Home » Recensione LG 60UH605V, con schermo da 60 pollici e risoluzione Ultra HD
Recensioni Recensioni TV

Recensione LG 60UH605V, con schermo da 60 pollici e risoluzione Ultra HD

LG60UH605V

Nel 2016 LG introdusse una nuova gamma di televisori LCD con risoluzione Ultra HD: uno di questi modelli è LG 60UH605V. La smart TV in questione ha uno schermo da 60 pollici, ma nella serie sono compresi anche televisori con schermi da 55 pollici. La qualità delle immagini è di ottimo livello, così come la qualità complessiva. Anche se di un anno fa, resta una smart TV di fascia alta, per cui il costo è significativo.

Design e caratteristiche tecniche

Il design abbraccia totalmente la scuola minimalista e si libera di tutto ciò che è superfluo, ottenendo un’estetica semplice e pulita. Lo schermo è ultrasottile, le cornici sono state ridotte al minimo, per dare risalto alla qualità delle immagini. I quattro piedini sono stati ben progettati e anche se all’apparenza possono sembrare esili sono perfettamente in grado di reggere la smart TV.

Si può dire che il design di questa TV impreziosisce qualsiasi ambiente: persino il retro è molto elegante e ben curato, per cui può essere lasciato a vista. Comunque, non manca la possibilità di installare il pannello direttamente a parete.

La connettività purtroppo è un po’ la nota dolente di questo TV: 3 attacchi HDMI ma solo 1 porta USB. Presenti tutte le altre uscite audio e video, inclusa una apposta per le cuffie, molto gradita.

Il comparto audio è costituito da due altoparlanti dalla potenza di 20 watt: il sonoro è di buon livello, profondo ed equilibrato, ma da una TV di fascia alta ci si aspetterebbe qualcosa in più.

La classe di efficienza energetica invece riserva una piccola sorpresa, perché LG 60UH605V appartiene alla classe A+, quindi più alta di quella della maggior parte delle smart TV.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo non passa certo inosservato: si tratta di un pannello IPS 4K a tecnologia LED e con risoluzione Ultra HD, dalle dimensioni di 60 pollici.

La progettazione è di ottimo livello, perché il display è stato costruito per mantenere uniforme la qualità delle immagini, indipendentemente dalla distanza o dall’angolo di visione. I colori vengono riprodotti in modo preciso, con molte sfumature, per cui l’esperienza di visione è davvero realistica e coinvolgente.

Vitale, a questo proposito, il contributo dei formati HDR. I contenuti in questo formato (il più usato dai registi di tutto il mondo) sono meglio definiti rispetto agli altri e le scene sono ricche di dettagli. Il merito è dell’ottima gestione di luminosità e contrasto operata da HDR, che dà vita a un mondo di dettagli prima nascosti da zone troppo scure dello schermo o da fonti di luce troppo intensa. Oltre allo standard generico vengono supportati anche HDR10 e HDR PRO.

LEGGI ANCHE: Recensione LG 55SJ810V, TV con tecnologia Nano Cell integrata

Smart TV e funzionalità

Con LG 60UH605V vengono confermate tutte le comode funzionalità presenti anche su modelli di fasce più basse, dato che il sistema operativo è lo stesso.

L’interfaccia è molto ordinata, intuitiva, semplice da utilizzare anche per chi si avvicina per la prima volta a una smart TV. Lo stesso discorso vale per i menu, sia per quello delle opzioni sia per quello principale dei contenuti. Al primo si accede mediante delle iconcine posizionate in alto a destra nello schermo e da lì si potranno poi impostare tutti i settaggi principali. Il secondo invece si apre orizzontalmente nella parte inferiore dello schermo, presentando da subito tutta una serie di app per l’accesso rapido ai servizi più utilizzati. Per esempio, troverete già installate l’app dei servizi streaming più popolari, gratis (YouTube) o a pagamento (Netflix, Amazon Prime ecc).

Non mancano neppure le app per ascoltare musica o per vedere i vostri contenuti caricati su chiavetta USB.
Con questa smart TV potrete collegarvi a internet, al Digitale Terrestre T2 e al Satellitare. La TV inoltre è certificata tivùon!, per cui, oltre a poter vedere le migliori serie TV internazionali o italiane, potrete anche rivedere la programmazione degli ultimi 7 giorni.

Conclusioni

Questa è una smart TV di alto livello, seppur con qualche pecca: la qualità delle immagini è ottima, ma il comparto audio va potenziato e la connettività ampliata. Attualmente la si può trovare online a un prezzo di circa 800€.

Questo TV ti ha conquistato? Scopri le nostre offerte online per LG 60UH605V!

Pro

  • 60 pollici
  • Ottima qualità immagini

Contro

  • Audio da potenziare
  • Connettività da ampliare
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 60UH605V
Author Rating
51star1star1star1star1star