Home » Recensione Meizu Pro 7 Plus: top di gamma con interessante secondo display
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Meizu Pro 7 Plus: top di gamma con interessante secondo display

Meizu Pro 7 Plus

Con Meizu Pro 7 Plus, l’azienda cinese aggiunge una variante più grande al proprio top di gamma Pro 7. Le differenze, però, non sono solo nell’ampiezza del display che aumenta significativamente ma anche nell’hardware che si fa più potente. La risoluzione del display è maggiore e anche la parte audio risulta di qualità superiore. Rimane invariato, invece, il secondo display posizionato sul retro e capace di assicurare tante funzioni interessanti, alcune delle quali ancora un po’ acerbe. Non male neanche l’autonomia, così come la fotocamera che si mostra all’altezza dei vari top di gamma concorrenti.

Il sistema non soffre mai di rallentamenti e l’apertura delle app è sempre fulminea. Questo perché la parte hardware è di alto livello. È presente, infatti, un processore Mediatek Helio X30 ed una GPU IMG PowerVR 7XTP. La memoria ram è da 6 Gb mentre lo spazio d’archiviazione non espandibile in tagli da 64 o 128 Gb.

Design e costruzione

In mano il Meizu Pro 7 Plus restituisce una sensazione molto piacevole, grazie alla scocca in metallo opaco che ha l’unico difetto di essere un po’ scivolosa. Lo spessore è incredibilmente sottile per un device di queste dimensioni e misura 7,3 mm. Buono anche il peso che si ferma a 170 grammi. In generale, appare molto ben assemblato e anche l’ergonomia non è per nulla male. Notevole il design del retro, con l’inserimento di un secondo display appena sotto la fotocamera.

Il formato del display è il classico 16/9, elemento che lascia nella cornice inferiore lo spazio per un tasto centrale che si può premere fisicamente ma anche solo sfiorare per attivare alcune interessanti gesture. Speaker, porta USB e jack audio, invece, sono posizionati nel lato sottostante. Sul fianco destro, poi, abbiamo il bilanciere del volume ed il pulsante d’accensione mentre, a destra, trova posto il carrellino per la scheda SIM.

Display

I display sono 2. Quello frontale ha una diagonale da 5.7 pollici, una risoluzione 1440×2560 mp e sfrutta la tecnologia Super Amoled. Il secondo, posto sul retro, è soltanto Amoled, misura 1,9 pollici e gode di una risoluzione pari a 240×536 pixel. In entrambi i casi i colori sono ottimi e la luminosità davvero abbondante.

Software

L’aspetto più caratteristico del Meizu Pro 7 Plus è, senza dubbio, questo secondo display, capace di raccogliere una serie di funzioni interessanti e innovative. Per prima cosa, ci mostra l’orario, le notifiche ricevute e ci aggiorna sulle condizioni meteo. Ma non solo. Ci è piaciuta molto, ad esempio, la possibilità di controllare il lettore musicale anche a telefono spento, trasformandolo in pratica in un classico lettore musicale old style. Per il resto, il telefono presenta l’interfaccia grafica Flyme 6 di Meizu che offre tanti strumenti per personalizzare il sistema operativo Android.

LEGGI ANCHE: Recensione Meizu Pro 7: secondo display e tanta qualità

Fotocamera

La fotocamera è decisamente sorprendente, sia quella posteriore doppia che la singola frontale. Sul retro abbiamo 2 sensori da 12 mp mentre, davanti, uno da 16 mp. La fotocamera principale, combinando un sensore a colori ed uno in bianco e nero, regala scatti molto luminosi. Inoltre, l’effetto bouquet è di notevole qualità. Volendo, poi, è possibile usarla anche per i selfie, sfruttando il secondo display per inquadrare i soggetti. In tale ottica, però, il sensore frontale ci è sembrato un po’ ridondante.

Comparto audio e gaming

Assolutamente godibile il suono che esce dall’unico speaker posto in basso. Il volume è molto alto, così come elevata è la fedeltà audio.

Anche i giochi più pesanti girano fluidi sul Meizu Pro 7 Plus. Inoltre, il grande display e l’ottimo audio, aumentano il piacere del gaming.

Batteria e consumi

Nella media la batteria da 3500 mAh inserita nella scocca, grazie alla quale arriveremo sempre a fine giornata ma con poca autonomia residua.

Prezzo e conclusioni

Con un prezzo che si aggira intorno ai 450 euro, questo Meizu Pro 7 Plus rappresenta, senza dubbio, un ottimo affare.

Scopri tutte le offerte online per Meizu Pro 7 Plus e altri smartphone!

Meizu Pro 7 Plus: pro

  • Design convincente
  • Secondo display innovativo
  • Display principale ottimo
  • Suono di qualità

Meizu Pro 7 Plus: contro

  • Niente espandibilità della memoria interna
  • Scocca scivolosa
Summary
Review Date
Reviewed Item
Meizu Pro 7 Plus
Author Rating
41star1star1star1stargray