Home » Microsoft Windows 9 primavera 2015: a che punto siamo?
Android

Microsoft Windows 9 primavera 2015: a che punto siamo?

C’è molta curiosità di vedere come sarà la prossima versione di Microsoft Windows, la numero 9. Da una parte a breve è atteso il secondo aggiornamento di Windows 8.1, ma dall’altra la società ha ampiamente dichiarato che la scommessa di Windows 8 non è andata in porto, ammettendo quindi di essere concentrata su una nuova versione del sistema operativo.

Windows 9 Preview: nome in codice Threshold

D’altronde poi Microsoft Windows 9 dovrebbe uscire tra meno di un anno, e comunque entro il 2015. Al momento sappiamo solo che la casa di Bill Gates ha in cantiere di far uscire una preview dal nome in codice Threshold, ma potrebbe trattarsi di Windows 9 come no. Il dilemma è legato al reintegro del famoso Menù Start: arriverà con Windows 8.1 Update 2 oppure con Threshold?
Al momento quello che sappiamo è che in diverse versioni di Trheshold girate negli ambienti degli sviluppatori la schermata Start è attivabile manualmente e permette di visionare cosa sta succedendo all’ambiente Live Tile (Metro).
In Threshold la nuova interfaccia utente desktop potrebbe includere un menu di avvio reimmaginato che integra le classiche funzioni desktop e le interazioni delle applicazioni più in uso.

 

Microsoft: il desktop pc non è morto, anzi

Quello che si deduce è che Microsoft voglia ridefinire l’importanza dell’ambiente desktop in Windows. Quando infatti tutti parlano di un mondo post-PC, Gates e soci sanno bene che miliardi di persone passano ore ed ore di lavoro di fronte ad un desktop pc.

Threshold arriverà nella primavera del 2015 e si comporterà in modo diverso a seconda del dispositivo su cui è installato. Live Tiles sarà prevalente sulle configurazioni tablet, ma non avrà poi molto spazio su pc e laptop. Per quanto riguarda ibridi e dispositivi 2-in-1, tipo Yoga tablet o Surface Pro, avremo la possibilità di interagire in entrambi gli ambienti.

Threshold potrebbe funzionare anche su dispositivi Intel, non solo sui modelli ARM, ai quali fino ad oggi Windows RT è rimasto confinato. Al contempo Microsoft sta sviluppando in fase avanzata una versione Touch della sua suite Office.

windows 9 preview

Tags