Home » Recensione Nikon Coolpix S7000
Recensioni Recensioni Fotocamere

Recensione Nikon Coolpix S7000

nikon coolpix s7000

Il mercato delle fotocamere compatte è affollato da modelli di tutti i tipi e per tutte le tasche. La Nikon Coolpix S7000 si rivolge a una clientela di amatori che, senza spendere un capitale, desiderano ottenere comunque scatti di buona qualità.

È completa sotto ogni punto di vista, dotata di funzionalità interessanti e ben congeniate, di un software collaudato che non delude mai e di un notevole obiettivo. Non brilla dal punto di vista del design, rimanendo nei confini stilistici delle compatte di casa Nikon.

La qualità degli scatti è davvero notevole, soprattutto in relazione al costo molto contenuto. Dotata di connessione wifi e nfc, si presta alla condivisione immediata sui social grazie all’apposita app per smartphone con cui può comunicare. L’unico aspetto che un po’ delude è la batteria, capace di farci realizzare qualcosa meno di 200 scatti per ogni ricarica.

Costruzione e design

Uno dei punti di forza della Nikon Coolpix S7000 è la compattezza. Le dimensioni sono veramente contenute ed il peso è da record, si assesta infatti sui 160 grammi con batteria e scheda sd inserite. Dal punto di vista del design non rappresenta niente di nuovo, non è dotata di una spiccata personalità e somiglia alle altre compatte Nikon. In compenso i materiali costruttivi sono di prima categoria e, benché sia una compatta economica, appare solida e si tiene in mano con sicurezza. La disposizione dei comandi è molto intelligente e la rende comoda da usare anche con una mano sola.

Le funzioni principali sono tutte poste sul retro, accanto al display LCD da 3 pollici. Abbiamo il pulsante per accedere al menu e a tutte le funzioni correlate, quello per entrare nella galleria e il tasto per cestinare le foto. C’è poi un pulsante per attivare il wifi e un altro per la modalità video. Nel lato superiore, invece, troviamo il tasto per l’accensione, quello per lo scatto, lo zoom e la ghiera con le varie modalità.display nikon coolpix s7000

 

Componenti

È dotata di un sensore CMOS retroilluminato da 1/2,3 pollici e 16 Mp. La risoluzione è buona e ci consente di realizzare anche dei discreti ingrandimenti. Abbiamo poi un obiettivo Nikkor con lunghezza focale fra 4,5 e 90 mm e zoom 20x, molto performante.

obiettivo nikon coolpix s7000

L’ISO va da 125 a 6400 e si può regolare in 7 diverse impostazioni settate da Nikon. Sorprendente è il flash integrato che funziona davvero bene e consente di illuminare in modo corretto i soggetti anche in condizioni di scarsa luce. Il display LCD TFT da 3 pollici non è niente male. Restituisce un’immagine abbastanza fedele dei nostri soggetti, anche se forse pecca un po’ in luminosità. Utile il trattamento antiriflesso, che aiuta in condizioni di luce solare forte.

LEGGI ANCHE: Nikon D7200: recensione, caratteristiche e opinioni

Modalità di scatto

Lo scatto è molto veloce, la messa a fuoco funziona a dovere e la stabilizzazione dell’immagine agevola la buona riuscita delle foto. Il tutto è gestito dalla classica interfaccia Nikon, rodata e funzionale. Unico appunto da fare è sulla lentezza con cui appaiono le immagini a schermo dopo aver scattato, segnale di un processore non proprio scattante.

I parametri di scatto da impostare in manuale non sono molti, ma del resto questa è una macchina progettata per fare foto in automatico, settando da sola tutti i parametri. E va detto che lo fa molto bene. Le immagini sono nitide e ben contrastate, vividi i colori. Inoltre, lo zoom potente ci permette di cogliere molti dettagli anche in lontananza.

Modalità video

Pur non essendo il comparto su cui la macchina dà il meglio di sé, riesce comunque a girare discreti video in full hd, di più non si può chiedere.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo della Nikon S7000 è di poco inferiore ai 200 euro. Con questa somma è quanto di meglio si possa trovare sul mercato.

Scopri ora le nostre proposte per acquistare la Nikon Coolpix S7000 in offerta online!

Pro

  • Piccola e leggera
  • Buona qualità degli scatti
  • Ottimo zoom
  • Prezzo contenuto

Contro

  • Display con luminosità un po’ bassa
  • Autonomia deludente
  • Design poco accattivante
Summary
Review Date
Reviewed Item
Nikon S7000
Author Rating
41star1star1star1stargray