Home » Multe, in arrivo in Italia semafori con il countdown
Android Curiosità Guide

Multe, in arrivo in Italia semafori con il countdown

In arrivo in tutta Italia i semafori con il conto alla rovescia: ecco tutto quello che bisogna sapere

E’ finalmente in vigore il decreto del ministero dei Trasporti che regolamenta ‘Caratteristiche per l’omologazione e per l’installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici’.

Come si legge nel decreto “le luci countdown  svolgono una funzione accessoria in quanto aggiungono una ulteriore informazione agli utenti della strada visualizzando la durata rimanente del tempo previsto per l’accensione delle luci della lanterna semaforica nella fase corrispondente”.

In sintesi, il nuovo decreto è un’accortezza in più nei confronti di pedoni e guidatori che sapranno esattamente quando scatterà il rosso, magari evitando contravvenzioni e decurtazione dei punti per essere passati nel momento di transizione con il giallo.

LEGGI ANCHE: Smartphone, Tv, Elettrodomestici e altro ancora: scopri le offerte della settimana YEPPON!

Per questo motivo, sempre secondo il decreto, “Le luci countdown associate alle lanterne semaforiche veicolari/pedonali – dice il decreto – dovranno mostrare una visualizzazione la più ampia possibile, per offrire all’utente della strada un punto di osservazione tale da non generare difficoltà di lettura”.

Semafori countdown: ecco come funzionano

Le luci countdown dovranno essere realizzate con forma, dimensioni e sistemi di fissaggio analoghi alle luci delle lanterne semaforiche veicolari e pedonali alle quali saranno associate, con colori coerenti con le luci principali del semaforo.

Il dispositivo dovrà essere posizionato in alto (cioè di sopra della luce rossa, nd.R.) e segnalare all’utente della strada il tempo residuo di accensione delle luci, in abbinamento con:

– lanterne semaforiche pedonali e per velocipedi per indicare il tempo residuo negli attraversamenti pedonali e ciclabili;

– lanterne semaforiche veicolari che regolano sensi unici alternati;

– lanterne semaforiche veicolari normali che regolano il transito in intersezioni tra strade con una corsia per senso di marcia, senza attraversamenti pedonali e ciclabili.

Cosa succede per chi passa con il rosso con i nuovi semafori countdown? Se un guidatore passa col semaforo rosso,  la multa sarà di 162 euro più il taglio di 6 punti-patente. Più probabile che le telecamere agli incroci rilevino l’infrazione: dopodiché il “cervellone” centrale elabora i dati della targa e invia la multa al proprietario della vettura.