Home » Meglio Xperia Z3 o Xperia Z4? Ecco le differenze.
Confronti Confronti Smartphone

Meglio Xperia Z3 o Xperia Z4? Ecco le differenze.

Quali sono le differenze tra l’Xperia Z4 e lo Z3? Ecco un confronto per aiutarvi a decidere quale acquistare.

Sony ha annunciato il suo nuovo telefono di punta, il Sony Xperia Z4, e possiamo finalmente fare un confronto tra l’Xperia Z4 e l’Xperia Z3.

Con un divario di soli 7 mesi tra un modello e l’altro, era inevitabile trovare un sacco di similitudini, andremo quindi a scoprire dove Sony ha apportato miglioramenti sostanziali.

Sony Xperia Z4 vs Sony Xperia Z3: Design

Xperia Z4: Corpo in metallo, 144g, 6,9 millimetri di spessore
Xperia Z3: Corpo in metallo, 152g, 7,3 millimetri di spessore

Il design di questi due telefoni è davvero molto simile. Da un paio d’anni a questa parte, Sony ha mantenuto un design molto simile sui tutti i modelli della serie Z per riuscire a lanciare un nuovo smartphone di punta ogni sei mesi o poco più.

Ciò significa che lo Z4 assomiglia molto allo Z3. Hanno un corpo in metallo molto simile ed entrambi presentano la certificazione IP68 per essere a prova di acqua e di polvere.

Nonostante questa somiglianza, l’Xperia Z4 presenta piccoli miglioramenti rispetto allo Z3. È più sottile di 0,4 millimetri e 8 grammi più leggero.

Sony-Xperia-Z3

Sony Xperia Z4 vs Sony Xperia Z3: Display

Xperia Z4: 5,2 pollici 1080p IPS LCD Triluminous
Xperia Z3: 5,2 pollici 1080p IPS LCD Triluminous

Non c’è stato assolutamente nessun miglioramento col display del Sony Xperia Z4. Il display è lo stesso medesimo da 5,2 pollici 1080p IPS LCD Triluminous che troviamo sull’Xperia Z3.

Queste caratteristiche sono informazioni preliminari, riportate dal sito ufficiale. Per ora, sembra che lo schermo dello Z4 evocherà un forte senso di deja vu.

Sony Xperia Z4 vs Sony Xperia Z3: Potenza

Xperia Z4: 2.0GHz Snapdragon 810, 64-bit, 3GB di RAM
Xperia Z3: 2.5GHz Snapdragon 801, 32-bit, 3GB di RAM

C’è stato un netto miglioramento dal lato hardware. Mentre il Sony Xperia Z3 monta un chip dell’anno scorso, il Qualcomm Snapdragon 801, l’Xperia Z4 monta il suo successore.

Lo Snapdragon 810 è decisamente più veloce ed efficiente rispetto all’801.

È un processore octa-core, il che significa che monta due quad-core e li commuta tra loro a seconda dell’intensità di richieste.

Lo Snapdragon 810 beneficia anche di essere a 64 bit, il che significa che è ottimizzato per Android 5.0 Lollipop a 64 bit.

Sony Xperia Z4 vs Sony Xperia Z3: Fotocamera

Xperia Z4: 20.7MP posteriore, 1/2,3 pollici, obiettivo 25 millimetri; Anteriore 5MP con lente 25MM
Xperia Z3: 20.7MP posteriore, 1/2,3 pollici, obiettivo 25 millimetri; Anteriore da 2.2 MP

Ancora una volta, la fotocamera principale dello Z4 sembra essere identica a quella dello Z3. Entrambi hanno una fotocamera posteriore da 20,7 megapixel con un sensore da 1/2,3 pollici e un obiettivo grandangolare da 25 millimetri.

Il grande miglioramento dello Z4 sembra essere la sua fotocamera frontale. Si passa infatti da una fotocamera da 2.2 megapixel ad una da 5 megapixel con una lente da 25 millimetri simile a quella posteriore.

Sony-Xperia-Z3-1-

Sony Xperia Z4 vs Sony Xperia Z3: Memoria

Xperia Z4: 32GB, microSD
Xperia Z3: 16GB, microSD

Ecco un altro miglioramento – da 16GB di memoria interna dell’Xperia Z3 a 32GB dello Z4.

Entrambi i telefoni hanno uno slot microSD per la memoria espandibile, che sarà musica per le orecchie dei fan Android – in particolare per quelli che sono rimasti delusi dalla scelta di Samsung di non includere lo slot per la memoria espandibile nel Galaxy S6.

Sony Xperia Z4 vs Sony Xperia Z3: Software

Xperia Z4: Android 5.0 con interfaccia utente Sony
Xperia Z3: Android 5.0 con interfaccia utente Sony

Android 5.0 Lollipop ha iniziato a girare anche sui telefoni Xperia Z3 e sarà installato sull’Xperia Z4.

Z4-main

Sony Xperia Z4 vs Sony Xperia Z3: Batteria

Xperia Z4: 2930mAh
Xperia Z3: 3100mAh

Una delle caratteristiche principali del Sony Xperia Z3 è stata l’incredibile durata della batteria, capace di durare fino a due giorni di utilizzo.

È un po’ sconfortante notare che la batteria dell’Xperia Z4 sia più piccola, anche se di poco. Tuttavia, il processore dello Z4, che è più efficiente, dovrebbe fare la differenza – almeno in teoria.

È qui che la decisione di Sony di non passare ad un display QHD risulterebbe vincente. Saremmo sorpresi se il Sony Xperia Z4 non si rivelasse lo smartphone con la maggiore durata di batteria del 2015.

Verdetto

Con così poco tempo tra uno smartphone e l’altro ci aspettavamo di vedere l’Xperia Z4 molto simile all’Xperia Z3. Resta comunque uno dei migliori smartphone in commercio. Il
design dello Z4 è più sottile e leggero.

Non troverete differenze importanti sulla fotocamera, a meno che non siate interessati alla qualità dei vostri selfie.

Il Sony Xperia Z4 supera lo Z3 in termini di prestazioni.

Per come si stanno evolvendo le cose, i proprietari dello Z3 saranno felici di aspettare un altro anno per fare un upgrade – sempre che Sony decida di far uscire un Sony Xperia Z5, che non è cosa certa.

Guarda le offerte per Xperia Z3