Home » LG 49UJ630V: smart tv entry level con qualche sorpresa
Recensioni Recensioni TV

LG 49UJ630V: smart tv entry level con qualche sorpresa

LG 49UJ630V

Se siete alla ricerca di una smart tv entry level ma con un’ottima qualità delle immagini LG 49UJ630V potrebbe fare al caso vostro. Lo schermo è di “soli” 49 pollici, ma sono presenti tutte le tecnologie che si trovano anche in smart tv LG di fascia più elevata. Non manca infatti l’ottimizzazione dei colori, né il supporto ai contenuti HDR. Presente anche l’interfaccia pratica e intuitiva basata sul sistema operativo webOS 3.5.

Design e caratteristiche tecniche

Il design di LG 49UJ630V non brilla per originalità però anche qui si può notare il gradito tocco minimalista. Niente fronzoli o dettagli non necessari, tutto è ridotto all’essenziale, dalla cornice al retro, liscio e pulito. La parte posteriore infatti può essere lasciata a vista, dato che è comunque molto curata, però potete anche installare il pannello direttamente a parete, grazie al’attacco VESA. I piedini che sorreggono la tv forse non sono bellissimi da guardare, ma sono molto stabili.
La connettività è nella norma, con tutto ciò che serve per il vostro intrattenimento: 3 attacchi HDMI, 2 uscite USB, un’uscita per le cuffie, wi-fi integrato e porta Ethernet LAN.
Il comparto audio è costituito da 2 altoparlanti dalla potenza di 20 Watt: nel complesso non male, anche se non guasterebbe un po’ di potenza in più. Va comunque detto che Ultra Sorround dà vita a un suono elegante, che si adatta al meglio all’ambiente circostante e porta lo spettatore al centro della scena.
La classe di efficienza energetica è una A, non la più alta disponibile ma in linea con gli altri modelli dello stesso tipo.

Schermo e qualità delle immagini

LG 49UJ630V possiede uno schermo IPS 4K da 49 pollici con risoluzione Ultra HD e basato su tecnologia LED. Nonostante si tratti di un modello entry level sono comunque presenti tutte le tecnologie di ottimizzazione delle immagini che si trovano nelle smart tv LG di fascia più alta.
Anzitutto lo schermo è stato progettato per garantire allo spettatore un ampio angolo di visione, così da mantenere omogenea la qualità delle immagini indipendentemente dalla distanza o dall’angolazione di chi guarda.
Presente anche la tecnologia True Color Accuracy, in grado di dare un maggior livello di realismo alle immagini grazie alla precisione con cui riproduce i colori sullo schermo. Inoltre questa tecnologia restituisce immagini più pulite perché riduce le distorsioni cromatiche.
Ovviamente non poteva mancare il supporto ai contenuti HDR, indispensabile per ottenere immagini di alta qualità. Grazie alla loro gestione perfetta della luminosità e del contrasto regalano allo spettatore un’esperienza di visione più realistica e ricca di dettagli prima nascosti da scene troppo scure o troppo luminose.
La tecnologia Active HDR in particolare vi offre una maggiore scelta dei contenuti in formato HDR, perché analizza e ottimizza i contenuti HDR10 (per Blue-Ray DVD) e HLG (per le trasmissioni tv). Inoltre, tramite l’applicazione dei dati dinamici generati dai processi di elaborazione della tv in ogni scena, tutti i tipi di contenuti vengono visualizzati con una qualità HDR più alta.
HDR Effect infine ottimizza ulteriormente il contrasto, trasformando i contenuti SDR per simulare la qualità HDR: in questo modo l’esperienza di visione diventa più coinvolgente per lo spettatore.

Smart tv e funzionalità

LG 49UJ630V si basa sulla piattaforma webOS 3.5, per cui ritroverete la stessa interfaccia pratica e ordinata presente anche nelle tv di fascia più alta.
Si accede ai menu delle opzioni tecniche da tre piccole icone situate in alto a destra nello schermo, da cui è possibile settare luminosità contrasto e altre impostazioni.
Il ricco menu dei contenuti invece si apre orizzontalmente sul fondo dello schermo e vi presenta un’ampia scelta di app già installate per l’accesso rapido ai servizi più usati. Grazie alla possibilità di connettervi a internet potrete selezionare le app dedicate a Netflix, Amazon Prime o YouTube (per citarne alcune) e godere del meglio dei contenuti in streaming in formato HDR. Non mancano anche le applicazioni dedicate a musica e videogiochi.
Molto pratico il telecomando puntatore, che vi permette di navigare tra i menu con facilità, e il launcher personalizzabile, pensato per facilitare l’accesso ai contenuti.

Conclusioni

LG 49UJ630V è una smart tv accattivante per chi cerca un modello entry level in grado di garantire comunque un’ottima qualità delle immagini. Il prezzo in compenso è un po’ alto per una tv di questa fascia, ma potete sempre approfittare degli sconti online.

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • Buona connettività

Contro

  • Audio da potenziare
  • Prezzo un po’ alto per un entry level
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 49UJ630V
Author Rating
51star1star1star1star1star