Home » Recensione LG 49UJ750V, una smart TV Ultra HD davvero interessante
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 49UJ750V, una smart TV Ultra HD davvero interessante

LG 49UJ750V

LG 49UJ750V è una smart TV di fascia media di buon livello, una scelta interessante per chi vuole godersi film e programmi TV in alta risoluzione con una spesa inferiore ai mille euro. Il prezzo di lancio era di circa 700 euro, ma ora lo si può facilmente trovare scontato online.

Uno dei pregi più evidenti di questo TV è la risoluzione Ultra HD, cui vanno aggiunte tutte le funzionalità smart che semplificano la vita agli utenti, garantendo comunque il pieno controllo sul device.

Design e caratteristiche tecniche

Come tutti i modelli di smart TV di LG, anche 49UJ750V può vantare una notevole cura nel design: la TV si presenta molto bene, con un aspetto semplice, pulito ed elegante. Esteticamente molto gradevole, si adatta alla maggior parte degli arredamenti. Il piedistallo ricurvo è anch’esso molto elegante, oltre che robusto e stabile. Potrete comunque scegliere di montare la TV direttamente a parete (montaggio VESA 300×300 mm).

Per quanto riguarda la connettività, bisogna dire che c’è tutto il necessario per collegare la TV con altri dispositivi: 4 attacchi HDMI, 2 porte USB, un’uscita audio digitale (ottico) e una per le cuffie. Non potevano mancare poi il wi-fi e integrato e l’attacco ethernet LAN per connettersi a Internet.

La parte audio è forse un po’ da migliorare, ma nel complesso non è male: è costituita da 2 altoparlanti integrati da 20 watt.

La classe di efficienza energetica è una A, in linea con quella di altri televisori di fascia media.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo è un pannello IPS 4K di tipo LED, con risoluzione Ultra HD. Bisogna dire che è stato ben progettato, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione dei colori e la regolazione del contrasto.
LG 49UJ750V è in grado di cogliere più sfumature cromatiche, grazie alla risoluzione Ultra HD, per cui i colori che compaiono sullo schermo sono più precisi e quindi più realistici. Tutta l’esperienza di visione diventa più coinvolgente.

A tal proposito è fondamentale il supporto ai contenuti in formato HDR, lo standard più utilizzato dai registi di tutto il mondo. La tecnologia Active HDR è stata sviluppata apposta per ottimizzare le immagini HDR di ogni singola scena, per trarre il meglio da questo formato. HDR infatti ha il pregio di gestire in modo perfetto luminosità e contrasto rivelando agli occhi dello spettatore un mondo di dettagli che si nasconde in ogni immagine. Tutti questi particolati, prima nascosti da zone d’ombra troppo scure e fonti di luce troppo intensa, vengono risaltati per dare vita a un’esperienza di visione più realistica, che porta lo spettatore al centro dell’azione. Non manca in particolare il supporto ai contenuti HDR Premium, elaborati da Dolby Vision™, e ai formati generici HDR10 e HLG.

LEGGI ANCHE: LG 55UJ750V: una Smart TV di fascia media da consigliare

Smart TV e funzionalità

Le smart TV di questo brand possono vantare un’alta attenzione all’usabilità e LG 49UJ750V non fa eccezione. L’interfaccia è molto intuitiva, presenta collegamenti rapidi ai contenuti più utilizzati e ai menu di impostazioni necessari.

Si accede dai settaggi principali tramite una serie di icone in alto a destra, mentre le app dei servizi occupano la parte inferiore dello schermo: fanno parte di un menu che si apre orizzontalmente. Tra le applicazioni già installate troverete quelle di default per ascoltare musica, registrare programmi, ecc., unite a quelle dei contenuti più popolari. Collegando la vostra smart TV a internet, per esempio, potrete godervi il meglio dello streaming online, passando dalle app di Netflix, Amazon Prime e altre popolari piattaforme, previo abbonamento.

Potrete anche sfruttare il browser integrato per navigare in rete, ma questa parte va un po’ migliorata: scrivere con il telecomando infatti non è molto pratico.

Conclusioni

Sicuramente questa si qualifica come una buona smart TV di fascia media, col pregio della risoluzione Ultra HD e con tante funzionalità utili e semplici da utilizzare. Attualmente, la si può trovare sul mercato anche a meno di 700 euro.

Questo TV ti ha incuriosito? Dai un’occhiata alle nostre proposte per acquistare LG 49UJ750V in offerta online!

Pro

  • Risoluzioni immagini Ultra HD
  • Buona connettività
  • Tante funzionalità

Contro

  • Audio da potenziare
  • Navigazione su internet da migliorare
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 49UJ750V
Author Rating
51star1star1star1star1star