Home » LG 60UJ634V tra i migliori schermi 60 pollici LG del 2017
Recensioni Recensioni TV

LG 60UJ634V tra i migliori schermi 60 pollici LG del 2017

TV 4k Ultra HD: LG 60UJ634V

Tra i modelli di smart tv da 60 pollici venduti da LG nel 2017 spicca LG 60UJ634V. Questa tv con risoluzione Ultra HD sfrutta appieno le dimensioni dello schermo e il supporto ai contenuti HDR per creare un’esperienza di visione più coinvolgente. Non mancano poi tutta la serie di utilissime funzionalità del sistema operativo su cui si basa la smart tv, pratica e semplice da utilizzare.

Design e caratteristiche tecniche

Il design di LG 60UJ634V è in linea con quello degli altri modelli del brand, quindi improntato su un’estetica minimalista che sacrifica tutto ciò che non è necessario. Persino la cornice è stata ridotta al minimo indispensabile per creare una sorta di effetto “finestra su un altro mondo”. Il risultato comunque è ottimo, perché viene esaltata la qualità delle immagini e quindi anche l’esperienza di visione.
Il piedistallo ricurvo dà un tocco di originalità in più ed è molto gradevole; anche il retro è molto curato e può tranquillamente essere lasciato a vista. In alternativa potrete comunque installare il pannello direttamente a parete, grazie all’attacco VESA.
La connettività è abbastanza completa, ha tutto ciò che serve per un intrattenimento a 360 gradi: 3 attacchi HDMI, 2 uscite USB, un’uscita per le cuffie, wi-fi integrato e porta Ethernet LAN.
Il comparto audio è costituito da 2 altoparlanti dalla potenza di 20 Watt: non sarebbe male avere un livello superiore di potenza, ma bisogna dire che in linea di massima i suoni sono puliti ed equilibrati.
La classe di efficienza energetica è una A, quindi in linea con la maggior parte dei modelli in commercio.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo di LG 60UJ634V è un pannello IPS 4K da 60 pollici basato su tecnologia LED e risoluzione Ultra HD. Questo display, come per altri modelli di tv LG, è stato progettato con un ampio angolo di visione, per assicurare allo spettatore immagini di buon livello da ogni angolatura e distanza.
L’esperienza di visione in generale è molto buona e i colori in particolare meritano un discorso più approfondito. Grazie alla tecnologia True Color Accuracy vengono riprodotti in modo preciso, molto vicino alla realtà, quindi appaiono più naturali e coinvolgono maggiormente lo spettatore. True Color Accuracy inoltre corregge efficacemente le distorsioni cromatiche, restituendo immagine più pulite.
Determinante il supporto ai contenuti HDR, il formato più usato dai registi internazionali. HDR infatti ha il pregio di gestire perfettamente luminosità e contrasto, regalando allo spettatore immagini ricche di dettagli che prima venivano nascosti da scene troppo scure o troppo luminose.
Tramite la tecnologia Active HDR vengono anche analizzati e ottimizzati i contenuti HDR10 (per Blue-Ray DVD) e HLG (per le trasmissioni tv) per offrire una maggiore scelta dei contenuti in HDR. Grazie all’applicazione dei dati dinamici che vengono generati dai processi di elaborazione della tv in ogni scena, tutte le tipologie dei contenuti che appaiono sullo schermo vengono visualizzate con una qualità HDR migliorata.
HDR Effect invece elabora le immagini per ottimizzare ulteriormente il contrasto, ottimizzando i contenuti SDR per simulare la qualità HDR, il tutto a benificio di un’esperienza di visione più coinvolgente per lo spettatore.

Smart tv e funzionalità

In LG 60UJ634V si ritrova quell’usabilità facile e intuitiva che è alla base di tutte le smart tv LG, soprattutto per quanto riguarda la navigabilità dei menu.
I settaggi sono disponibili accedendo alle tre iconcine poste in alto a destra nello schermo: da lì si potranno regolare una serie di opzioni utili, come luminosità e contrasto.
L’interfaccia di webOS 3.5 comprende un ampio menu dei contenuti, in cui troverete già installate una serie di applicazioni per il vostro divertimento, dai film alla musica, ai videogiochi. Per esempio sono disponibili un insieme di app per l’accesso rapido alla piattaforme di streaming online più famore, come Netflix, Amazon Prime o YouTube.
Degni di nota anche il pratico telecomando puntatore e il launcher personalizzabile, entrambi pensati per navigare rapidamente tra i contenuti.

Conclusioni

LG 60UJ634V è una smart tv molto interessante se siete alla ricerca di un modello con uno schermo ampio e una buona qualità delle immagini e siete disposti a spendere sui mille euro. Con gli sconti online comunque potrete anche portarvelo a casa a un prezzo inferiore.

Pro

  • Schermo da 60 pollici
  • Ottima qualità immagini

Contro

  • Audio da potenziare
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 60UJ634V
Author Rating
51star1star1star1star1star

Sonia Rosso