Home » Recensione LG 55UH625V: medio gamma molto smart e curato nel design
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 55UH625V: medio gamma molto smart e curato nel design

LG 55UH625V

Rientrando a pieno diritto nella fascia media del mercato, LG 55UH625V rappresenta un ottimo compromesso fra prestazioni di buon livello e prezzo. A fronte di un esborso economico non esagerato, possiamo portarci a casa uno Smart TV dalle dimensioni generose e ricco di funzionalità. Nell’utilizzo di tutti i giorni, si mostra anche molto intuitivo, oltre a poter contare su un design estremamente curato.

Venendo alla qualità dell’immagine, non mancano le tecnologie più innovative in grado di ottimizzarla. E a completare l’esperienza visiva, svolge un ruolo importante anche un impianto audio sufficientemente potente. Veloce e completo, si comporta bene nello streaming e nella navigazione sul web. Ma è dotato anche di altre interessanti funzioni Smart che lo rendono adatto a una fruizione di contenuti a 360 gradi.

Ben progettato e solido, è anche ricco di porte ed ingressi che ne ampliano la connettività. Peccato solo per l’assenza del Bluetooth, una caduta di stile inaspettata.

Costruzione e Design

Pur non mostrando linee particolarmente innovative, ci è piaciuto molto a livello estetico. E più che altro per la sensazione positiva che traspare dai materiali costruttivi impiegati. Ci riferiamo, in particolare, alla cornice metallica, sottile e bicolore. Anche visto di profilo non delude, per via di una silhouette snella e affusolata che si allarga leggermente verso il basso, culminando nel solido piedistallo nero dalla forma particolare.

Sul retro trova posto il comparto connettività, provvisto di 3 porte HDMI e una sola USB, davvero troppo poco per un modello del genere. Abbiamo poi una serie completa di uscite audio e l’ingresso ethernet.

LEGGI ANCHE: Recensione LG 55UJ701V, la smart TV top seller del 2017

Display

Fulcro assoluto di LG 55UH625V, il grande pannello da 55 pollici offre una risoluzione 4K ed è realizzato con tecnologia LCD e retroilluminazione a LED. Ovviamente non manca l’HDR che funziona molto bene, andando ad ottimizzare in modo adeguato la gamma dinamica. Inoltre, il software è in grado di migliorare in automatico i contenuti a risoluzione inferiore. Il risultato finale sono colori incredibilmente realistici, anche fruendo di video non nativi in 4K. Ottimi davvero anche gli angoli di visione. Peccato, unicamente, per una luminosità un po’ al ribasso.

Software e funzioni smart

Lato software, LG 55UH625V non ha niente da invidiare ai modelli più costosi. Questo perché è mosso da un potente processore quad-core in grado di rendere tutte le operazioni molto veloci. Ci riferiamo in particolare a quelle Smart, ottimizzate attraverso la piattaforma WebOS 3.0 di LG, da sempre una delle più performanti. Rapido nel cambiare canale e nell’accedere al menù, il TV offre tante funzioni aggiuntive che sfruttano la connessione internet. Oltre allo streaming di contenuti attraverso le principali piattaforme presenti (Netflix, Amazon Video, YouTube…), ci consente di scaricare dallo store online altre app per personalizzare l’esperienza. Ma non solo, attraverso il sistema Magic Mobile Connection, sarà semplicissimo connettere il nostro smartphone per condividere foto e video in tempo reale. Purtroppo, però, l’assenza del Bluetooth pesa non poco e non potremo, quindi, collegare al TV un sistema audio esterno.

Comparto audio

Partendo dal presupposto che non potremo collegare una soundbar via Bluetooth, dovremo valutare la mera resa sonora degli speaker presenti a bordo. Si tratta di 2 casse abbastanza piccole, con potenza massima di 20 watt. Diciamo che i risultati sono di medio livello: la resa non è perfetta ma il volume non manca.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo di circa 800 euro ci sembra adeguato a questo LG 55UH625V, modello di fascia media dotato di un display davvero bello. Peccato solo per alcune mancanze che si potevano evitare. Inoltre, una sola porta USB è veramente troppo poco. Per il resto, si tratta di un prodotto completo e di qualità.

Se sei interessato/a puoi controllare le offerte per LG 55UH625V e altre Smart TV su Yeppon.it!

LG 55UH625V: pro

  • Costruito con ottimi materiali
  • Sottile ed elegante
  • Display di qualità
  • Funzioni Smart davvero ben progettate

LG 55UH625V: contro

  • Assenza della connettività Bluetooth
  • Presente a bordo una sola porta USB
  • Luminosità del display un po’ sottotono
  • Resa audio non entusiasmante

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 55UH625V
Author Rating
41star1star1star1stargray