo più grande. Ad esempio, sarà possibile far riprodurre al TV una playlist musicale presente sul telefono o un video.

Comparto audio

La componente audio non risalta come quella video e abbiamo un suono soltanto discreto. Pur utilizzando la tecnologia Ultra Surround che dovrebbe simulare la spazialità di un sistema Home Theatre, l’audio di questo tv non convince pienamente, rimanendo un po’ piatto. Il volume è buono, ma la resa delle frequenze più basse non convince pienamente.

Prezzo e conclusioni

Il costo del TV può oscillare fra i 600 e gli 800 euro, a seconda delle offerte dei vari store. A 600 euro è un ottimo affare ma, comunque, vale i soldi spesi anche se il prezzo è leggermente superiore.

Scopri subito le nostre offerte online per LG 49UH750V!

LG 49UH750V: pro

  • Molto bello esteticamente
  • Qualità costruttiva buona
  • Display convincente
  • Interfaccia WebOs con molte impostazioni

LG 49UH750V: contro

  • Audio non all’altezza della qualità generale
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 49UH750V
Author Rating
51star1star1star1star1star