Home » Meglio iPhone 5S o iPhone SE? Quale comprare?
Confronti Confronti Smartphone

Meglio iPhone 5S o iPhone SE? Quale comprare?

Meglio iPhone 5S o iPhone SE? Piccolo, bello, potente – un vero e proprio aggiornamento dell’iPhone 5S. Quali sono le differenze?

Uno dei telefoni più amati di Apple ha un successore. L’azienda di Cupertino ha presentato l’iPhone SE – e sembra proprio un iPhone 5S.

Due anni è un periodo molto lungo nella tecnologia, cos’è cambiato con il piccolo, ma potente iPhone SE? Quali sono le differenze? Diamo un’occhiata al fratello maggiore dell’iPhone 5S per scoprire quale conviene comprare.

iPhone SE vs iPhone 5S – dimensione del display invariata

Se sei una tra le tante persone che hanno continuato ad amare l’iPhone 5S per il suo comodo display da 4 pollici, potrai continuare a farlo con l’iPhone SE.

L’ultimo smartphone di Apple mantiene il piccolo formato dell’iPhone 5S, che si trova al di sotto di quasi ogni altro dispositivo presente sul mercato.

Il Samsung Galaxy S7 dispone di un display da 5,1 pollici, l’iPhone 6S di uno da 4,7 pollici e il Google Nexus 6P di un’enorme display da 5,7 pollici.

iphone-se-specifiche-caratteristiche

Apple non ha menzionato la risoluzione dell’iPhone SE, quindi si presume si tratti dello stesso display Retina visto sugli iPhone precedenti, con una risoluzione di 1,136×640 pixel.

iPhone SE vs iPhone 5S – quasi identici nell’aspetto

L’iPhone 5S è stato, e lo è tuttora, un’icona di design. È facile affermare che si tratti dello smartphone più bello mai prodotto da Apple, ed è invecchiato sorprendentemente bene.

Quei bordi smussati continuano ad influenzare gli smartphone presenti sul mercato e il suo corpo interamente in metallo si sente ancora grande

L’iPhone SE sembra quasi indistinguibile dal suo fratello minore; con una parte frontale piatta, i fianchi opachi e il pulsante di blocca sulla parte superiore.

se-14

iPhone SE vs iPhone 5S – un enorme potenziamento della fotocamera

Le somiglianze sono tante se guardiamo all’estetica, ma numerosi cambiamenti al suo interno rendono l’iPhone SE uno smartphone decisamente più al passo coi tempi.

Apple ha implementato nell’iPhone SE la stessa fotocamera presente su iPhone 6S, tra cui un sensore da 12 megapixel in grado di catturare video in 4k a 240 fps e in slow-motion.

L’iPhone 5S ha un sensore inferiore da 8 megapixel e arriva al massimo a girare video a 1080p a 30fps.

L’apertura f/2.2 è la stessa, ma ora Apple utilizza pixel più grandi che lasciano entrare più luce, rendendo gli scatti notturni molto più brillanti. Su iPhone SE è anche possibile scattare le Live Photos (“foto in movimento”), una caratteristica non disponibile su iPhone 5S.

Entrambi i cellulari utilizzano il doppio flash LED True Tone per scattare foto con tonalità della pelle più naturali.

se-10

iPhone SE vs iPhone 5S – tantissimi upgrade

Come la fotocamera, le parti interne dell’iPhone SE hanno molto più in comune con l’iPhone 6S rispetto all’iPhone 5S.

iPhone SE presenta un processore A9, contro l’A7 dell’iPhone 5S. Anche il co-processore si è aggiornato passando dalla versione M7 alla M9.

Il miglioramento in termini di prestazioni è evidente, soprattutto quando si prova ad aprire i giochi.

se-12

Come al solito, Apple non ha specificato la quantità di RAM che sarà inclusa in iPhone SE. L’iPhone 5S dispone di 1GB di RAM, mentre l’iPhone 6S di 2GB.

Una nota dolente, è che iPhone SE ha ancora una memoria interna di 16GB di base, come l’iPhone 5S uscito nel 2013. Applicazioni, giochi e media richiedono uno spazio molto più consistente di questi tempi e 16GB non sono sufficienti.

A differenza dell’iPhone 5S, l’iPhone SE non sarà venduto nella versione da 32GB. Se non si è sazi dei 16GB della versione base, sarà necessario optare per la versione da 64GB.

Entrambi gli smartphone hanno un sensore touch ID di impronte digitali integrato nel tasto home.

se-11

iPhone SE vs iPhone 5S – batteria

Gli smartphone più piccoli hanno molto meno spazio per posizionare buone batterie. Ma con iPhone SE è possibile trovare miglioramenti significativi per quanto riguarda la batteria.

Rispetto al fratello minore, guadagna 10 ore di audio, 3 ore di video e 3 ore per la navigazione Wi-Fi ed LTE.

iPhone SE vs iPhone 5S – entrambi montano iOS 9.3

Non si può negare che alla Apple siano bravi a gestire gli aggiornamenti del software. Anche dopo anni, continuano a tenere aggiornati gli smartphone più vecchi, al contrario di molti smartphone Android.

se-15

L’iPhone 5S, uscito nel 2013, monta la stessa versione di iOS presente su iPhone 6S, ma quanto potrà rimanere al passo coi tempi? Supporterà iOS 10? Forse sì, ma sarà molto probabilmente l’ultimo aggiornamento che supporterà.

Guarda le offerte per iPhone SE sul sito

iPhone SE vs iPhone 5S – Apple Pay

A parte le ovvie migliorie riguardanti la fotocamera e la componentistica interna del nuovo iPhone SE, un’altra nuova caratteristica che potrebbe valere l’acquisto è la presenza di Apple Pay.

Il portafoglio mobile che abbiamo visto la prima volta su iPhone 6 è presente anche sull’ultimo smartphone di Apple e l’inclusione di questa funzione ne aumenta ancora di più il valore.