Home » Recensione Meizu M6 Note: grande batteria e bel display
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Meizu M6 Note: grande batteria e bel display

Meizu M6 Note

La già nutrita famiglia degli smartphone Meizu si arricchisce del modello M6 Note, ovvero la versione più grande e potente del compatto M6. Si tratta, infatti, di un telefono con un bel display da 5,5 pollici e dimensioni generose, che non vanno però ad avere un impatto negativo sull’ergonomia. Dotato di una doppia fotocamera posteriore, il device si comporta molto bene e regala un discreto effetto di sfocatura dello sfondo. Altro punto di forza è, senza dubbio, l’autonomia grazie ad una batteria davvero capiente. Non manca qualche difetto e qualche assenza di rilievo ma, nel complesso, ci troviamo fra le mani un telefono completo e performante.

Di fascia media l’hardware a bordo: abbiamo, infatti, il rodato processore Snapdragon 625 e la fedele GPU Adreno 506. Molto buono il quantitativo di ram presente che ammonta a 4 Gb. Lo spazio di archiviazione è, invece, da 64 Gb ma si può incrementare ulteriormente grazie ad una scheda SD.

Design e costruzione

L’originalità a livello estetico non è certo il punto di forza dei prodotti Meizu. Ma, in questo caso, si è cercato di fare qualcosa di più, soprattutto nella parte posteriore. La linea superiore che incornicia la banda contenete le antenne, infatti, è inframezzata dai led del flash. Questo crea un effetto interessante che conferisce maggiore eleganza al retro. In ogni caso, dal punto di vista costruttivo, permane la tradizionale solidità degli smartphone Meizu e l’utilizzo molto gradito del metallo per la scocca.

Come accennato, sul retro trova posto il doppio sensore con, appena sopra, il flash. Frontalmente, invece, abbiamo un tasto fisico centrale con lettore di impronte digitali integrato e supporto alle gesture di Meizu. Il lato destro, poi, è caratterizzato dal tasto d’accensione e dal volume, mentre il sinistro dagli slot per le schede SIM e SD. In basso, infine, trovano posto lo speaker, il jack audio e l’ingresso USB, purtroppo non di tipo C.

Display

Meizu M6 Note è dotato di un bel display, grande e luminoso. Buona anche la definizione grazie alla risoluzione FHD. Tutto questo, unito ad un’accurata resa cromatica del pannello e a discreti angoli di visione, lo rende sicuramente apprezzabile.

Software

La base è Android Nougat, sistema operativo che viene ritoccato da Meizu tramite l’interfaccia grafica Flyme 6. Molti sono i temi a disposizione per personalizzare lo sfondo e le icone delle app. Rimane, invece, abbastanza rigido lo schema con cui è possibile disporle sullo schermo. Molto interessanti le gesture associate al tasto centrale che offrono scorciatoie davvero utili. Semplicità e intuitività la fanno da padrona, rendendo il Meizu M6 Note un device adatto a tutti.

LEGGI ANCHE: Recensione Meizu M5s: best-buy per qualità e prezzo

Fotocamera

Il doppio sensore posteriore (12+5 mp) si comporta bene, in modo particolare quando la luce è abbondante. Inoltre, la seconda fotocamera permette di ottenere l’effetto di sfocatura dello sfondo tanto apprezzato dal pubblico. Messa a fuoco e scatto sono operazioni davvero veloci e precise. Buone notizie anche dalla fotocamera frontale per i selfie da ben 16 mp.

Comparto audio e gaming

Alti e bassi per il comparto audio di questo Meizu M6 Note. Infatti, se la musica esce a volume alto e con buona qualità, non avviene lo stesso usando il vivavoce. In questo caso, infatti, il volume appare insufficiente e la voce un po’ metallica.

Nel gaming si difende bene per via di un hardware di tutto rispetto. Inoltre, i 4 Gb di memoria ram rendono i caricamenti molto veloci.

Batteria e consumi

4000 mAh sono tantissimi e ciò assicura una durata della batteria superiore alla media, che ci porterà senza troppi problemi a concludere 2 giornate prima di ricaricare.

Prezzo e conclusioni

Con un prezzo di circa 300 euro, Meizu M6 Note si posiziona a pieno nella fascia media degli smartphone Android. L’offerta non è così aggressiva come ci si aspetterebbe dalla casa cinese ma si mantiene nella media della concorrenza.

Scopro tutte le nostre offerte per Meizu M6 Note e altri smartphone!

Meizu M6 Note: pro

  • Ben costruito ed ergonomico
  • Buona fotocamera
  • Display ampio e luminoso
  • Autonomia notevole

Meizu M6 Note: contro

  • USB non Type-C
  • Vivavoce di scarsa qualità

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Meizu M6 Note
Author Rating
51star1star1star1star1star