Home » LG 55C6V, uno schermo OLED che non delude
Recensioni Recensioni TV

LG 55C6V, uno schermo OLED che non delude

LG 55C6V

LG è stato un pioniere delle TV con tecnologia OLED. Nel 2017 in particolare ha lanciato sul mercato molti modelli, spiccando tra i competitor per un ottimo rapporto qualità prezzo. Il modello LG 55C6V ne è un buon esempio: questa Smart TV con uno schermo da 55 pollici OLED curvo 4K HDR è uscito sul mercato con un prezzo di listino di 2.499 euro. Tutti i televisori OLED si classificano come schermi di lusso, ma in generale giustificano il costo elevato con un’eccellente qualità delle immagini. Per non parlare delle varie funzionalità disponibili per la Smart TV.

Design

LG 55C6V, come tutti i prodotti di questo Brand, è stato molto curato per quanto riguarda la parte estetica, tanto che si adatta benissimo a qualsiasi ambiente. La parola d’ordine è ultra slim: il pannello è spesso solo 4.8 mm, le linee sono eleganti e la cornice è ridotta al minimo per dare risalto allo schermo e quindi alle immagini. La base è un pochino più larga, indispensabile per lo spazio dedicato alle casse e ai collegamenti vari. Molto bella, in particolare, la curvatura dello schermo, anche se c’è un rovescio della medaglia: per questa caratteristica la TV occupa più spazio e non può essere montata a parete.

Qualità delle immagini e sonoro

Il fatto che LG 55C6V sia una TV OLED rende praticamente scontato l’alto livello qualitativo delle immagini. Prima di tutto noterete i colori eccezionali, dovuti al nero perfetto. Come spesso troverete nelle descrizioni dei modelli OLED di LG, solo il nero perfetto può generare colori perfetti. Lo dimostra anche il particolare salva schermo: vi verrà mostrata una serie di punti che esplodono, facendovi notare come tutto ciò che è intorno ai pixel illuminati sia completamente nero.

Da segnalare che comunque, tramite le impostazioni, potrete regolare il settaggio di vostra preferenza.
Bisogna dare atto a LG di essere riuscita a progettare uno schermo in cui la qualità delle immagini resta alta indipendentemente dall’angolo di visione.

Un discorso a parte merita il 3D, che su questa TV è stato progettato molto bene. Potrete quindi togliervi lo sfizio di guardare anche i film in 3D, riprodotti sia tramite il lettore Blu-ray sia da una chiavetta USB, oppure ancora da un server multimediale DLNA. In dotazione troverete anche gli indispensabili occhialini: purtroppo sono solo un paio, ma per cominciare vanno bene.

La parte audio invece è di qualità leggermente inferiore rispetto a quella delle immagini, sebbene sia stata affidata all’ottimo Harman Kardon. I 4 canali, dalla potenza complessiva di 40 Watt, vanno bene per ambienti di dimensioni normali, ma trattandosi di una TV di lusso ci si aspetta che venga collocata in un ampio soggiorno, per esempio; in questo caso il suono si disperde un po’.

LEGGI ANCHE: Recensione LG 55B6V, TV OLED ultrasottile

Smart TV e sistema operativo

Essendo una Smart TV, il modello 55C6V ha una connettività a 360 gradi: 3 porte HDMI e altrettante USB (una in versione 3.0 e le altre 2.0), Composite In + Audio, Component In + Audio, un’uscita audio digitale ottico, una per l’audio analogico e un’uscita per le cuffie. Bisogna dire che forse i 3 attacchi HDMI sono un po’ pochi, ma dipende dai vari device che uno possiede: decoder, console, servizi quali Apple TV o Chromecast. Potreste ritrovarvi a staccare e attaccare i vari dispositivi ogni volta, perché le porte non sono abbastanza.

La piattaforma si basa sul sistema operativo webOS 3.0 e bisogna dire che ha un’interfaccia molto intuitiva e ben pensata. Tutte le funzioni base girano in modo fluido senza dare problemi. Le applicazioni già installate non sono molte, soprattutto parlando di giochi, ma l’essenziale c’è tutto e poi potrete sempre scaricarne altre.

Tra i servizi già presenti non potevano mancare piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime, cui potrete accedere grazie al collegamento wi-fi della Smart TV. Anche il browser per la navigazione su internet funziona piuttosto bene.

In dotazione troverete il pratico telecomando puntatore, che potrete usare per navigare all’interno dei menu e selezionare le varie impostazioni. Se volete, inoltre, potrete anche usare mouse e tastiera collegandoli tramite USB.

Conclusioni

LG 55C6V si classifica come un ottimo prodotto, una Smart TV con tutte le funzioni necessarie e con una qualità delle immagini di grande livello. Una TV di lusso, con un prezzo alto, ma adeguato.

Sei interessato all’acquisto? Dai un’occhiata alle nostre offerte on line per il TV LG 55C6V!

Pro

  • Qualità immagini molto elevata
  • Buon sistema operativo
  • 3D disponibile

Contro

  • Audio da migliorare
  • Connettività da ampliare
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 55C6V
Author Rating
51star1star1star1star1star