Home » Recensione Nokia 1: supereconomico e ottimizzato al meglio con Android Go
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Nokia 1: supereconomico e ottimizzato al meglio con Android Go

Nokia 1

Con Nokia 1, la casa finlandese rilancia la fascia supereconomica degli smartphone Android con un modello interessante. I limiti ci sono e sono evidenti. Ma è cosa normale per un prodotto dal prezzo inferiore ai 100 euro. C’è, però, da notare un forte impegno da parte di Nokia e Android per ottimizzarlo al massimo, per far sì che questo telefono dia veramente tutto in termini di prestazioni. La scelta più importante in tal senso è l’adozione del sistema operativo Android Go, pensato proprio per device con un hardware poco performante. Anche a livello costruttivo siamo rimasti molto soddisfatti. Certo, in senso assoluto, il display e la fotocamera risultano di qualità scarsa. Ma in rapporto al prezzo, vanno più che bene.

Come anticipato, l’hardware è molto limitato. Abbiamo, infatti, un processore Mediatek MT6737M ed una GPU Mali T720 MP2. È, poi, presente un solo GB di ram e 8 di spazio interno, espandibile tramite scheda SD.

Design e costruzione

Premesso che si tratta di un device di fascia bassa, va detto che appare ben costruito. La colorata cover in plastica è molto resistente ma, soprattutto, removibile. E vale lo stesso anche per la batteria. Aprendo la scocca, troviamo gli slot per inserire 2 nano SIM e una SD. Quindi, è pure dual SIM. Le dimensioni sono decisamente in controtendenza e questo Nokia 1 appare compatto e leggero, comodissimo da portare in giro. E questo ci ha riportati indietro negli anni, ai tempi in cui i telefoni non erano ancora smart.

Gli slot per le schede aggiuntive sono tutti all’interno. Quindi, il lato sinistro è pulito. A destra, invece, abbiamo il tasto d’accensione e il bilanciere del volume. In basso l’ingresso USB e sopra l’uscita audio. Sul retro, infine, trovano posto la fotocamera e lo speaker. Manca, invece, il lettore di impronte.

LEGGI ANCHE: Recensione Nokia 7 Plus: un medio-gamma dalle caratteristiche vincenti

Display

Le dimensioni del display non sono proprio comuni. Parliamo di una diagonale da 4.5 pollici, decisamente sotto la media. Bassa è anche la risoluzione da 480×854 pixel, così come la luminosità generale. Ciò nonostante, la resa dei colori non è male e gli angoli di visione sono abbastanza buoni.

Software

È senza dubbio l’aspetto più interessante del Nokia 1. Il telefono, infatti, monta a bordo l’aggiornatissimo sistema operativo Android 8.1 in versione Go Edition. In pratica, all’interno possiamo trovare tutte le app più comuni di Google ma in configurazione Lite, ossia più leggere e meno bisognose di risorse per lavorare al meglio. E questa soluzione è stata pensata per compensare l’unico GB di ram presente a bordo. Pur non brillando nel multitasking, tale ottimizzazione consente al telefono di essere sorprendentemente veloce e fluido.

Fotocamera

La fotocamera non può mai mancare in un telefono ma qui è veramente di livello basso. Sul retro, trova posto il sensore principale da 5 MP mentre, davanti, quello per i selfie da 2. Al di là della qualità delle immagini che è abbastanza scadente, anche la messa a fuoco risulta lenta e poco precisa. Insomma, gli scatti che questo telefono ci permette di realizzare lasciano un po’ il tempo che trovano e difficilmente raggiungeranno una qualità sufficiente.

Comparto audio e gaming

Il volume è abbastanza alto e chiaro, anche in vivavoce. Purtroppo, essendo lo speaker sul retro, risulterà ovattato se poniamo il telefono su un tavolo o un’analoga superficie piana.

Che dire, processore e ram limitati non possono certo assicurare buone prestazioni con i giochi più esigenti a livello grafico. Per il casual gaming, comunque, va più che bene.

Batteria e consumi

La batteria da 2150 mAh è molto piccola ma ottimizzata a divere come il resto del sistema. Pertanto, arriva a garantire sempre una giornata piena di utilizzo.

Prezzo e conclusioni

Con un prezzo di lancio di 99 euro (che raggiunge gli 85 grazie alle promozioni online) non c’è altro da aggiungere. Nokia 1, in rapporto al prezzo, è un ottimo affare.

Nokia 1: pro

  • Buona qualità costruttiva
  • Cover colorata e removibile
  • Dual SIM
  • Android Go funziona bene

Nokia 1: contro

  • Display poco luminoso
  • Fotocamera insufficiente
  • Inadatto al gaming
  • Le app si devono spesso ricaricare

 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Nokia 1
Author Rating
41star1star1star1stargray