Home » Recensione TV LG 55SJ850V: la potenza della tecnologia Nano Cell
Recensioni Recensioni TV

Recensione TV LG 55SJ850V: la potenza della tecnologia Nano Cell

LG 55SJ850V

Fra le smart TV di fascia alta uscite nel 2017, LG 55SJ850V è senza dubbio uno dei modelli più interessanti. La caratteristica che più lascia il segno è la tecnologia Nano Cell dello schermo, un superamento del LED che porta verso un nuovo livello di qualità. In particolare, beneficiano di questa nuova tecnologia i colori e quindi nel complesso il realismo delle immagini e l’esperienza di visione.

Come in ogni smart TV LG non mancano poi una serie di utilissime funzionalità per gestire la TV e godere del meglio dei contenuti online.

Design e caratteristiche tecniche

Questo TV LG da 55 pollici non sfoggia un design molto originale: anzi, le differenze tra i modelli di fascia media sono poche. Tuttavia, non significa che l’aspetto estetico non sia stato curato. Il pregio di questo design minimalista, elegante e gradevole, è quello di adattarsi molto bene alla maggior parte degli ambienti, sia che mettiate la vostra TV su un mobile o che la installiate direttamente a parete (interfacce con montaggio VESA 300x300mm).

Dal punto di vista della connettività, questo TV ha tutto ciò che serve: 4 attacchi HDMI, 2 porte USB, un attacco per le cuffie e naturalmente la possibilità di collegarsi a Internet tramite wi-fi integrato o porta Ethernet LAN.

La parte audio è composta da 2 altoparlanti integrati dalla potenza di 40 watt. La soundbar si adatta perfettamente alla TV e il sonoro di harman/kardon® è ricco e profondo, equilibrato e potente, per un’esperienza di visione che porta lo spettatore al centro della scena.

Questo modello LG appartiene alla classe A+ di efficienza energetica, quindi è una spanna sopra rispetto a modelli simili, che di solito si fermano alla A.

Schermo e qualità delle immagini

LG 55SJ850V possiede uno schermo 4K Ultra HD da 55 pollici che si basa sull’innovativa tecnologia Nano Cell. Secondo LG, anche se alcuni televisori riproducono fedelmente i colori, non sono però in grado di mantenere la stessa qualità di immagine quando cambia l’angolo di visione. La tecnologia Nano Cell serve appunto a evitare che ciò accada: la riproduzione dei colori è molto fedele alla realtà da qualunque angolo di visione (anche se di 60°) e nel complesso le immagini mantengono un’alta qualità da ogni punto di vista.
I colori in particolare sono quelli che più traggono beneficio dalla tecnologia Nano Cell, grazie alla composizione dello schermo. Il pannello infatti è composto da una moltitudine di nanoparticelle da 1 nm che assorbono ogni genere di interferenza luminosa. Il risultato sono colori puri, molto fedeli alla realtà.

Un’altra caratteristica che influisce molto sulla qualità delle immagini è il supporto ai contenuti HDR, uno dei formati più diffusi a livello internazionale. HDR ha il vantaggio di gestire perfettamente luminosità e contrasto, mettendo in risalto dettagli prima nascosti da zone d’ombra troppo scure o fonti di luce troppo intensa. Tutti i contenuti HDR Premium vengono ottimizzati dalla Dolby Vision™, che garantisce una compatibilità fino ai formati generici HDR10 e HLG.

L’altra tecnologia progettata appositamente per ottimizzare questi contenuti è Active HDR, grazie alla quale potrete godervi immagini con un maggior livello di realismo.

LEGGI ANCHE: LG 49SJ810V: arrivano gli schermi con Nano Cell

Smart TV e funzionalità

LG 55SJ850V ha una serie di funzionalità che si trovano anche nelle smart TV di fasce inferiori, se basate sullo stesso sistema operativo. I menu sono molto intuitivi, di facile utilizzo sia per quanto riguarda quello dei contenuti sia per quello dei settaggi principali. Il primo si apre orizzontalmente nella parte inferiore dello schermo, mentre il secondo è accessibile tramite alcune icone in alto a destra.

Troverete già installate alcune app per l’accesso rapido a vari servizi: per esempio potrete collegarvi a Netflix tramite l’applicazione dedicata (previo abbonamento), oppure Amazon Prime Video, YouTube o ad altre piattaforme di streaming gratuite o a pagamento.

Grazie al browser integrato c’è anche la possibilità di navigare su internet direttamente dalla smart TV, ma scrivere cosa cercare usando il telecomando è tutt’altro che comodo. Questo però è un problema comune a tutti i televisori.

Conclusioni

Se state cercando una smart TV di alto livello e potete spendere qualcosa in più di 1.000 euro, allora questo potrebbe essere il modello che fa per voi. Di sicuro non potrete lamentarvi della qualità delle immagini, né delle funzionalità smart.

Scopri ora le nostre offerte online per il TV LG 55SJ850V!

Pro

  • Ottima esperienza di visione
  • Design pulito ed elegante
  • Schermo da 55 pollici

Contro

  • Browser da migliorare
  • Prezzo elevato
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 55SJ850V
Author Rating
51star1star1star1star1star