Home » Recensione Nikon Coolpix L340, ottima fotocamera bridge economica
Recensioni Recensioni Fotocamere

Recensione Nikon Coolpix L340, ottima fotocamera bridge economica

Nikon Coolpix L340

Nell’ambito delle fotocamere bridge, quelle che si collocano a metà fra compatte e reflex, la Nikon Coolpix L340 si posiziona nella fascia economica. Il prezzo è davvero interessante e giustifica molte delle mancanze riscontrate. Di contro, questo modello può vantare un obiettivo di tutto rispetto dotato di buonissime lenti.

Rivolta ai fotografi amatoriali, la L340 si rivela un ottimo strumento per iniziare a coltivare la vostra passione. Alle dimensioni contenute di una compatta e alla notevole facilità d’uso affianca, infatti, un obiettivo che consente di sperimentare tipologie differenti di scatti, grazie allo zoom molto potente.

Non male la qualità generale degli scatti anche se va sempre rapportata al prezzo. Non è certo paragonabile ad una reflex, ma qui Nikon ha pensato a un’utenza diversa. Curiosa la scelta di non usare una batteria integrata al lito, ma le tradizionali pile estraibili, elemento che presenta dei pro e dei contro. Se infatti si rivelerà scomodo sostituire ogni volta le 4 pile stilo necessarie per il funzionamento, qualora queste si scaricassero nel mezzo di una sezione di scatto, potremmo cambiarle e continuare a lavorare. In ogni caso, l’autonomia è buona e ci permette di realizzare circa 950 scatti.

Costruzione e design

Dimensioni contenute e buona ergonomia sono aspetti che colpiscono subito della L340. Con un peso di 430 grammi e la possibilità di tenerla comodamente sul palmo della mano, si tratta di una delle fotocamere bridge più compatte sul mercato. Buoni i materiali plastici con cui è costruita e notevole la presa, grazie alla superficie gommata appena sotto il tasto di scatto.

Molto semplice da usare, è dotata delle funzioni più essenziali per una compatta. Nella parte superiore, oltre al tasto di scatto con zoom incorporato, posizionato sopra l’impugnatura, troviamo il tasto di accensione ed il flash integrato. Sotto, abbiamo il vano per le batterie e per la scheda sd mentre sul fianco sinistro è presente l’ingresso usb. Sul retro, infine, campeggia il display LCD da 3 pollici, abbastanza grande ma privo di touch screen e non orientabile. A fianco troviamo tutti i classici comandi Nikon per accedere al menu, alla galleria o eliminare le foto.

Componenti

Il corpo leggero della Nikon Coolpix L340 è molto simile a quello di una compatta, a eccezione dell’impugnatura che ricorda una reflex. Su questa struttura abbastanza semplice si inserisce l’obiettivo Nikkor con zoom ottico 28x che è il fulcro della macchina. È composto da 12 elementi divisi in 9 gruppi e presenta una lunghezza focale che va da 4,0 a 112 mm.

Abbiamo poi un sensore CCD da 20,2 Mp che garantisce degli scatti molto definiti. L’ISO va da 80 a 1600 ma già a 400 avremo fin troppo rumore nei nostri scatti. Il flash integrato si comporta abbastanza bene, mentre manca totalmente il mirino. Dovremo quindi affidarci solo al display che, data la delicata funzione, sarebbe stato più utile con maggiore luminosità e risoluzione.

LEGGI ANCHE: Recensione completa Nikon Coolpix S7000

Modalità di scatto

Il menu di scatto della Nikon L340 è abbastanza completo e presenta le principali funzioni di una compatta. Potremo selezionare la modalità “scene” con parametri già settati, la funzione panorama e un buon numero di effetti. Inoltre, bilanciamento del bianco e sensibilità ISO possono essere regolate manualmente mentre, purtroppo, apertura e tempo di posa funzionano solo in automatico. Il menu, nel complesso, è intuitivo e facile da usare, coerentemente con l’identità di questo modello.

Stabilizzatore ottico e autofocus lavorano abbastanza bene. L’obiettivo è molto buono e lo zoom potente. In generale i risultati saranno discreti, con poca luce la macchina farà fatica però non si può chiedere di più a un prezzo del genere.

Modalità video

Comparto video solo sufficiente poiché la macchina non permette di girare video in full hd, formato che ormai rappresenta lo standard.

Prezzo e conclusioni

Con un prezzo che oscilla fra i 150 e i 200 euro, la Nikon Coolpix L340 è decisamente un buon affare. Ci offre una versatilità davvero notevole senza spendere tanto.

Scopri ora le nostre offerte per fotocamere compatte Nikon!

Pro

  • Compatta e solida
  • Escursione focale notevole
  • Semplice da usare
  • Economica

Contro

  • Display con scarsa risoluzione e luminosità
  • Video fermi a 720p
  • Qualità degli scatti solo discreta
Summary
Review Date
Reviewed Item
Nikon Coolpix L340
Author Rating
41star1star1star1stargray