Home » LG 55UJ750V: una Smart TV di fascia media da consigliare
Recensioni Recensioni TV

LG 55UJ750V: una Smart TV di fascia media da consigliare

LG 55UJ750V

Tra le novità di LG del 2017 ci sono, oltre ai lussuosi schermi OLED, una serie di Smart TV di fascia media, perfette per chi cerca prodotti di buona qualità a un prezzo contenuto. LG 55UJ750V ne è un esempio, con il suo pannello IPS 4K da 55 pollici. Il suo predecessore non era male e bisogna dire che anche in questo caso sono state rispettate le aspettative.

Design e caratteristiche tecniche

LG è nota anche per il grande impegno che mette nella cura del design dei suoi prodotti, siano essi televisori o frigoriferi. Questo modello non fa eccezione: la Smart TV si integra in modo perfetto con qualsiasi arredamento. Il design minimalista e ultrasottile, con il pannello senza cornice e lo stand ad arco in alluminio, rappresenta l’unione tra eleganza e tecnologia, oltre a quella tra semplicità e bellezza.

Trattandosi di una Smart TV, LG 55UJ750V dispone di una connettività a 360 gradi, a cominciare dalla possibilità di collegarsi alla rete tramite wi-fi o cavo. Non potevano mancare gli attacchi HDMI In (ben 4) per collegare altri apparecchi, come le console; immancabili anche le 3 porte USB che vi permetteranno di guardare sullo schermo da 55 pollici i vostri contenuti caricati su chiavetta. Presente anche un attacco Component In Audio, un’uscita Audio Digitale (ottico), un’uscita Audio Analogico e infine una per le cuffie.

Per quanto riguarda il sonoro, è stato integrato un sistema audio Ultra Surround, che garantisce un suono ricco, in grado di portarvi al centro della scena. Questo tipo di sonoro è stato proprio studiato per adattarsi all’ambiente circostante, in modo da diffondersi meglio e favorire l’immersione dello spettatore.

Infine, bisogna sottolineare che la Smart TV appartiene alla classe di efficienza energetica A+: LG infatti è sempre molto attenta alle tematiche del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente. Con questa TV Ultra HD quindi avrete anche la garanzia di risparmiare qualcosa sui costi della bolletta e in più saprete che i vostri consumi non impatteranno troppo sull’ambiente.

Schermo e qualità delle immagini

Il protagonista di LG 55UJ750V è il pannello IPS 4K da 55 pollici di tipo LED, con una risoluzione di 3840×2160. Questo schermo è in grado di dare vita a colori realistici e contrasti intensi, grazie alle performance del 4K e della definizione Ultra HD. La progettazione del display stesso è stata pensata per garantire un’ottima qualità delle immagini da ogni distanza e angolo di visione.

Fondamentale per garantire un’ottima qualità delle immagini è l’accoppiata Active HDR e Dolby Vision™: questa Smart TV Full HD supporta pienamente tutti i contenuti HDR premium, grazie al sistema di elaborazione di Dolby Vision™. Questo TV LG è compatibile fino ai contenuti HDR10 e HLG. La tecnologia Active HDR (sviluppata proprio dal colosso coreano) è stata studiata apposta per l’ottimizzazione delle immagini HDR in ogni singola scena, con lo scopo di offrire un’esperienza di visione molto realistica.

LEGGI ANCHE: LG 49UH620V: recensione e guida all’acquisto

Smart TV e funzionalità

La navigazione tra i contenuti di questo TV LG è molto semplice, dato che sono stati ordinati in modo funzionale e i menù sono molto intuitivi. Usando il pratico telecomando in dotazione potrete accedere alle varie opzioni di gestione della TV (tramite le icone in alto a destra) oppure esplorare il ricco menu dei servizi disponibili (che si apre sulla parte inferiore, orizzontalmente). All’interno di quest’ultimo troverete una moltitudine di app già installate per usufruire di servizi on demand, videogiochi o per navigare su internet.

Troverete tutte le piattaforme di streaming più popolari, come Netflix, a cui potrete accedere facilmente premendo il tasto a esso dedicato sul telecomando. Da sottolineare anche la presenza dell’app di YouTube e una per la gestione dei file musicali.

All’interno della piattaforma webOS 3.5 è incluso anche un browser che vi consente di navigare su internet direttamente dalla vostra televisione. Di contro però bisogna dire che, anche se il browser è piuttosto buono, navigare dalla TV non è molto semplice: scrivere con il telecomando (per effettuare le ricerche) infatti non è il massimo della comodità.

Conclusioni

LG 55UJ750V è una buona TV di fascia media, con un’ottima qualità delle immagini e tutte le funzionalità indispensabili di una vera Smart TV. Alcune cose sono da migliorare, ma nel complesso si può parlare di un ottimo rapporto qualità-prezzo (la si trova sul mercato a poco più di 900 euro).

Sei interessato a questo TV? Scopri ora le nostre offerte per acquistare LG 55UJ750V!

Pro

  • 55 pollici
  • Buona qualità immagini
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

Contro

  • Navigazione su internet da migliorare
  • Telecomando senza touchpad
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 55UJ750V
Author Rating
41star1star1star1stargray