Home » Meglio il Samsung Galaxy S5 o l’iPhone 5s? Quale comprare?
Android

Meglio il Samsung Galaxy S5 o l’iPhone 5s? Quale comprare?

Meglio Samsung Galaxy S5 o iPhone 5s?

Meglio il Samsung Galaxy S5 o l’iPhone 5s? Confrontiamoli per vedere qual è quello giusto per voi.

In questo articolo confronteremo i due smartphone di punta di Samsung ed Apple, daremo uno sguardo alla fotocamera, alla durata della batteria e alle specifiche del display per fornire un verdetto finale su qual è lo smartphone migliore. Speriamo che quest’articolo vi aiuterà se siete indecisi per l’acquisto di un Galaxy S5 o di un iPhone 5s.

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 5s

DIMENSIONI E PESO

L’iPhone 5s è più piccolo rispetto alla maggior parte degli smartphone. Pesa 112g e misura 123,8 x 58,6 x 7,6 millimetri. Il Galaxy S5 è notevolmente più grande ed è più pesante, pesa infatti 145g e misura 73 x 142 x 8,1 millimetri.

Quando si tiene in mano l’iPhone 5s è possibile raggiungere ogni parte dello schermo tranne l’angolo in alto a sinistra con il pollice destro (e viceversa), e a differenza di phablet più grandi come il Galaxy Note 3, scivola comodamente in tasca.

 

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 5s

L’iPhone 5s è notevolmente più piccolo e leggero rispetto al Galaxy S5.

Materiali: Apple punta sempre in alto quando si tratta di progettare uno smartphone e con l’iPhone 5s non è da meno. L’iPhone 5s è realizzato in alluminio anodizzato e con bordi smussati tagliati con il diamante. E’ disponibile nelle finiture oro, argento e grigio siderale. Il Galaxy S5 presenta delle fossette soft-touch di plastica sul retro, che danno più aderenza. La finitura nera sulla parte frontale dona un aspetto elegante, anche se resta l’effetto metallizzato ai bordi. Purtroppo la scocca è ancora realizzata in plastica, anziché in metallo, ma è disponibili in più colori: nero, bianco, oro e blu.

SCHERMO

Dimensioni dello schermo: l’iPhone 5s ha un display da 4 pollici, che comincia a sembrare piccolo se lo si confronta con la maggior parte dei dispositivi Android. Il rapporto 16:9 significa altezza ma è anche sottile. Le cornici ai lati sono spesse quattro millimetri che lo rendono piuttosto sottile, in pratica il 60,6% di tutta la superficie frontale è composta dal display.

Il Galaxy S5, invece, ha uno schermo da 5,1 pollici, il che lo rende enorme rispetto all’iPhone 5s. Le cornici esterne sono leggermente più sottili, 3 millimetri ogni lato. Il rapporto è sempre di 16:9, ma a causa della differenza di dimensioni, le persone con le mani più piccole potrebbero far fatica a raggiungere tutte le parti dello schermo con una mano sola. Sia nella parte superiore che in quella inferiore c’è meno spazio per cornici, microfoni, altoparlanti o pulsanti, quindi lo schermo prende una percentuale maggiore rispetto all’iPhone 5s.

Entrami gli smartphone utilizzano Corning Gorilla Glass per proteggersi da graffi.

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 5s

Il Galaxy S5 (a destra) ha uno schermo molto più grande e una risoluzione superiore all’iPhone 5s (a sinistra).

Risoluzione: l’iPhone 5s ha una risoluzione dello schermo di 1136 x 640 – una dimensione strana. Questo significa che è in grado di riprodurre video in Full HD, o anche filmati 720p alla risoluzione nativa, ma ad una densità di 377PPI significa che è ancora impossibile vedere i singoli pixel da una distanza media di osservazione.

Il Galaxy S5 ha una risoluzione Full HD di 1,920 x 1,080, con una densità di pixel di 432PPI – nonostante lo schermo più grande, i pixel sono più raggruppati rispetto all’ iPhone. Può riprodurre video Full HD alla risoluzione nativa, senza dover rimpicciolire l’immagine. In pratica, avendo lo schermo più ampio rispetto all’iPhone 5s rende più facile leggere siti web ottimizzati per il desktop.

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 5s

Tecnologia dello schermo: Apple ha sempre utilizzato la tecnologia LCD per i suoi iPhone, che è in grado di produrre immagini molto più luminose rispetto alle tecnologie concorrenti. La luminosità massima dell’iPhone 5s è di 505cd/m2, che è quasi il doppio di quella del Galaxy S4 – in pratica, l’iPhone 5s è più luminoso e produce bianchi migliori.

Samsung ha utilizzato la tecnologia AMOLED per lo schermo di quesi tutti suoi smartphone, e il Galaxy S5 non fa eccezione. Ha diversi vantaggi rispetto alla tecnologia LCD; i singoli pixel possono essere disattivati quando si visualizzano immagini in bianco assoluto, infatti gli schermi AMOLED sono in grado di risparmiare energia. I rapporti di contrasto sono significativamente più elevati rispetto agli schermi LCD. Il Galaxy S5 ha una luminosità massima di 339.43cd/m2, molto inferiore a quella dell’iPhone 5s, ma ha un rapporto di contrasto molto più elevato di 26,568:1. I livelli di nero sono di 0.0128cd/m2, sono valori incredibilmente bassi, praticamente imbattibili da un display LCD tradizionale – anche da un iPhone.

Le immagini appaiono fantastiche su entrambi i dispositivi. L’iPhone produce immagini più luminose in generale, con i bianchi più bianchi, ma il Galaxy S5 può produrre neri più profondi che rendono le immagini più scure.

PERFORMANCE

Processore: L’iPhone 5s ha un processore dual-core ARM v8 da 1.3GHz. Ciò si traduce in un eccellente punteggio di 416ms nel test SunSpider, che misura la velocità del JavaScript. Il Galaxy S5 ha un processore Snapdragon 801 che funziona a 2.5GHz, nel test SunSpide, l’ S5 ha completato il caricamento in 408ms. Questo fa del Galaxy S5 il vincitore in termini di processore.

Grafica: L’iPhone 5s ha una GPU PowerVR G6430 che nel famoso test 3DMark Ice Storm ha segnato un impressionante punteggio di 14.506. Il Galaxy S5 ha una più veloce GPU Adreno 330, che nello stesso test segna 18.438. Questo punteggio rende il Galaxy S5 più veloce quando si tratta di giochi ad esempio, sarà in grado di giocare a giochi multi-piattaforma a frame rate più elevati rispetto all’iPhone 5s negli anni a venire. Per ora, entrambi sono in grado di riprodurre qualsiasi cosa nei rispettivi app store.

Memoria: L’iPhone 5s ha solamente 1GB di RAM, ma è tutto ciò che occorre al telefono visto il modo eccelso con il quale viene gestito il multitasking in iOS. Il Galaxy S5 contrattacca con 2GB di RAM. Non c’è modo di testare esaustivamente i tempi di caricamento di app cross-platform, ma entrambi gli smartphone non mostrano segni di rallentamento all’apertura di applicazioni. Ci sono tre versioni di iPhone 5s – 16GB, 32GB e 64GB. Diversamente, il Galaxy S5 è stato presentato solo nelle versioni da 16GB e 32GB, con uno slot per schede microSD, che supporta schede fino a 128GB, ma con i nuovi permessi dei file in Android 4.4 KitKat dovrete usare My Files di Samsung per organizzare musica, foto e video sulla scheda SD – applicazioni di terze parti non funzioneranno.

Batteria: Con la luminosità a metà e il Wi-Fi spento, in un test di riproduzione video, l’iPhone 5s con la sua batteria da 1.560 mAh è durato 14 ore e 31 minuti. Il Galaxy S5 ha una batteria significativamente più grande di 2.800 mAh, anche se è alimentata da un processore più veloce ed uno schermo più grande è durato 17 ore e 30 minuti in un test di riproduzione video, il che significa che può facilmente durare un giorno intero senza doversi preoccupare di rimanere a secco.

FOTOCAMERA

La fotocamera dell’iPhone 5s ha un sensore retroilluminato da 8 megapixel, accompagnato con un doppio flash LED. Scatta foto alla risoluzione massima di 3264 x 2448 pixel e registra video in Full HD a 30 fps, con una funzione slow motion. Il sensore 1/3in ha 1.5μm pixel, significativamente più grande rispetto alla maggior parte dei concorrenti, questo gli permette di catturare più luce.

Meglio Samsung Galaxy S5 o iPhone 5s?

Il Galaxy S5 ha un sensore 1/2.6in con 1.241μm pixel. Pur avendo un sensore più grande da 16 megapixel, stringere i pixel in una superficie più piccola non aumenta necessariamente la qualità dell’immagine. La fotocamera dell’S5 utilizza la nuova tecnologia dei sensori ISOCELL, che riduce il fattore crop dell’immagine finale migliorando la gamma dinamica per impedire la fuoriuscita di luce da un pixel all’altro. Scatta con una risoluzione massima di 4.640 x 3.480 pixel, registra video in 1080p a 60fps. E’ inotlre in grado di registrare video in Ultra HD (4K) con una risoluzione di 3.840 x 2.160 a 30fps.

In queste prove di foto scattate all’esterno, entrambi gli smartphone catturano immagini dettagliate, con colori accurati, anche se lottano per catturare i dettagli nel cielo coperto e le immagini appaiono leggermente più scure e sottoesposte. Nonostante la differenza di pixel, l’iPhone 5s se la cava molto bene con i paesaggi, ma con un calo evidente una volta avviato lo zoom e il ritaglio nelle immagini.

iPhone 5s

Meglio La Fotocamera del Samsung Galaxy S5 o dell'iPhone 5s?

Meglio La Fotocamera del Samsung Galaxy S5 o dell'iPhone 5s?

L’accensione dell’HDR fa poca differenza sull’iPhone 5S in condizioni di cielo nuvoloso e coperto; le immagini non presentano una grande differenza in termini di luce. Al contrario, il Galaxy S5 cattura una gamma molto più dinamica, creando colori più realistici e catturando i dettagli nel cielo e i riflessi di luce nelle pozzanghere. Il Galaxy S5 ha anche l’HDR Live View, con il quale è possibile visualizzare sullo schermo come appariranno le nostre foto prima di premere il pulsante di scatto; con l’iPhone è necessario scattare una foto e poi controllare la galleria per giudicare l’effetto HDR.

Galaxy S5

Meglio La Fotocamera del Samsung Galaxy S5 o dell'iPhone 5s?

Meglio La Fotocamera del Samsung Galaxy S5 o dell'iPhone 5s?

Sulla carta, il Galaxy S5 ha una fotocamera frontale migliore – utilizza un sensore a 2 megapixel che può registrare video in 1080p a 30fps, rispetto alla webcam da 1.2 megapixel dell’iPhone 5s che può gestire Facetime solo in 720p a 30fps.

CARATTERISTICHE

Apple è stato il primo produttore ad aggiungere un sensore di impronte digitali in uno smartphone, montando il sensore TouchID nell’iPhone 5s. Può essere utilizzato per sbloccare il telefono, o confermare il pagamento per gli acquisti su App Store, ma le altre applicazioni non lo supportano ancora perchè Apple non ha ancora reso pubblica l’API. Il Galaxy S5 ha un proprio sensore di impronte digitali, che è integrato nel tasto Home. Invece di premere a lungo, è necessario scorrere il dito sul pulsante per autorizzare transazioni PayPal, proteggere i file o le cartelle e sbloccare il telefono.

Meglio Samsung Galaxy S5 o iPhone 5s?

Entrambi impiegano meno di un secondo per sbloccarsi. E’ possibile registrare più impronte su iPhone 5s, il Galaxy S5 è limitato a 3 ed entrambi i telefono necessitano di una scansione multipla per ottenere un’impronta migliore per il riconoscimento.

Il Galaxy S5 è fortemente rivolto verso il fitness, con il supporto ANT+ per il collegamento di un monitor della frequenza cardiaca  o pedometro, e con un sensore della frequenza cardiaca incorporato nella parte posteriore del telefono.  E’ resistente alla polvere e all’acqua ed è compatibile con la gamma di prodotti indossabili Samsung, tra cui il Galaxy Gear, il Gear 2, il Gear 2 Neo e il Gear Fit. Ci sono un sacco di applicazioni per iPhone che fanno lo stesso lavoro, ma che consumano molto più velocemente la batteria rispetto all’utilizzo di un dispositivo a parte.

Il Galaxy S5 è fornito dell’applicazione S Health pre-installata, per la raccolta di dati fitness, sessioni di allenamento, informazioni sui cibi e sulle calorie da assumere per offrire agli utenti un’idea migliore della loro forma fisica. Anche se non si utilizza uno dei dispositivi indossabili di Samsung, l’S5 può usare il suo accelerometro interno per contare il numero di passi fatti al giorno e usare quel numero per calcolare la distanza percorsa o le calorie bruciate, e può anche monitorare i modelli di sonno in base a quando si mette giù il telefono di notte quando lo si prende in mano la mattina. L’iPhone non ha un modo nativo per raccogliere questo tipo di informazioni nel suo stato attuale, anche se Apple è intenzionata ad aggiungere una app Healthkit dedicata al fitness con iOS 8 – ovvero la prossima versione del suo sistema operativo che non è detto che sarà supportata dall’iPhone 5s.

SOFTWARE

Una delle maggiori differenze tra il Galaxy S5 e l’iPhone 5s non è hardware, è software. L’iPhone presenta iOS, il sistema operativo di Apple, mentre il Galaxy S5 utilizza una versione pesantemente personalizzata di Android di Google.

Nei suoi primi anni, Android aveva molte meno applicazioni rispetto ad iOS, ma ora ogni grande marchio o sviluppatore rende disponibile la sua applicazione contemporaneamente per entrambe le piattaforme.

4G E WI-FI

Sia il Galaxy S5 che l’iPhone 5s supportano tutte le principali bande di frequenza 2G, 3G e 4G LTE, anche se l’S5 supporta anche la banda più veloce LTE di categoria 4 e la modalità LTE-Advanced, perchè al momento del lancio di iPhone 5s non c’erano le certificazioni necessarie.

Meglio Samsung Galaxy S5 o iPhone 5s?

L’iPhone 5s supporta solo Wi-Fi 802.11n,mentre il Galaxy S5 supporta la versione più veloce 802.11ac. Per notare la differenza occorre avere una connessione ad internet molto veloce ed un router wireless 801.11ac. Anche con entrambi, a meno che non siate abituati a scaricare regolarmente file di grandi dimensioni, farete fatica a notare la differenza tra gli standard wireless di entrambi gli smartphone.

Entrambi hanno il supporto Bluetooth 4.0 e la geo-localizzazione GPS, ma il Galaxy S5 ha sia l’NFC che il blaster a raggi infrarossi per controllare televisori ed altre apparecchiature Home Cinema.

Samsung è passata da una porta standard micro USB ad un porta micro USB 3.0, invece Apple utilizza il suo connettore Thunderbolt. Entrami gli smartphone utilizzano la nano SIM, che Apple ha introdotto con l’iPhone 5.

VERDETTO

L’iPhone è un classico del design, è stato affinato e migliorato nel corso degli anni e se hai sempre e solo usato dispositivi iOS è difficile da criticare. Chiunque ha pensato di passare ad iOS da un dispositivo Android noterà quanto sia piccolo, anche se è vero che eclissa quasi tutti i dispositivi Android disponibili sul mercato in termini di costruzione e materiali – incluso il Galaxy S5. La fotocamera sta cominciando a mostrare la sua età e la risoluzione dello schermo Retina, una volta fiore all’occhiello di Apple, è caduta dietro gli schermi 1080p di Android.

Il Galaxy S5 è incredibilmente veloce, ha una durata della batteria migliore, uno schermo più grande ed una fotocamera migliore rispetto all’iPhone 5s. E fino a che Apple non presenterà l’iWatch, il Galaxy S5 avrà il vantaggio di avere a disposizione dispositivi indossabili con la gamma Gear SmartWatch.

Se avete investito pesantemente in un sistema operativo, con l’acquisto di applicazioni, sarà difficile passare su altre piattaforme. Anche se l’iPhone 5s dovrebbe essere sostituito dall’iPhone 6 entro la fine dell’anno, in questo momento è il miglior smartphone di casa Apple ed è ancora un acquisto più che degno. Tuttavia, se si desidera un dispositivo più grande e di ultima generazione, il vincitore è senza dubbio il Galaxy S5.

All’interno del nostro negozio potete trovare le nostre migliori offerte per il Galaxy S5 e per l’iPhone 5s.

SPECIFICHE TECNICHE A CONFRONTO

Produttore Apple Samsung
Modello iPhone 5S Galaxy S5
HARDWARE
Processore Dual-core 1.3GHz Apple A7 Quad-core 2.5GHz Qualcomm Snapdragon 801
RAM 1GB 2GB
Dimensione schermo 4 pollici 5.1 pollici
Risoluzione schermo 1,136×640 1,920×1,080
Tipo di schermo IPS AMOLED
Fotocamera frontale 1.2 megapixel 2-megapixel
Fotocamera posteriore 8 megapixel 16-megapixel
Flash Dual-LED LED
GPS Si Si
Bussola Si Si
Memoria 16/32/64GB 16GB
Memoria espandibile No MicroSD
Wi-Fi 802.11n 802.11ac
Bluetooth Bluetooth 4.0 Bluetooth 4.0
NFC No Si
Wireles 4G 4G
Dimensioni 123.8×58.6×7.6mm 142×72.5×8.1 mm
Peso 112g 145g
CARATTERISTICHE
Sistema operativo iOS 7.1 Android 4.4 (KitKat)
Batteria 1,560mAh 2,800mAh

Segui Yeppon ovunque