Home » LG 55UH650V, TV di fascia medio-alta davvero interessante
Recensioni Recensioni TV

LG 55UH650V, TV di fascia medio-alta davvero interessante

lg55uh650v

Arrivato sul mercato nel 2016, LG 55UH650V è un TV 55 pollici di fascia medio-alta, con delle ottime caratteristiche per quanto riguarda non solo la qualità delle immagini, ma anche tutta una serie di funzionalità legate alla piattaforma Smart TV.

Design e caratteristiche teniche

LG 55UH650V è caratterizzato dalla stessa cura del design tipica dei prodotti LG. Questa TV ha un’estetica molto minimal, però sempre elegante e di effetto. Il grigio metallico della cornice e dei piedini di sostegno sono un contorno cromatico perfetto allo schermo, che quando è acceso sembra davvero una finestra su un altro mondo. Questo effetto è dovuto anche allo schermo ultra sottile, che permette alla TV di sposarsi bene al resto dell’arredamento.

Le dimensioni con stand incluso sono 1240x776x216 mm (LxAxP). Questo TV dispone anche di un attacco VESA, per cui potrai fissarla direttamente alla parete (300×300), occupando meno spazio. Il peso infine è di 16,6 Kg, incluso lo stand.

Buona anche la connettività: immancabili gli attacchi HDMI (tre in tutto di tipo 2.0a) e le due porte USB 2.0 per guardare i tuoi filmati anche da chiavetta. Presenti anche Component In e Composite In con Audio, un’uscita Audio Digitale (Ottico) e una di tipo analogico. Infine, non manca l’attacco per le cuffie.

Vale la pena spendere due parole proprio sul comparto audio e sul suono ULTRA Surround. Grazie ad esso il normale altoparlante a due canali viene trasformato virtualmente in altoparlante a sette canali.

Infine, questo TV LG è munito di funzionalità per il controllo della retroilluminazione, così potrai regolare la luminosità dello schermo e risparmiare energia.

LEGGI ANCHE: Recensione TV LG 55UH750V

Qualità delle immagini

Prima qualche precisazione sulle dimensioni dello schermo: in commercio ci sono versioni di questo modello da 43, 49, 60 e 65 pollici. Se quindi trovi interessanti le sue funzionalità, ma desideri uno schermo più piccolo o più grande, potrai scegliere la dimensione più adatta alle tue esigenze. Il modello preso in considerazione è da 55 pollici, con una risoluzione di 3840×2160. Si tratta di un IPS 4K con retroilluminazione LED slim. Buono quindi il dettaglio d’immagine a qualunque angolo di visione, così come i colori, che risultano ben definiti e realistici.

LG 55UH650V è un ultra HD in grado di supportare lo standard HDR10, grazie ad HDR PRO, che permette di regolare la luminosità dello schermo per generare colori brillanti e un dettaglio delle immagini superiore.
Da sottolineare infine la presenza di Upscaler 4K che permette di elevare a qualità superiore i filmati che stai guardando da chiavetta, trasformandoli in 4K.

Sistema operativo e funzionalità

Questa è una Smart TV con chip wi-fi integrato per la connessione ai contenuti on demand delle principali emittenti. Non solo: la TV è anche certificata per ricevere Digitale Terrestre T2 e Satellitare.
Le TV LG con certificazione Platinum (che viene rilasciata dalle principali emittenti italiane) sono abilitate alla ricezione delle future trasmissioni in FULL HD del digitale terrestre di 2° generazione (intorno al 2020/2021). Il decoder T2 quindi è già stato integrato nella TV e non dovrai acquistarlo in seguito.

Questo modello possiede anche la certificazione tivùsat, ossia la piattaforma satellitare gratuita che potrai usare per guardare la TV anche dove la copertura del satellite non è perfetta. Per ottenere questo vantaggio dovrai però acquistare una CAM&Smart Card tivùsat. Grazie a tivùsat potrai goderti i contenuti in HD dei canali RAI, Paramount e Super Tennis senza il decoder esterno.

Le app che ti consentono di guardare film on demand e in streaming sono disponibili nel menu, in cui potrai navigare col telecomando in dotazione. Se lo desideri, puoi anche acquistare quello con puntatore ottico.

Il menu (che si estende in orizzontale, nella parte inferiore dello schermo) ti consente anche di rivedere la programmazione degli ultimi 7 giorni grazie alle TV Replay gratuite. Con tivùon inoltre avrai accesso ai canali Mediaset on demand in qualità HD.

Conclusioni

LG 55UH650V è un buon modello se stai cercando un televisore di fascia alta con una buona definizione di immagini e colori e smart TV annessa per i contenuti online on demand. Al suo esordio sul mercato, la gamma di questi televisori costava tra gli 800 e i 2.000 euro, ma con l’uscita dei modelli più recenti potrai facilmente trovarli scontati, soprattutto online.

Sei interessato ad acquistare questo TV? Scopri subito le nostre offerte online dedicate a LG 55UH650V!

Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 55UH650V
Author Rating
51star1star1star1star1star