Home » LG 65SJ850V: una smart tv di lusso per una visione di alto livello
Recensioni Recensioni TV

LG 65SJ850V: una smart tv di lusso per una visione di alto livello

LG 65SJ850V

Fra le smart tv di lusso del 2017 che hanno avuto più successo potrete trovare LG 65SJ850V. Un’imponente schermo da 65 pollici Nano Cell, diverse tecnologie per ottimizzare le immagini e tutte le funzionalità smart per poterla gestire. Non mancano le app già installate per l’accesso rapido alle piattaforme di streaming più famose, a pagamento o gratuite. Il tutto racchiuso in un design di alto livello, in grado di impreziosire ogni ambiente.
Naturalmente tutto questo incide sul prezzo, che arriva a quasi 2000 euro.

Design e caratteristiche tecniche

Il design di LG 65SJ850V è in tutto e per tutto quello di una smart tv di lusso: ultrasottile, minimalista, con una cornice ridotta al minimo per creare un effetto del genere “finestra su un altro mondo”. Non fosse per l’elegante piedistallo ricurvo sembrerebbe proprio di trovarsi di fronte a un quadro, dato che si lascia ammirare anche da spenta. Grazie all’attacco VESA potrete scegliere di installare il pannello direttamente a parete.
La connettività è di ottimo livello, pensata per fornirvi tutto il supporto necessario per un intrattenimento a 360 gradi. Avrete a disposizione 4 attacchi HDMI, ben 3 porte USB (per vedere i vostri contenuti caricati su chiavetta), ingresso audio per pc, un’uscita per le cuffie, porta Ethernet LAN e collegamento wi-fi integrato.
Da precisare inoltre che una delle porte USB è 3.0, mentre le altre due sono 2.0.
Il sonoro di LG 65SJ850V è quello di una tv di lusso. Costituito da 2 altoparlanti integrati dalla potenza di 40 watt, è stato disegnato da harman/kardon per combinare potenza, equilibrio ed eleganza. Nel complesso un sonoro di ottimo livello che si adatta all’ambiente circostante e coinvolge lo spettatore, portandolo al centro della scena.

Schermo e qualità delle immagini

LG 65SJ850V vanta un ampio schermo da 65 pollici (in commercio ci sono anche modelli da 55 e 60 pollici) con risoluzione 4K Ultra HD e tecnologia Nano Cell. Quest’ultima è la caratteristica più interessante, perché influisce direttamente sulla qualità delle immagini.
Lo schermo è composto da una moltitudine di nanoparticelle da 1 nm che hanno la capacità di assorbire ogni genere di interferenza luminosa, ottimizzando la purezza dei colori, che risultano più vividi rispetto alle normali tv LED. In particolare, viene ampliato lo spettro delle sfumature, che ora comprende molte di quelle presenti in natura. Di conseguenza l’esperienza per lo spettatore è più realistica e più coinvolgente.
Inoltre, lo schermo è stato progettato per mantenere un’esperienza di visione di alto livello indipendentemente dall’angolatura e dalla distanza da cui guarda lo spettatore.
L’altra tecnologia determinante per l’ottima qualità delle immagini è il supporto ai contenuti HDR, che sono in grado di gestire meglio luminosità e contrasto. In questo modo fanno risaltare dettagli prima nascosti da scene troppo scure o troppo luminose, migliorando anche l’esperienza di visione, che diventa più realistica.

Smart tv e funzionalità

LG 65SJ850V si basa sul sistema operativo webOS 3.5, presente in tutte le tv del brand più recenti. L’interfaccia quindi è intuitiva e le varie funzionalità facili da utilizzare, anche per chi si avvicina per la prima volta a una smart tv.
Si accede ai menu dei settaggi tramite le icone situate nella parte alta dello schermo, mentre il menu dei contenuti, quello più ricco, si apre orizzontalmente nella parte inferiore dello schermo. Tramite il telecomando in dotazione potrete navigare fra una moltitudine di app già installate per accedere a film, videogiochi e musica. In particolare troverete già pronte le applicazioni per l’accesso rapido a piattaforme streaming gratuite (come YouTube) o a pagamento (Netflix, Amazon Prime TV ecc). Il telecomando include persino i tasti per avviare direttamente l’app dedicata a questo servizio all’accensione della smart tv.
Grazie al modo pratico e funzionale con cui sono stati ordinati i contenuti, non rischierete più di perdervi nei vari menu.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung QE55Q7F, TV con tecnologia QLED

Conclusioni

LG 65SJ850V è a tutti gli effetti una tv di lusso, con uno schermo che vi regala un’esperienza di visione cinematografica, sia per le sue dimensioni sia per le tecnologie che ottimizzano la qualità delle immagini. Tutto ciò naturalmente incide sul prezzo, che anche con gli sconti online resta molto alto.

Pro

  • 65 pollici
  • Ottima qualità immagini
  • Ampia connettività

Contro

  • Molto costoso
Summary
Review Date
Reviewed Item
LG 65SJ850V
Author Rating
51star1star1star1star1star
Tags