Home » Recensione LG 49UJ620V, TV 4K da 49 pollici
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 49UJ620V, TV 4K da 49 pollici

LG 49UJ620V

Nel 2017 LG ha puntato molto sui nuovi televisori OLED, che appartengono alla fascia dei modelli di lusso, ma ha prodotto anche una serie di interessanti TV Ultra HD e LCD di fascia media. In questo senso, uno dei modelli che più si fanno notare è LG 49UJ620V: nonostante sia il più economico della serie ha però una varietà di caratteristiche accattivanti, a partire dalla definizione Ultra HD. Non mancano poi tutte le funzionalità aggiornate della Smart TV, supportate dalla piattaforma webOS 3.5. Garantiti quindi anche il collegamento a internet per poter usufruire di tutti quei servizi on demand diventati ormai un elemento indispensabile nell’offerta di una Smart TV.

Design e caratteristiche tecniche

LG 49UJ620V non ha un design particolarmente originale o da far restare a bocca aperta, ma nel complesso l’aspetto è gradevole. Come in molti altri modelli di questo brand, anche qui minimalismo e semplicità la fanno da padrone. Le linee sono semplici ed eleganti, la cornice ridotta al minimo fa risaltare la qualità delle immagini, i piedini sono stabili e bilanciati. Il colore predominante è il nero.

La connettività è di tutto rispetto, anche se possiede qualche uscita in meno delle TV LG di fascia più alta. Gli attacchi HDMI In sono 3 (contro i 4 di altri modelli), mentre le porte USB sono 2. Grazie agli attacchi USB potrete guardare film e foto salvati su chiavetta dal computer.

Non mancano poi un’uscita Component In + Audio, una per quello digitale (ottico) e un’altra uscita audio analogica. Purtroppo manca un attacco per le cuffie, però potrete collegare microfono e speaker tramite bluetooth.

Il sonoro è composto da un sistema di diffusori 2.0 ch, con una potenza audio di 20 Watts. Il suono Ultra Surround è di buon livello, studiato per adattarsi al meglio a ogni ambiente, mantenendosi ricco e profondo, ma anche elegante.

La classe energetica è una A: di certo non la più alta disponibile, ma è abbastanza per garantirvi un buon risparmio di energia, diminuendo quindi i costi della bolletta.

LEGGI ANCHE: LG 49SJ810V: arrivano gli schermi con Nano Cell

Schermo e qualità delle immagini

Per un modello di fascia media, questa TV LG da 49 pollici una buona qualità delle immagini, in grado di farvi gustare il meglio dei contenuti in Ultra HD. Lo schermo IPS 4K è stato ben progettato ed è in grado di dare vita a immagini con una buona dose di realismo, soprattutto per quanto riguarda i colori e l’intensità dei contrasti. Il merito va alla tecnologia True Color System, che si occupa di mappare ogni immagine correggendo tutte le distorsioni cromatiche. Di conseguenza i colori sono più naturali e quindi aumenta anche il livello di realismo. Da notare che la qualità delle immagini si mantiene di buon livello da qualsiasi distanza e angolo di visione.

Il supporto ai vari formati HDR vi permette un’ampia scelta di contenuti per il vostro intrattenimento. Oltre a HDR, lo standard più utilizzato per i film, LG 49UJ620V supporta anche HDR10 (per i Blue Ray DVD) e HLG (per le trasmissioni satellitari). La tecnologia Active HDR è stata sviluppata proprio per analizzare e ottimizzare questi formati, migliorando l’esperienza di visione.

HDR Effect invece è un esclusivo sistema di elaborazione delle immagini in grado di ottimizzare i contrasti e trasformare i contenuti SDR, simulando la qualità HDR.

Smart TV e funzionalità

Questa Smart TV LG si appoggia sulla piattaforma webOS 3.5 (l’ultima versione) e possiede tutte le caratteristiche presenti anche negli altri modelli. L’interfaccia quindi è pratica e molto intuitiva, adatta anche agli utenti meno esperti. Il menu dei contenuti si apre orizzontalmente, nella parte inferiore dello schermo: al suo interno troverete già installate diverse app di servizi on demand, in particolare per quanto riguarda le più famose piattaforme di streaming, a pagamento o gratuite.

Conclusioni

Attualmente sul mercato a circa 700€, questo TV offre una buona qualità delle immagini e interessanti funzionalità Smart.

Questo TV ti ha colpito? Scopri le nostre proposte per acquistare LG 49UJ620V in offerta online!

Pro

  • Buona qualità immagini
  • Smart TV con tante funzionalità

Contro

  • Connettività da ampliare
  • Attacco cuffie assente
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 49UJ620V
Author Rating
41star1star1star1stargray

Sonia Rosso