Home » Recensione LG 55UJ701V, la smart TV top seller del 2017
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 55UJ701V, la smart TV top seller del 2017

LG55UJ701V

LG 55UJ701V è una delle smart TV LG di fascia medio alta più vendute del 2017. La qualità delle immagini stupisce ancora una volta per l’ottimo livello, cui si aggiunge il plus della tecnologia upscaler. Il design minimal è sempre molto accattivante e tutte le utilissime funzionalità della smart TV vengono confermate. L’usabilità è come sempre molto curata, un fattore che accomuna i modelli LG di tutte le fasce di prezzo.

Design e caratteristiche tecniche

Il design è molto curato e di impatto: eleganza e semplicità si sposano perfettamente, come insegna il minimal design. Tutto ciò che era superfluo è stato rimosso in favore di un aspetto più ordinato e pulito, anche sul retro, che può essere lasciato a vista. Avrete comunque la possibilità di installare la TV direttamente a parete, grazie all’attacco VESA. La cornice è ridotta al minimo, fattore che esalta l’alta definizione delle immagini e crea un’esperienza di visione più coinvolgente. Molto bello anche il piedistallo ricurvo, un tocco di originalità ed eleganza in più.

Per quanto riguarda la connettività, bisogna dire che questa TV ha tutto ciò che serve: 4 attacchi HDMI, 2 porte USB (per vedere i vostri contenuti caricati su chiavetta), un’uscita audio digitale (ottico), una porta ethernet LAN e il wi-fi integrato per connettervi a internet.

Il comparto audio è di buon livello, costituito da 2 altoparlanti integrati dalla potenza di 40 watt: nel complesso una bella sorpresa per una TV di questa fascia di prezzo. Il sonoro infatti è ricco, potente, pulito ed equilibrato.

La classe di efficienza energetica è una A+, quindi superiore rispetto a quanto ci si aspetta di solito per le TV di questa fascia. Questo fattore vi consente di risparmiare qualcosa sui costi in bolletta.

Schermo e qualità delle immagini

Una delle caratteristiche che hanno portato questa TV LG a diventare il modello top seller per LG nel 2017 è sicuramente l’alta qualità delle immagini.

Lo schermo è un ampio pannello IPS 4K da 55 pollici con risoluzione Ultra HD, progettato per mantenere uniforme il livello qualitativo delle immagini indipendentemente dalla distanza o dall’angolo di visione.
Ottima in particolare la riproduzione dei colori, molto precisa e quindi molto realistica, in grado di creare un’esperienza di visione più coinvolgente. Il merito è della tecnologia True Color Accuracy, sviluppata per correggere le distorsioni cromatiche.

Altro fattore determinante è il supporto al formato HDR, che arricchisce ogni scena con dettagli prima nascosti da zone d’ombra troppo scure o scene troppo luminose. Gli HDR infatti gestiscono in modo ottimale la luminosità e il contrasto, rivelando allo spettatore un mondo di dettagli prima nascosti. La tecnologia Active HDR in particolare analizza e ottimizza i contenuti HDR10 e HLG per regalarvi un’esperienza di visione più intensa. Grazie all’esclusivo sistema di elaborazione dei formati HDR10 e HLG del TV LG, avrete anche una scelta più ampia dei contenuti in HDR.  L’HDR10 è il formato dei contenuti Blue ray, mentre HLG è quello delle trasmissioni TV. Il sistema HDR Effect ottimizza ulteriormente le immagini trasformando i contenuti SDR per simulare la qualità di quelli in HDR.

LEGGI ANCHE: Recensione LG 49UJ750V, una smart TV Ultra HD davvero interessante

Smart TV e funzionalità

Un fattore che accomuna tutte le TV LG uscite nello stesso anno è la grande cura nell’usabilità, dato che si basano tutte sul medesimo sistema operativo. L’interfaccia di LG 55UJ701V infatti è la stessa delle smart TV LG del 2017 di fasce di prezzo più alte o più basse. Ciò, però, è un’ottima cosa.

L’interfaccia è intuitiva e semplice da utilizzare, alla portata anche di chi non ha mai navigato nei menu di una smart TV. Questi ultimi in particolare sono molto ben strutturati, ordinati in modo che l’utente possa trovare subito ciò che sta cercando. Il menu dei contenuti si apre orizzontalmente sul fondo dello schermo e include già una serie di app per i servizi più popolari: per esempio troverete le app per l’accesso rapido alle piattaforme di streaming a pagamento come Netflix o Amazon Prime, oppure quelle gratuite come YouTube. Potrete anche navigare su internet tramite il browser già installato, ma scrivere col telecomando non è molto comodo.

Conclusioni

Non si fa fatica a capire come ha fatto LG 55UJ701V a diventare la smart TV top seller del 2017 per il brand. La qualità delle immagini infatti è ammirabile per una TV di fascia media e l’utilizzo è semplice e intuitivo.

Scopri ora le nostre proposte per acquistare LG 55UJ701V in offerta online!

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • 55 pollici
  • Classe di efficienza energetica A+

Contro

  • Browser da migliorare
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 55UJ701V
Author Rating
51star1star1star1star1star