Home » Recensione LG 55UJ634V, una Smart TV 2017 davvero interessante
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 55UJ634V, una Smart TV 2017 davvero interessante

LG 55UJ634V

LG 55UJ634V è una delle Smart TV di fascia media più interessanti del 2017. Lo schermo di dimensioni generose (55 pollici), esalta ulteriormente la qualità delle immagini, ottimizzate da una serie di tecnologie progettate apposta per questo scopo. Come sempre non mancano il supporto ai contenuti HDR e le pratiche funzionalità della Smart TV, intuitive e di facile utilizzo.

Design e caratteristiche tecniche

Forse il design non si distingue per originalità, ma è comunque molto gradevole e ha il pregio di non stonare con la maggior parte degli arredamenti moderni. La cornice è un po’ più spessa rispetto ai modelli di fascia più alta, che fanno propri i concetti del minimal design, però sono stati eliminati i fronzoli non essenziali, in favore di un aspetto pulito, semplice ed elegante. Il piedistallo ricurvo è accattivante e stabile, in grado di reggere perfettamente la TV su ogni mobile. Se preferite però potete sempre installare il pannello direttamente a parete, tramite attacco VESA.

Per quanto riguarda la parte tecnica bisogna dire che una connettività più ampia non avrebbe guastato: questo TV dispone di 3 attacchi HDMI e 2 porte USB, cui si aggiungono ingressi audio e video. L’attacco per le cuffie è una gradita sorpresa, non sempre presente in questi modelli. Non mancano poi il wi-fi integrato per connettervi alla rete e una porta Ethernet LAN.

Il comparto audio è costituito da 2 altoparlanti integrati da 20 watt: nel complesso è un sonoro di buon livello, anche se non eclatante. Presente però il pregio dell’Ultra Surround, studiato per fare in modo che i suoni si adattino all’ambiente circostante.

La classe di efficienza energetica infine è una A, non la più alta in assoluto, ma assolutamente in linea con i modelli competitor e dello stesso brand.

LEGGI ANCHE: LG 49UJ634V, una tra le Smart TV 2017 di fascia media più apprezzate

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo di LG 55UJ634V è un pannello IPS 4K Ultra HD da 55 pollici di tipo LED. Il formato è in 16:9 e la retroilluminazione LED è di tipo Direct-LED Blu. Questo pannello è stato progettato per mantenere un alto livello di qualità delle immagini indipendentemente dalla distanza e dall’angolo di visione.

La qualità dei colori in particolare si fa notare per il suo realismo: il merito è soprattutto della tecnologia True Color Accuracy. Questo performante sistema è stato sviluppato apposta per correggere le distorsioni cromatiche e dare vita a immagini naturali e precise.

Ovviamente non poteva mancare il supporto ai contenuti HDR, fondamentali per dotare ogni scena di un maggior livello di realismo. Il formato HDR ha il pregio di gestire in modo ottimale i livelli di luminosità e contrasto presenti in ogni scena. In questo modo arricchisce le immagini di dettagli che prima venivano nascosti da scene troppo scure o con una luminosità troppo marcata.

Questa Smart TV, oltre a essere compatibile con il formato HDR standard, supporta anche HDR10 per Blu-ray DVD e HLG per le trasmissioni TV, per darvi una scelta più vasta per il vostro intrattenimento.
Il particolare HDR Effect inoltre elabora le immagini per ottimizzare ulteriormente il contrasto e trasformare i contenuti SDR, per simulare la qualità HDR e creare un’esperienza di visione migliore.

Smart TV e funzionalità

In LG 55UJ634V ritroverete tutte le pratiche funzionalità presenti anche nei modelli di altre fasce di prezzo, visto che il sistema operativo su cui si basa la Smart TV è lo stesso. La navigazione all’interno del menu dei contenuti e di quello dei settaggi è molto semplice e intuitiva, perfetta anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle Smart TV.

Il menu dei contenuti si apre orizzontalmente sul fondo dello schermo, rivelando una serie di app già installate per il vostro intrattenimento. Troverete per esempio l’applicazione per accedere rapidamente a Netflix (dietro abbonamento alla piattaforma), ad Amazon Prime Video e ad altri servizi online, come YouTube.

Conclusioni

In definitiva si può dire che questo TV LG rappresenta un’ottima scelta se siete alla ricerca di una Smart TV con un’alta qualità delle immagini, uno schermo ampio e un prezzo non troppo elevato (ca. 700 euro).

Scopri ora le nostre offerte online per il TV LG 55UJ634V!

Pro

  • 55 pollici
  • Ottima qualità immagini
  • Intuitiva, facile da utilizzare

Contro

  • Sonoro da potenziare
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 55UJ634V
Author Rating
51star1star1star1star1star