Home » LG 65B6V: nuovo punto di riferimento per le TV di lusso
Recensioni Recensioni TV

LG 65B6V: nuovo punto di riferimento per le TV di lusso

LG 65B6V

LG 65B6V fa parte della nuova gamma di Smart TV OLED LG uscita sul mercato nel 2016 e composta da modelli con qualità delle immagini superiore al Full HD. LG è uno dei brand che più ha investito (e che più investe tutt’ora) nello sviluppo della tecnologia OLED. Ciò rende questa azienda la più avanzata per quanto riguarda le TV di questo tipo, è che sono anche i modelli con un miglior rapporto qualità prezzo rispetto alla concorrenza.

Design e caratteristiche tecniche

LG 65B6V si caratterizza per la grande cura della parte estetica: ritroverete quindi il design minimalista adottato dal brand anche in altri modelli. Le linee sono semplici e pulite, la cornice è molto sottile, risalta lo schermo e quindi la qualità delle immagini. Molto carino l’effetto “levitazione” dato dalla base con una parte trasparente. Il colore del piedistallo invece è quello predominante in tutto il prodotto, cioè il nero. Persino la parte posteriore è stata molto curata, per cui potrete tranquillamente lasciarla a vista.

Lo schermo è un pannello OLED da 65 pollici con una risoluzione di 3849×2160. Estremamente sottile (il design ultra slim è un altro marchio di fabbrica), misura solo 4,6 mm di spessore nel punto più compatto, mentre verso la base si allarga per far posto alla parte audio. Il cuore di questo pannello con risoluzione Ultra HD è la tecnologia proprietaria di LG, WRGB. Bisogna precisare che purtroppo manca il supporto al 3D.

Tra le altre particolarità degne di nota bisogna segnalare la compensazione del moto, gestita grazie alla funzione TruMotion: potrete settarla su alcuni valori pre-impostati o regolarla sulla modalità Utente. In questo caso modificherete manualmente De-Judder e De-Blur: il primo aumenta la fluidità, il secondo invece minimizza il motion blur e incide sul livello di dettaglio delle immagini.

Buona anche la connettività: LG 65B6V dispone di 4 uscite HDMI (2.0a), 3 porte USB, Component In + Audio, Composite In + Audio, un’uscita audio digitale ottico, una per l’audio analogico e una per le cuffie.

LEGGI ANCHE: LG 55C6V, uno schermo OLED che non delude

Qualità delle immagini

Questo OLED TV offre un’eccellente livello qualitativo delle immagini, grazie alla tecnologia OLED e al supporto Dolby Vision. Quest’ultimo altro non è che il formato proprietario Dolby, che consente la visualizzazione dei contenuti in formato HDR. Tramite un raffinato sistema di elaborazione, la Dolby Vision è in grado di rilevare le capacità di un televisore sulla gestione del nero, del volume colore e dei picchi di luminosità. In questo modo i contenuti vengono mappati e poi ottimizzati a livello del HDR, superando anche alcuni limiti di SDR.

La differenza maggiore tra Dolby Vision e il suo diretto rivale HDR10 sta nel modo in cui vengono gestiti i metadati: il primo lavora sui metadati dinamici, il secondo su quelli statici. Ciò significa che con la Dolby Vision è possibile ottimizzare ogni singola scena per quanto riguarda, per esempio, i picchi di luminosità. Da segnalare che LG ha scelto di supportare comunque anche la tecnologia HDR10.

 

Smart TV e sistema operativo

Questo TV LG è arrivato sul mercato con webOS 3.0, una nuova versione del sistema operativo che in realtà è abbastanza simile quello precedente. Anche l’interfaccia utente è praticamente la stessa. Le novità più evidenti sono rappresentate da una maggiore fluidità e da una migliore risposta ai comandi. Tutte le funzioni vengono gestite perfettamente senza problemi, l’interfaccia è semplice e funzionale, quindi non avrete problemi navigando con il pratico telecomando puntatore in dotazione. Troverete facilmente tutto ciò che vi serve grazie alla grande attenzione che LG ha avuto nel progettare un menu di navigazione davvero user friendly.

Non potevano mancare poi le piattaforme streaming più diffuse, come Netflix o Infinity, assieme a servizi quali YouTube, Spotify, CHILI e così via. Buono anche il browser installato che potrete usare per navigare su internet.

Conclusioni

Questo TV LG da 65 pollici è un’ottima Smart TV, con un’eccellente qualità delle immagini dovuta alla tecnologia OLED e alla Dolby Vision. Il prezzo non è dei più abbordabili (circa 3.500 euro), ma per la qualità che offre questa TV è onesto.

Vorresti acquistare questo TV? Scopri ora le nostre offerte per il TV LG 65B6V!

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • Design molto curato
  • Smart TV con tante funzionalità

Contro

  • Niente supporto per il 3D
  • Gestione scene in movimento da migliorare
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 65B6V
Author Rating
51star1star1star1star1star
Tags