Home » LG 49UJ634V, una tra le smart TV 2017 di fascia media più apprezzate
Recensioni Recensioni TV

LG 49UJ634V, una tra le smart TV 2017 di fascia media più apprezzate

LG 49UJ634V

LG 49UJ634V è una delle smart TV di fascia media del 2017 più apprezzate. La risoluzione UHD si conferma la caratteristica migliore per le TV in questa fascia di prezzo, che sanno stupire grazie alla qualità delle immagini. Non mancano tutta una serie di utilissime funzionalità smart, basate su un sistema operativo intuitivo e facile da utilizzare. La cura dell’usabilità è infatti un altro aspetto che va sempre considerato quando si tratta di scegliere una smart TV. Vediamo ora nel dettaglio tutte le caratteristiche!

Design e caratteristiche tecniche

Il design è gradevole, ma non presenta caratteristiche particolarmente originali. La cornice è più spessa rispetto a quella di modelli più minimalisti, il retro è pulito e molto elegante (per cui può essere lasciato a vista), mentre il piedistallo curvo è stabile e gradevole alla vista.

Per quanto riguarda i dettagli più tecnici, si può dire che la connettività sia in linea con quella dei modelli competitor, anche se non guasterebbe un piccolo ampliamento. Questa smart TV LG dispone di 3 attacchi HDMI, 2 porte USB, una porta Ethernet LAN, un’uscita audio digitale (ottico) e anche un attacco per le cuffie. Da sottolineare che grazie alle porte USB, oltre a poter guardare i vostri contenuti caricati su chiavetta, potrete anche registrare programmi e film direttamente sulla pendrive.

Il comparto audio è costituito da due altoparlanti integrati dalla potenza di 20 watt. Il sonoro Ultra Sorround è ricco e bilanciato, accompagna l’esperienza di visione dello spettatore ma non si fa notare per qualità particolari.

La classe di efficienza energetica è una A, non la più alta esistente, ma in linea con quella dei competitor.

LEGGI ANCHE: Recensione LG 43UJ630V: ottimo TV Ultra HD 4K entry-level

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo è un pannello IPS 4K con risoluzione Ultra HD, basato sulla tecnologia LED. I pollici del modello preso in esame sono 49, ma ne sono usciti altri con schermi di diverse misure.

La qualità delle immagini è un punto di forza di questa smart TV, che può vantare un ottimo livello di realismo nella riproduzione dei colori e un perfetto bilanciamento del contrasto.

Il merito è anche del supporto ai formati HDR (lo standard più utilizzato dai registi internazionali) e in particolare alla tecnologia Active HDR. Quest’ultima è stata pensata per ottimizzare i contenuti nei formati HDR10 e HLG, per dare vita a un’esperienza di visione coinvolgente, che porta lo spettatore all’interno della scena. Grazie all’esclusivo sistema di elaborazione dei formati HDR10 e HLG avrete anche più scelta nei contenuti HDR.

Fondamentale anche la tecnologia HDR Effect di LG, che utilizza un particolare sistema di elaborazione delle immagini per ottimizzarne il contrasto. Per simulare la qualità HDR e migliorare l’esperienza di visione, i contenuti vengono analizzati e trasformati in contenuti SDR.

Il formato HDR è molto importante per la qualità delle immagini, soprattutto per quanto riguarda il livello di realismo e di conseguenza l’esperienza di visione. Grazie a una perfetta gestione di luminosità e contrasto riesce a mettere in rilievo dettagli nelle immagini prima nascosti da zone d’ombra troppo scure o fonti di luce troppo accese.

Smart TV e funzionalità

Questo TV LG si basa sull’interfaccia Web OS 3.5, che è stata progettata con un occhio di riguardo per la user experience. Ogni menu, elenco di programmi o canali è ordinato in modo intuitivo. Non appena accenderete la smart TV troverete già le applicazioni per l’accesso ai servizi più utilizzati, nella parte inferiore dello schermo. Per esempio, potrete accedere rapidamente a servizi di streaming come Netflix e Amazon Prime Video, oppure YouTube. Potrete anche sfruttare il browser installato per navigare su internet, anche se il telecomando puntatore non è molto semplice da utilizzare per scrivere.

Conclusioni

LG 49UJ634V è una buona smart TV di fascia media, con un’ottima qualità delle immagini e un sistema operativo ben progettato, che si fa perdonare qualche piccola mancanza.

Questo TV ti ha conquistato? Scopri le nostre soluzioni per acquistare LG 49UJ634V in offerta online!

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • Intuitiva e facile da utilizzare

Contro

  • Audio da migliorare
  • Connettività da ampliare
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 49UJ634V
Author Rating
51star1star1star1star1star