Home » Miglior smartphone con fotocamera? iPhone 8 cala al 2° posto
Confronti Confronti Smartphone

Miglior smartphone con fotocamera? iPhone 8 cala al 2° posto

La miglior fotocamera di sempre per uno smartphone? iPhone 8 Plus ha già ceduto il passo a un nuovo modello. Ecco la classifica

Chi sale e chi scende!

Il dominio di iPhone 8 Plus nella classifica mondiale dei miglior smartphone con fotocamera è durato davvero poco, due settimane. Infatti il top di gamma Apple – in attesa del rilascio, e quindi dei test, per iPhone X previsto per il 3 novembre – perde il primo posto.

Gli scatti migliori del mercato? Nella classifica appena aggiornata vince per il momento il nuovo Pixel 2 di Google, fresco di debutto sul mercato mondiale.

Ricordiamo che Google ha lanciato i due nuovi smartphone della linea Pixel, Pixel 2 e Pixel 2 XL, durante  l’evento #madebyGoogle tenutosi lo scorso 4 ottobre 2017.

Nell’ultima classifica DxOMark che premia la qualità fotografica degli smartphone, Pixel 2 si posiziona al primo post con ben 98 punti su 100. La notizia ancor più sorprendete è che lo smartphone dell’azienda di Mountain View non può contare su un sofisticato sistema a due lenti visto che ne ha soltanto una.

In cosa vince Google Pixel 2? Il modello presenta una fotocamera da 12,2 megapixel f/1.8, sensore da 1/2,6” , pixel grandi 1,4 μm.

Un altro punto a vantaggio dello smartphone Google è legato alle ottime prestazioni di registrazione video, la fedeltà cromatica e la capacità di evidenziare i dettagli, soprattutto in condizioni di scarsità di luce.

“Il suo punteggio superiore nelle nostre categorie tradizionali di foto e video lo posiziona in testa ai precedenti leader, iPhone 8 Plus e Samsung Galaxy Note 8 – si legge sul sito di DxOMark – nonostante le lacune nel campo dello zoom e dell’effetto Bokeh.”.

Tralasciando per un attimo la classifica generale, resta un solo dato di fatto: gli smartphone con la miglior fotocamera di sempre presenti sul mercato sono cinque:  Pixel 2 e Pixel XL, iPhone 8 e la sua variante Plus e Samsung Galaxy Note 8.

Ecco la scheda tecnica di Pixel 2 e Pixel 2 XL

  • Schermo: 5” full HD / 6” QHD+ (2.880 x 1.440 pixel, 18:9) P-OLED con Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540
  • RAM: 4 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 64 / 128 GB (non espandibile)
  • Fotocamera posteriore: 12,2 megapixel f/1.8, sensore da 1/2,6” , pixel grandi 1,4 μm
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/2.4
  • Connettività: nano SIM, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0 LE, NFC, GPS
  • Batteria: 2700 Mah (Pixel 2), 3.520 mAh con fast charge (Pixel 2 XL)
  • Dimensioni: 145.7 x 69.7 x 7.8 mm (Pixel 2), 157 x 76,2 x 7,6 mm (Pixel 2 XL)
  • Peso: 143 grammi (Pixel 2), 175 grammi (Pixel 2 XL)
  • OS: il nuovo Android 8.0 Oreo

 

Data di rilascio e prezzi

In Italia sarà disponibile soltanto Google Pixel 2 XL, al prezzo di 989€ per il modello da 64 GB, già possibile prenotarlo (clicca qui). Al momento il nuovo top di gamma  sarà venduto solo sul Google Store e in esclusiva 3 (ma attendiamo conferme). Google Pixel 2 XL sarà disponibile in Italia entro la fine dell’anno nel solo colore bianco&nero.

Guido Chierchia

Content editor, blogger, social media specialist