Home » Netflix arriva in Italia da ottobre con il sequel de La tigre e il dragone
News

Netflix arriva in Italia da ottobre con il sequel de La tigre e il dragone

Finalmente Netflix sbarca in Italia, o meglio nel sud Europa. L’arrivo in Spagna, Portogallo e Italia del popolare servizio di streaming di contenuti audiovisivi è previsto nel mese di ottobre 2015. Da qualche anno a questa parte poi Netflix non è solo streaming, ma anche produzione di serie televisive che hanno riscosso un indubbio successo (vedi ‘Orange is the new black’).

Per mettere in atto una espansione senza precedenti, la società, attualmente presente in 50 paesi, porterà il suo servizio in oltre 200 paesi nei prossimi due anni. Al momento le tariffe che saranno applicate nel Belpaese non sono ancora state comunicate, ma si pensa che possano essere simili a quelle applicate dallo scorso autunno in Germania, Francia, Lussemburgo, Belgio, Austria e Svizzera – cioè 7.99 euro al mese. La notizia è stata riportata in via di rumor da Il Fatto Quotidiano, che ha parlato di 8 € al mese

Ma gli italiani saranno veramente pronti alla TV on-demand tramite streaming internet? Il dubbio ci viene se pensiamo ai problemi infrastrutturali della nostra penisola (la fibra ottica ancora fatica a prendere piede in molte aree periferiche e Netflix dovrà fare pressione sul governo). Secondo i dati di Netindex, la velocità media di connessione a banda larga in Italia è di 11,6 Mbps, contro i 45 Mbps dei cugini francesi e i 35,8 Mbps dei fratelli spagnoli.
Tornando al discorso dell’on-demand, c’è da dire che sarebbero già 1,5 milioni gli italiani che guardano contenuti video a pagamento via internet. Per non parlare di Sky e Mediaset Premium, che hanno un buon pubblico dalle nostre parti, ma si basano su altre tecnologie (satellitare e digitale terrestre).

Dopo l’Italia Netflix vorrebbe andare all’estremo oriente ed entrare in Cina. I contenuti esclusivi per far avvicinare il pubblico italiano così come quello cinese ci sono. “Daredevil”, “Sense8”, “Bloodline”, “Marco Polo” e molti altri. Entro la fine dell’anno arriveranno anche i primi film prodotti da Netflix: uno su tutti “La tigre e il dragone: The Green Legend”.