Home » Classifica dei migliori hard disk esterni per PC sul mercato
Classifiche

Classifica dei migliori hard disk esterni per PC sul mercato

Miglior hard disk esterno

Difficile pensare all’hard disk esterno come a un gadget esclusivo. Ormai ne abbiamo tutti almeno uno e lo usiamo spesso per archiviare i file che non entrano più nel Pc. Utilissimi per effettuare dei backup periodici dei dati, così da non perdere niente per strada, gli hard disk ci accompagnano anche quando siamo in giro.

Una delle caratteristiche principali di queste unità di memoria è proprio la trasportabilità. Piccolo, pratico e dal design curato, l’hard disk esterno può viaggiare con noi senza arrecarci problemi, permettendoci di portare dietro documenti e file importanti, anche senza l’ingombro del Pc.

Le tipologie in commercio sono molte e differiscono maggiormente per dimensioni esterne ed interne (parliamo di memoria, quindi), per sistema operativo che supportano, per velocità di lettura dei dati e, naturalmente, per aspetto estetico. Soprattutto negli ultimi anni stiamo notando una maggiore attenzione da parte dei produttori nel costruire prodotti che siano anche belli e curati nel design. Migliorano i materiali con cui sono realizzati, così come linee e forme. In alcuni casi, sono presenti anche hard disk esterni capaci di resistere agli urti e, quindi, adatti a contesti molto particolari.

Ecco, di seguito, la nostra classifica dei migliori hard disk, suddivisa in:

  1. Miglior hard disk esterno per Mac
  2. Miglior hard disk esterno per Pc
  3. Miglior hard disk esterno per rapporto qualità/prezzo

Miglior hard disk esterno per Mac

Se è vero che, nella maggioranza dei casi, questi dispositivi sono compatibili a livello software sia con la piattaforma Mac che con quella Windows, va anche detto che il tipo di porta per collegarli cambia. È, infatti, di fondamentale importanza il cavo col quale consentiamo all’hard disk di dialogare col computer, che funge anche da alimentazione elettrica.

I prodotti con sistema operativo Windows utilizzano di solito l’ingresso USB 3.0, ormai uno standard per affidabilità e velocità. I device Mac, invece, si collegano tramite la porta Thunderbolt, incompatibile con la USB. Per questo, chi realizza un hard disk esterno dedicato all’utenza Mac dovrà inserire nella confezione anche l’apposito cavo per collegarlo ai dispositivi Apple.

Da un punto di vista software, come accennato prima, poco cambia. I produttori possono includere nella confezione dei programmi appositi per la gestione della periferica ma, di norma, i sistemi operativi possono anche farne a meno. Vedremo ora 2 prodotti molto interessanti: prima un hard disk classico e poi un’interessante unità ssd, molto veloce nel trasferimento dati.

Seagate Mobile 1 TB Rugged

Seagate Mobile 1 TB Rugged

Compatibile con lo standard di trasferimento dati Thunderbolt 1, questo hard disk esterno colpisce subito per l’aspetto estetico. Il design è davvero accattivante, così come la colorazione arancione, che non passa certo inosservata. La particolare conformazione esterna non è solo un vezzo di stile, ma presenta una funzione pratica: si tratta, infatti, di un prodotto definito “rugged”, ovvero resistente a polvere, urti e schizzi. In tal senso, è molto adatto a chi lo usa per lavoro, portandoselo sempre dietro. Dal punto di vista tecnico, presenta un buon disco da 2,5 pollici capace di ruotare a 5400 rpm e con capienza di 1 TB. Pesa circa 100 grammi, non male per un prodotto con queste caratteristiche. Il costo si aggira sui 170 euro.

Transcend Sjm500 ssd 512 Gb

Transcend Sjm500 ssd 512 Gb

Con questo prodotto facciamo un bel passo avanti in termini di prestazioni. Si tratta, infatti di un’unità ssd davvero performante. Rispetto al classico hard disk, qui non è presente un movimento meccanico ma tutto è digitale. In pratica, è come se fosse una grande chiavetta usb, priva di dischi che ruotano all’interno. Ciò garantisce alla periferica una velocità decisamente superiore in lettura dati e archiviazione. Lo spazio interno è di 512 Gb mentre il prezzo, come è naturale per prodotti di questo tipo, sale parecchio: siamo oltre i 400 euro.

LEGGI ANCHE: Migliori monitor per pc: 4K, 2K, gaming e fotografia

Miglior hard disk esterno per Pc

In questa categoria rientra la stragrande maggioranza dei prodotti in commercio. Parliamo, in genere, di hard disk abbastanza piccoli e di facile trasportabilità, con cavo di alimentazione che si collega al Pc. 1 TB è ormai la capienza standard da scegliere ma ve ne sono alcuni che possono superarla anche di molto. Sfruttano la connettività USB 3.0 per dialogare col Pc e, per lo più, sono dotati di disco interno meccanico che ruotando può scrivere e leggere i dati. Di norma lo fa a 5400 giri al minuto, ma ce ne sono alcuni che ruotano a ben 7200 rpm, garantendo una maggiore velocità. Questa tipologia di prodotti è caratterizzata anche da dimensioni maggiori e dalla necessità di alimentarsi attraverso la rete elettrica domestica, aspetto che li rende scomodi da trasportare. Infine, vi sono, come per Mac, anche le unità ssd, più veloci e performanti ma anche più care.

Maxtor Seagate Game Drive M3 4 TB

Maxtor Seagate Game Drive M3 4 TB

Ben 4 TB di capienza per questo hard disk esterno davvero interessante, che presenta anche un design a righe perpendicolari molto accattivante. Piccolo e leggero, farà la gioia di chi lavora o studia spostandosi spesso e avendo bisogno di portare dietro i propri dati. Si tratta di un classico hard disk meccanico con disco da 2,5 pollici che ruota a 5400 rpm. Molto semplice da configurare, garantisce discrete performance in termini di velocità di trasferimento. Il punto di forza è, comunque, il prezzo. Circa 100 euro per un hard disk da 4TB non sono per niente male.

WD My Passport SSD 512 Gb

WD My Passport SSD 512 Gb

Western Digital è un marchio che rappresenta una sicurezza nel campo delle periferiche esterne. In questo prodotto sono ben rappresentate tutte le principali qualità dell’azienda. Cominciamo dal design, sempre curato al massimo. Compatto e dal particolare disegno bicromatico, questo device si fa apprezzare anche solo alla vista. Ma all’intero batte un cuore al top. Si tratta, infatti, di una velocissima unità ssd da 512 Gb. La connettività USB è di ultima generazione, parliamo infatti dello standard 3.1. Facile da usare e configurare, presenta anche la funzione di backup automatico. Infine, resiste a cadute da ben 2 metri di altezza. Il tutto a un prezzo non proprio basso ma adeguato alle caratteristiche: parliamo di circa 250 euro.

Miglior hard disk esterno per rapporto qualità-prezzo

Eccoci alla parte conclusiva del nostro approfondimento, dove vi proporremo dei prodotti molto interessanti sia per prestazioni che per prezzo. Abbiamo scelto 3 periferiche molto diverse l’una dall’altra, proprio per offrire un quadro il più sfaccettato possibile di cosa offra il mercato al momento. I 3 hard disk esterni rappresentano, sostanzialmente, altrettanti concept differenti, rivolgendosi per questo a pubblici diversi. Si parte con un classico device da 2,5 pollici che offre buone prestazioni ad un prezzo decisamente contenuto. Vedremo, di seguito, un’ottima unità ssd, veloce, performante e dall’aspetto intrigante. Infine, vi proporremo un’alternativa al classico hard disk da 2,5, segnalandovi un modello più grande e veloce, anche se meno comodo da portare in giro.

Toshiba Canvio Basics 1 TB

Toshiba Canvio Basics 1 TB

Ecco un modello dalle caratteristiche buone, ma dal prezzo che lo è ancora di più. Non presenta, infatti, un design particolarmente curato o fantasioso, elemento che contribuisce a contenerne il costo. In vendita a circa 50 euro, rappresenta la soluzione migliore per chi non necessiti di incredibili velocità di trasferimento dati. Completo e ben costruito, Toshiba Canvio Basics offre 1 TB di spazio e un disco capace di ruotare a 5400 giri al minuto. Dotato di connettività USB 3.0, si configura con grande velocità anche utilizzandolo su molti computer differenti. Abbastanza piccolo e leggero, non presenta particolari rivestimenti antiurto. Comunque, a questo prezzo, non si può chiedere di più.

Emtec Highway 512 Gb

 

Emtec Highway 512 Gb

 

Ecco un prodotto che ci colpisce subito per l’aspetto, ma che poi mostra un’incredibile solidità nelle prestazioni. Emtec Highway si caratterizza per un design a righe colorate molto vintage, riconducibile all’immaginario degli anni ’80. La componente estetica aggiunge davvero qualcosa in più a un hard disk che garantisce comunque ottime performance. Parliamo, infatti, di un’unità ssd molto veloce, capace di gestire i dati a circa 220 Mb al secondo in lettura e 140 in scrittura. In più, si contraddistingue per un peso incredibile e dimensioni super compatte. Con i suoi soli 50 grammi, sarà possibile tenerlo in borsa senza neanche accorgersi della sua presenza. Il prezzo, in relazione alle caratteristiche è veramente molto interessante e si aggira sui 200 euro.

Wd Elements Black 4 TB

Wd Elements Black 4 TBCome ultimo prodotto, vi presentiamo un hard disk esterno differente da tutti gli altri. Questo perché la dimensione del disco è da 3,5 pollici. Essendo più grande dei classici device da 2,5 pollici, assicura anche una maggiore velocità di rotazione al disco stesso e, quindi, prestazioni superiori. È anche la soluzione ideale per chi deve gestire grandi quantità di dati, essendo dotato di ben 4 TB di spazio di archiviazione. Il risvolto della medaglia è tutto legato alle dimensioni esterne ed al peso, che si assesta sui 1000 grammi. Un disco del genere, infatti, richiede maggiore spazio e potenza per funzionare al meglio. Non a caso, questo hard disk va alimentato direttamente a una presa elettrica dato che non è sufficiente collegarlo al computer per farlo partire. Il prezzo, in compenso, è molto buono: siamo sui 170 euro.

Tags

Sonia Rosso