Home » La classifica delle migliori videocamere 4K, IP e Action Cam
Classifiche

La classifica delle migliori videocamere 4K, IP e Action Cam

migliori videocamere 2017

Siete tipi sportivi e volete registrare le vostre avventure? Oppure cercate una videocamera speciale per registrare i vostri momenti importanti nella maniera più fedele possibile? Nell’era in cui gli smartphone includono fotocamere pazzesche, resta il fatto che nulla può eguagliare una vera videocamera, soprattutto quelle più moderne.

Per agevolare la vostra scelta abbiamo stilato la classifica delle migliori videocamere 2017 in tre diverse categorie:

  1. migliori videocamere 4K
  2. migliori telecamere IP
  3. migliori Action Cam

Migliore videocamera 4K

Ricordate i tempi in cui, per immortalare le recite scolastiche o gli eventi famigliari, i parenti si muovevano con quelle videocamere mastodontiche? Allora registravano direttamente su videocassette. Oggi il desiderio di riprendere i momenti importanti è più che soddisfatto dalla tecnologia, che negli anni si è specializzata e, soprattutto, fatta molto più leggera.

Il 4K è in assoluto il modo di ripresa più fedele alla realtà che esiste, e la sua tecnologia si è fatta talmente piccola da entrare persino negli smartphone. Il solo problema è che di smartphone che girano davvero in 4K ce ne sono pochi e quelli che lo fanno spesso hanno una tempistica massima oltre la quale non vanno. Per non parlare del fatto che la stessa scena ripresa con una videocamera 4K, è davvero tutta un’altra cosa. Che siate genitori, professionisti o veri appassionati, ecco le migliori videocamere 4K del 2017 che secondo noi valgono assolutamente l’investimento.

Panasonic HC-X1000

panasonic hc x1000

Fascia altissima e videocamera davvero seria, dedicata ai professionisti e ai più esperti amatori. Ha doppio XLR audio e lenti Leica 20X, ideali per registrare le scene notturne. I comandi sono manuali e possiede connessione Wifi e Nfc. Attualmente disponibile a circa 3.000 euro

Canon XC10

canon xc10

Una videocamera degna dei migliori. Rende veramente facile e rapido cambiare modalità di registrazione e riporta immagini assolutamente mozzafiato. Ricorda molto le fotocamere DSLR, con un corpo compatto e funzioni variabili da automatica a manuale. Anche l’obiettivo è di altissimo livello, il che la rende un po’ lontana da una videocamera entry level, ma assolutamente una top classe per tutto quello che riguarda la categoria. Sul mercato a poco meno di 2.000 euro.

Panasonic HC-VXF990

panasonic hc vxf990

Per gli amatori, è arrivata l’ultima uscita in casa Panasonic che monta delle eccellenti lenti Leica e un sensore d’avanguardia. Il risultato è assolutamente fantastico con colori chiari e realistici, e immagini definite quasi a livello dell’occhio umano. Sono presenti molte funzioni che rendono più facile girare video, come la funzione di inseguimento del soggetto a fuoco e la stabilizzazione che può essere aggiunta anche dopo aver filmato. Le manovre più difficili come lo zoom lento possono essere fatte in automatico dalla telecamera stessa. In più ha una funzione HDR che combina più immagini girate con differenti esposizioni dando un effetto drammatico da film (funzione non supportata dal 4K). Il prezzo? Intorno ai 900,00 euro.

Migliore telecamera ip

Il mercato dei sistemi di sicurezza domestici è esploso negli ultimi anni. Queste videocamere di sicurezza fai da te sono facili da installare e ormai presentano una tecnologia molto semplice e davvero soddisfacente. Tra le migliori abbiamo incluso anche quelle che permettono di “parlare” con la propria casa, il che ci avvicina sempre di più al futuro delle case domotiche. Scegliere tra tutto quello che offre il mercato è davvero complicato: abbiamo quindi selezionato per voi due modelli completi, che includono tutte le funzionalità di base: la qualità video, audio e le migliori caratteristiche tecnologiche, come il salvataggio in cloud e il Wi-fi.

Netgear Arlo Pro

netgear arlo pro

La videocamera di sorveglianza Arlo era già un ottimo acquisto, ma mancava di una funzione importante: la registrazione audio. Con la Pro, Netgear non ha solo risolto questo problema, ma ha aggiunto anche le batterie ricaricabili, una base con una sirena molto rumorosa, e la connettività USB. La qualità video, la flessibilità e l’integrazione con gli altri device di casa, le fanno guadagnare il primo posto tra le migliori videocamere IP del 2017. Potrà essere vostra per 420,00 euro.

Logitech Circle 3mpx

logitech circle 3mpx

Logitech è passata a costruire prodotti molto più facili da usare, in diversi campi della tecnologia. Per questo la sua Logitech Circle entra in classifica. Sia per l’ottimo rapporto qualità prezzo (150,00 euro), sia perché ha un design attraente e intelligente, e aggiunge la comunicazione vocale ai comandi della telecamera. Insomma, invece di guardare la vostra casa, ci sarete praticamente in contatto. 1080p di video e la possibilità di salvare i dati nel cloud per più di 24 ore. L’unico problema è la batteria che non resiste abbastanza da garantire un uso Wireless prolungato.

Miglior Action Cam

Queste mini-videocamere da montare su caschi e abbigliamento sono il sistema migliore per riprendere le proprie avventure con un effetto live di alta qualità. Se avete deciso di acquistare una Action Cam celebrare la passione per lo sport, l’avventura, l’arte, la natura, avrete già notato che le fasce di prezzo e le caratteristiche di questi spettacoli della tecnica sono tra le più disparate. Abbiamo selezionato la migliore per la casa di produzione ammiraglia della categoria (GoPro) e una sorpresa da parte della Tom Tom.

Go Pro Hero5

go pro hero 5

La GoPro Hero 5, la migliore delle uscite della casa che ha fatto diventare le Action Cam quello che sono oggi, è perfetta per le riprese durante gli sport più estremi, molto facili da rivedere alla TV. Questo modello ha migliorato l’audio come la visualizzazione, riducendo abbondantemente il rumore di fondo, persino il vento. Siccome è una Action Cam ed è fatta per seguirvi “nell’azione”, la Hero5 monta uno stabilizzatore dell’immagine perfetto, ed è anche a prova di acqua, per le avventure ancora più estreme. È molto facile da usare e da impostare e costa 400,00 euro circa. Un’ultima nota sfiziosa: è possibile controllare la fotocamera con comandi vocali e registra video in 4K a 30fps.

Tom Tom Bandit

tom tom bandit

È più facile editare i video in post-produzione con questa Action Cam intelligente, in grado di evidenziare mentre sta girando i momenti più emozionanti. La app rende l’editing molto facile, così come il trasferimento dei file senza cavo. La qualità dei video è di 1080p, ma arriva senza uno stabilizzatore digitale. Resistente all’acqua, ha un sistema di montaggio molto comodo e facile da usare. Prevede anche un sistema di rotazione della fotocamera fino alla posizione orizzontale. Molto comodo è infine il caricabatterie esterno, che permette di avere una batteria carica sempre con sé e nel frattempo di ricaricare quella esaurita. Sul fronte della videocamera c’è anche una porta USB 3.0 che permette di ricaricare la batteria anche senza cavo (e di passare i file in modo più semplice). Sul mercato al prezzo di 350,00 euro.

Tags

Sonia Rosso