Home » Navigatori satellitari: migliori modelli per auto, moto e camion
Classifiche Consigli

Navigatori satellitari: migliori modelli per auto, moto e camion

navigatore

Gran parte delle funzioni dei navigatori satellitari viene oggi integrata negli smartphone che, in molti casi, li sono andati a sostituire. Per un uso non professionale, il cellulare riesce a fare le veci del navigatore ma, quando si viaggia sul serio o si viaggia per lavoro, c’è poco da fare, un prodotto realizzato appositamente per questo scopo garantisce qualità e affidabilità superiori.

Molti i criteri da considerare per selezionare i prodotti migliori. La qualità delle mappe è il primo e più importante. Va poi considerato quanto è completo il pacchetto compreso e se gli aggiornamenti saranno gratuiti o no. Vanno, infine, confrontate le informazioni aggiuntive offerte: ad esempio, quelle su traffico, incidenti, autovelox e tempi di percorrenza.

Da non trascurare anche la visualizzazione delle mappe (2D o 3D) e l’interfaccia grafica del navigatore. La connettività è un altro fattore determinante nella scelta: oltre al Bluetooth per collegarlo al telefono, molti produttori offrono app dedicate per il controllo via smartphone o lo spazio per una sim con la quale navigare e scaricare gli aggiornamenti in tempo reale. E infine, vanno messi sempre in conto i servizi e l’assistenza forniti dal produttore.

In questo articolo parleremo dei migliori navigatori satellitari suddivisi per categorie, perché le esigenze dei guidatori cambiano a seconda del mezzo che si conduce. In più dedicheremo un breve focus al modello top del marchio TomTom.

  1. Miglior navigatore per auto
  2. Miglior navigatore per moto
  3. Miglior navigatore per camion
  4. Miglior navigatore TomTom

Miglior navigatore per auto

Garmin Nuvicam lm Europe

Garmin NuviCam LM Europa

Questo modello è fornito di una tecnologia molto avanzata che gli consente di offrire un’esperienza di guida assistita senza paragoni. Dotato di una webcam sulla parte frontale, riprende a ciclo continuo tutto ciò che accade davanti alla vettura, fornendo informazioni sul traffico e la strada. In più, in caso di incidente, il video viene salvato in automatico. Monta di serie le mappe di 45 Paesi europei, con aggiornamenti gratuiti a vita, presenta un sistema di navigazione con attivazione vocale e, collegandolo ad uno smartphone, fornisce informazioni gratuite sul traffico in tempo reale. Un navigatore di grande qualità, qualità che si paga dal momento che il suo costo, al momento, si aggira sui 380 euro.

Garmin Driveluxe 51 eu lmt d

Garmin DriveLuxe 51 EU LMT-D

Un prodotto che funziona davvero bene, sempre preciso, affidabile, veloce nel rielaborare i percorsi e con uno schermo davvero molto buono. L’aggancio con il satellite è praticamente istantaneo e il touch screen, per quanto non paragonabile a quello di uno smartphone, fa bene il suo dovere. Sono comprese le mappe di tutta l’Europa, aggiornate a vita gratuitamente. Molto chiare le segnalazioni su traffico, autovelox e limiti di velocità. Il prezzo si attesta sui 350 euro.

Miglior navigatore per moto

TomTom Rider 400 All Europe

TomTom Rider 400 All Europe

L’ultima versione di uno dei più noti navigatori per moto è stata ulteriormente migliorata. Intanto le dimensioni sono più compatte, cosa che non guasta mai, e l’aspetto rimane molto solido come da tradizione. Monta un ottimo display, leggibile con qualsiasi condizione di luce e orientabile in orizzontale per una maggiore visibilità delle curve. Funziona bene anche il touch con i guanti ed il software risulta reattivo in tutti i frangenti. Insomma, il prezzo non è dei più bassi, siamo sui 390 euro, ma per i motociclisti è difficile trovare qualcosa di meglio.

Miglior navigatore per camion

Garmin dezl cam lmt 6''

Garmin dezl cam lmt 6”

Per chi viaggia molto e lo fa per lavoro, il rischio di incidenti è statisticamente più alto. Con la tecnologia di questo navigatore sarà possibile registrare a ciclo continuo tutto ciò che avviene sulla strada, di fronte al nostro mezzo. In caso di incidente, la cam HD integrata potrà fornire le prove necessarie a determinarne la dinamica. Oltre a questa importante funzione, il navigatore presenta un ottimo schermo da 6”, con luminosità davvero notevole e risoluzione elevata. Il segnale del GPS viene catturato in un istante e le informazioni su traffico, incidenti e autovelox sono sempre puntuali e precise. In più, l’apposita funzione di programmazione delle soste, attraverso l’individuazione delle migliori piazzole attrezzate, aiuta chi macina tanta strada ogni giorno. Con un prezzo di circa 460 euro, questo modello è quanto di meglio offre il mercato in questo specifico settore.

TomTom Trucker 6000

TomTom Trucker 6000

Riuscire a capire in maniera precisa quali saranno i tempi di percorrenza e l’orario d’arrivo a destinazione è fondamentale per chi guida un mezzo pesante. Anche su questo modello, TomTom offre una serie di informazioni specifiche per tale scopo grazie al software TomTom Traffic, sempre affidabile e funzionale, con segnalazioni sulla viabilità in tempo reale. Le mappe sono gratuite a vita e vengono previsti 4 aggiornamenti all’anno, gratuiti anch’essi. Lo schermo è molto buono ed il sistema sempre fluido. Manca, certo, la funzione telecamera presente nel modello Garmin ma rimane, comunque, un navigatore di elevata qualità. Tutto questo a circa 350 euro.

Miglior navigatore TomTom

TomTom Go 6200 Wifi

TomTom Go 6200 Wifi

Con un display da 6”, dotato di risoluzione 800×480 pixel, siamo di fronte ad un navigatore di grandi dimensioni, meno pratico da portare in giro ma migliore sotto tutti i punti di vista, particolarmente per la qualità dell’immagine e dell’illuminazione. Il sistema è velocissimo grazie al processore quad core e i comandi sono intuitivi e comodi. È, inoltre, possibile associarlo tramite Bluetooth al proprio telefono per poterlo usare come vivavoce per le chiamate o godere delle funzioni di assistente vocale di Siri e Google Now. In aggiunta, la presenza di mappe di tutto il Mondo con aggiornamenti costanti e gratuiti, lo rende un modello da consigliare senza dubbi. La cosa, però, che più colpisce per utilità è la possibilità di aggiornare le mappe tramite un modulo Wifi integrato. In questo modo non sarà più necessario collegare il navigatore al pc e scaricare gli update ma basterà avere una rete Wifi alla quale connetterlo. Insomma, un ottimo prodotto che si merita la palma di migliore TomTom in commercio, sul quale possiamo, infine, affermare che il prezzo di circa 375 euro appare giusto per un navigatore con queste caratteristiche.