Home » Recensione LG 55SJ810V, TV con tecnologia Nano Cell integrata
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 55SJ810V, TV con tecnologia Nano Cell integrata

LG 55SJ810V

LG 55SJ810V è un modello interessante per chi è alla ricerca di una Smart TV di fascia alta in grado di garantire un’esperienza di visione molto coinvolgente. Inoltre, il prezzo non è molto alto, se si considera che si tratta di uno schermo con tecnologia Nano Cell. Anche approfittando di qualche sconto online spenderete però più di 1.000 euro.

Design e caratteristiche tecniche

Il design di LG 55SJ810V è all’insegna del minimalismo a 360°: persino il retro è molto elegante e pulito, privo di fronzoli, al punto che può tranquillamente essere lasciato a vista. Non manca comunque la possibilità di installare il pannello direttamente a parete.

La cornice è ridotta all’essenziale, una particolarità estetica che dà risalto alle immagini e di conseguenza rende più coinvolgente l’esperienza di visione. Il piedistallo è un altro dettaglio interessante: stabile e robusto, supporta perfettamente il grande schermo da 55 pollici, senza passare inosservato per via del suo accattivante design curvo.

Per quanto riguarda le caratteristiche più tecniche bisogna dire che questa Smart TV offre tutto ciò di cui avete bisogno (anche se forse non sarebbe stato male avere una porta USB in più). Non mancano i 4 attacchi HDMI per collegare vari device alla TV, né 2 porte USB per guardare i vostri contenuti preferiti (film o foto) caricati su chiavetta. Presente anche un’uscita per le cuffie. Naturalmente non mancano neppure il collegamento wi-fi integrato e una porta Ethernet LAN.

Il comparto audio è costituito da due altoparlanti integrati da 20 watt: per una TV di fascia alta sarebbe stato meglio avere 40 watt di potenza, ma nel complesso il sonoro non è male. La soundbar si combina perfettamente con la TV e il sonoro di harman/kardon® è ricco e profondo, senza rinunciare a eleganza ed equilibrio.

La classe di efficienza energetica è una A, quindi in linea con quella dei televisori di questa fascia.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo di LG 55SJ810V è un pannello LED 4K Ultra HD basato sulla performante tecnologia Nano Cell, che influisce molto sulla qualità delle immagini, in particolare dei colori.

Uno dei plus di questa tecnologia è quello dell’uniformità della qualità di visione indipendentemente dalla distanza da cui guarda lo spettatore. Secondo LG infatti, circa il 60% delle persone guarda la TV da una prospettiva angolare anziché frontale. Nei modelli non molto recenti ciò influisce negativamente sull’esperienza di visione, perché la qualità delle immagini sembra inferiore al livello reale. La tecnologia Nano Cell, invece, mantiene alta la qualità dell’esperienza di visione anche da un’angolatura di 60°. Questa tecnologia, inoltre, integrando le particelle da un nanometro direttamente nel pannello, elimina i riflessi di luce e la distorsione del colore, che invece possono essere provocati dalla tradizionale tecnologia LED.

La riproduzione del colore è molto precisa e crea un’esperienza di visione davvero realistica. A proposito di realismo, occorre menzionare anche il supporto ai contenuti HDR, il formato più utilizzato dai registi di tutto il mondo. HDR ha il pregio di gestire in modo ottimale luminosità e contrasto: in questo modo esalta tutta una serie di dettagli che prima venivano nascosti da zone d’ombra troppo scure o fonti di luce troppo accesa.

LEGGI ANCHE: Recensione TV LG 55SJ850V: la potenza della tecnologia Nano Cell

Smart TV e funzionalità

Questo TV vi permette di collegarvi a Internet tramite il wi-fi integrato per godere dei numerosi contenuti on demand, gratuiti o a pagamento. Per esempio, troverete già installate una serie di app per accedere rapidamente ai servizi di streaming più famosi (dietro abbonamento), come Netflix o Amazon Prime Video.
Il menu dei contenuti si apre orizzontalmente nella parte inferiore dello schermo: non avrete difficoltà a orientarvi perché è organizzato molto bene, la navigazione è intuitiva anche per chi si avvicina per la prima volta a una Smart TV. Lo stesso si può dire del menu dei settaggi.

Conclusioni

Sicuramente LG 55SJ810V è un’eccellente TV di fascia alta (il prezzo supera i 1.000 euro): la tecnologia Nano Cell è molto promettente e le funzionalità della Smart TV sono adatte a tutti.

Questo TV ti ha conquistato? Dai un’occhiata alle nostre offerte per acquistare LG 55SJ810V!

Pro

  • Schermo da 55 pollici
  • Ottima qualità immagini

Contro

  • Sonoro da potenziare
  • Prezzo un po’ alto
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 55SJ810V
Author Rating
51star1star1star1star1star