Home » LG 60SJ810V: smart tv di fascia alta che vale il suo prezzo
Recensioni Recensioni TV

LG 60SJ810V: smart tv di fascia alta che vale il suo prezzo

LG 60SJ810V

Tra le tv di fascia alta prodotte da LG nel 2017 si distinguono immancabilmente i modelli con tecnologia Nano Cell, come LG 60SJ810V. L’ampio schermo da 60 pollici esalta ulteriormente la qualità delle immagini, regalando allo spettatore un’esperienza di visione coinvolgente. Non mancano poi caratteristiche che si trovano in tutte le smart tv LG, come il supporto e l’ottimizzazione dei contenuti HDR, fondamentali per avere immagini ricche di dettagli e quindi più realistiche. Naturalmente tutto ciò incide sul prezzo.

Design e caratteristiche tecniche

Il design di LG 60SJ810V vi farà subito capire che vi trovate di fronte a una smart tv di lusso. Elegante e semplice al tempo stesso, l’estetica della tv sposa la tendenza minimalista e ultra sottile, liberandosi dal superfluo. La cornice ridotta al minimo esalta ulteriormente i 60 pollici dello schermo e, grazie anche alla qualità delle immagini, crea un’esperienza di visione coinvolgente.
Il particolare piedistallo ricurvo dà un tocco di eleganza in più oltre ad essere un efficace supporto della tv. Se preferite, però, potete sfruttare l’attacco VESA e installare il pannello direttamente a parete.
Per quanto riguarda la connettività, non ci si può lamentare: 4 uscite HDMI, 3 porte USB (di cui una di tipo 3.0), un’uscita audio per le cuffie, porta Ethernet LAN e collegamento wi-fi integrato.
Il comparto audio è costituito da 2 altoparlanti integrati dalla potenza di 20 watt. Per una tv di questa fascia ci si aspetterebbe un audio più performante, però bisogna dire che harman/kardon è stato comunque in grado di dare vita a un suono profondo ed equilibrato.
La classe di efficienza energetica è una A+ quindi superiore rispetto a quella di modelli simili.

Schermo e qualità delle immagini

LG 60SJ810V può vantare un ampio schermo da 60 pollici, un pannello IPS 4K di tipo LED con risoluzione Ultra HD. La caratteristica più importante però è la presenza della tecnologia Nano Cell, che amplia l’angolo di visione e permette di riprodurre i colori in modo più preciso e quindi più realistico.
Secondo LG infatti il 60% delle persone guarda la tv da una prospettiva angolare anziché frontale, fattore che influisce inevitabilmente sull’esperienza di visione. Grazie alla tecnologia Nano Cell però la qualità delle immagini resta alta indipendentemente dalla distanza o dall’angolo di visione.
Lo schermo di LG 60SJ810V è composto da nanoparticelle da 1 nm in esso integrate che hanno la capacità di assorbire ogni genere di interferenza luminosa. In questo modo viene ottimizzata la purezza del colore che viene poi riprodotto sullo schermo. I colori proiettati da una smart tv Nano Cell sono quindi più vividi rispetto a una normale tv LED.
Non manca ovviamente il supporto ai contenuti HDR, che gestiscono meglio luminosità e contrasto, rivelando dettagli prima nascosti da scene troppo scure o troppo luminose. Grazie alla Dolby Vision™ LG 60SJ810V supporta i contenuti HDR Premium, allargando la compatibilità fino ai formati generici HDR10 e HLG. La tecnologia Active HDR infine ottimizza ulteriormente le immagini, creando un’esperienza di visione più realistica.

Smart tv e funzionalità

LG 60SJ810V è basato sulla piattaforma webOS 3.5, molto ben progettata in fatto di usabilità ed esperienza utente. Navigare tra i contenuti è semplice e intuitivo: il menu principale si apre orizzontalmente nella parte inferiore dello schermo e contiene già molte app utili, dai film ai videogiochi, passando per la musica. Troverete già installate le applicazioni per l’accesso rapido a piattaforme di streaming a pagamento come Netflix e Amazon Prime o servizi gratuiti come YouTube.
Il telecomando vi facilita nella selezione del contenuto che volete visualizzare, mentre il launcher personalizzabile vi permette di impostare l’accesso rapido per il servizio che preferite.

Conclusioni

LG 60SJ810V è una tv di fascia alta che merita ogni centesimo del suo costo. L’unica piccola pecca rimane la parte audio, che dovrebbe essere potenziata per una tv di questo livello.

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • Schermo da 60 pollici
  • Tecnologia Nano Cell

Contro

  • Audio da potenziare
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 60SJ810V
Author Rating
51star1star1star1star1star