Home » Recensione Microsoft Lumia 950: la rinascita dello smartphone Windows
Android Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Microsoft Lumia 950: la rinascita dello smartphone Windows

Microsoft Lumia 950

Microsoft Lumia 950 è il modello del rilancio per la famosa serie di telefoni che prima faceva capo al brand Nokia. Uscito nel 2015, introduce diverse novità rispetto ai precedenti prodotti Lumia, a partire dal sistema operativo: non più Windows Phone ma Windows 10 Mobile. Questa mossa fa parte di un progetto di più ampio respiro voluto da Microsoft che punta ad unificare il sistema operativo dei cellulari con quello presente nei computer. All’inizio ci sono stati alcuni problemi di compatibilità con le app di terze parti ma, nel giro di qualche tempo, sono stati risolti. Nel complesso, si tratta davvero di un ottimo device, veloce e potente, dotato di un buon display ed una notevole fotocamera. Si poteva fare qualcosa di più a livello estetico ma, per il resto, non sono presenti grossi difetti.

Molto buono l’hardware a bordo che prevede un processore Qualcomm Snapdragon 808 ed una GPU Adreno 418. Ad oggi non sono più al top delle prestazioni ma si comportano comunque bene. La ram ammonta a 3 Gb e la memoria interna a 32.

Design e costruzione

Le linee squadrate che da sempre caratterizzano la serie Lumia, tornano anche qui. Il design, in tal senso, è molto conservativo, privo di spunti veramente interessanti. Inoltre, la cover in plastica fa un po’ storcere la bocca, se consideriamo un prezzo di lancio di circa 600 euro. C’è di buono che la stessa è removibile, consentendoci di accedere ai vani per le schede SD e SIM e alla batteria facilmente sostituibile. Lo spessore è di 8,2 mm ed il peso di 150 grammi, in linea con altri device simili.

La fotocamera principale è posta sul retro ed al suo fianco possiamo notare lo speaker. Sul fianco destro abbiamo il tasto d’accensione, i comandi per il volume ed il pulsante rapido per attivare la fotocamera. Sul fondo, l’ingresso USB Type-C e, agli antipodi, il jack audio da 3,5 mm.

LEGGI ANCHE: Microsoft Lumia 650, uno smartphone di fascia media per il business

Display

Molto bello il display del Microsoft Lumia 950, un pannello AMOLED da 5,2 pollici e risoluzione 1440×2560 pixel. I colori sono molto intensi e, per via della tecnologia con cui è realizzato, i neri sono assoluti. Interessanti anche le notifiche Glance che consumano pochissima batteria.

Software

Uno degli elementi più innovativi dello smartphone è il sistema operativo. Infatti, è il primo esemplare a montare Windows 10 Mobile. Accattivante a livello estetico e molto funzionale, la parte software è anche ricca di funzioni e possibilità di personalizzazione. A livello di design, abbiamo il classico schema a quadrati di Windows, sotto il quale possiamo inserire una qualsiasi immagine a fare da sfondo. Molto ben realizzata è la parte relativa al risparmio energetico. Da non trascurare, inoltre, la possibilità di collegare lo smartphone ad un monitor, per controllarlo con mouse e tastiera.

Fotocamera

Altro fiore all’occhiello del Microsoft Lumia 950 è la parte fotografica. Il sensore posteriore è da ben 20 Mp, con apertura f/1.9. Gli scatti sono molto dettagliati, colorati e dotati di buoni contrasti cromatici. L’interfaccia è semplice e veloce da padroneggiare e l’autofocus funziona sempre bene. Inoltre, è possibile girare dei notevoli video in 4K, ben stabilizzati otticamente. Da 5 Mp è il sensore frontale per i selfie.

Comparto audio e gaming

Molto valido anche lo speaker posto sul retro. Peccato solo che, nonostante la fotocamera sporgente che crea un po’ di spessore, quando poggeremo il telefono sopra un piano, il suono verrà attutito.

Nessun problema in merito al gaming, grazie alla solida componente hardware che impedisce il verificarsi di lag o rallentamenti.

Batteria e consumi

Anche l’autonomia fa segnare un punto a favore di questo Microsoft Lumia 950. La batteria da 3000 mAh ci porterà sempre a fine giornata senza difficoltà.

Prezzo e conclusioni

Lanciato ad un prezzo francamente esagerato, parliamo di circa 600 euro, oggi si trova anche a molto meno. In tal caso, è un acquisto ancora consigliato.

Su Yeppon.it puoi trovare Microsoft Lumia 950 in offerta!

Microsoft Lumia 950: pro

  • Cover removibile
  • Display molto bello
  • Fotocamera al top
  • Software ricco

Microsoft Lumia 950: contro

  • Scocca in plastica
  • Design un po’ vetusto
  • Speaker attutito sopra una superficie piana

 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Microsoft Lumia 950
Author Rating
41star1star1star1stargray