La miglior fotocamera di sempre per uno smartphone? iPhone X versus iPhone 8 Plus versus Galaxy Note 8: la classifica
Chi sale e chi scende!
Meno di un mese fa iPhone 8 Plus perdeva il dominio (durato poco) nella classifica mondiale dei miglior smartphone con fotocamera. Infatti il top di gamma Apple veniva battuto dal nuovo Pixel 2 di Google, fresco di debutto sul mercato mondiale.
Ricordiamo che Google ha lanciato i due nuovi smartphone della linea Pixel, Pixel 2 e Pixel 2 XL, durante l’evento #madebyGoogle tenutosi lo scorso 4 ottobre 2017.
Ma le cose cambiano, ancora una volta, con il debutto ufficiale di un altro top di gamma: iPhone X, rilasciato ufficialmente lo scorso 3 settembre.
Nell’ultima classifica DxOMark che premia la qualità fotografica degli smartphone, iPhone X si posiziona al primo posto con un punteggio di “101” ed è l’unico smartphone ad aver superato i 100. Per quanto riguarda i video invece, ottiene un 89.
iPhone 8 e iPhone 8 Plus avevano raggiunto un punteggio totale rispettivamente di 92 e 94. Anche il Galaxy Note 8 ha raggiunto 94 punti.
DxOMark spiega che la fotocamera dell’iPhone X è migliore di quella dell’iPhone 8 Plus grazie ad alcune funzionalità come il teleobiettivo con lente migliorata a f/2.4,nella fotocamera frontale. La fotocamera anteriore integra anche una serie di nuove tecnologie legate al Face ID, che di fatto offrono benefici anche quando l’utente scatta un selfie.
Ma le cose cambiano se parliamo di registrazione di filmati: Pixel 2 Plus ottiene 96 punti su cento nei video, mentre iPhone 8 Plus è al terzo posto anche se ha quasi le stesse caratteristiche del fratello iPhone X che si posiziona al secondo posto.

